Ciao a tutti!!
Dopo mesi di latitanza è giunta l'ora di aprire un nuovo wip.
Stavolta ho deciso di metter mano ad un elicottero,e la scielta è caduta nel nuovo kit Icm in scala 1/48 dedicato alla versione delle forze speciali USA del Black Hawk,l'Mh-60L!
Il kit è molto bello,con un dettaglio fine,ben stampato e da ottime aspettative, speriamo che il montaggio sia altrettanto valido.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso sono le decals trasferibili....non mi hanno mai convinto e confesso che temo il momento della loro posa!
Come aftermarket non ce ne sono quindi alternative per questo esemplare non ne ho,me le farò andare bene!
In uno stand del Model Expo di Verona a Marzo ho trovato i rotori aftermarket della ResKit, non sono pensati per questo kit ma visto anche il prezzo conveniente non me li sono fatti scappare!
Nel frattempo ho aggiunto anche le minigun M134,i dispencer delle contromisure e le ruote della Eduard Brassin!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jolly blue ha scritto: 16 agosto 2026, 14:00L'unica cosa che mi fa storcere il naso sono le decals trasferibili....non mi hanno mai convinto e confesso che temo il momento della loro posa!
Mi sembrano normali decal. Trasferibili dal supporto al modello, visto che in scritto sulle istruzioni di un'altra versione, dice 20 secondi in acqua tiepida e poi farla scivolare sul modello.
Non sono così?
Sono curioso di sapere come va l'assemblaggio, visto che m'interessano i 217K.
Questo è l'esemplare che farò,che è anche lo stesso raffigurato in box-art!
Immagine inserita a solo scopo di discussione fonte Pinterest
Ho iniziato l'assemblaggio dalla cabina e dell'interno,il tutto è un modello nel modello.
Icm prevede la predisposizione nel pianale di tutti i seggiolini per il trasporto dei soldati,configurazione che non mi esalta.
Per questo dopo ricerche in rete ho notato che a volte dispongono una sola panchetta nel fondo,fissata con le cinghie,soluzione che ha convinto di più!
Ho costruito il telaio con dei profili in plasticard,ricoperti poi da un pezzo di nastro adesivo telato che ha riprodotto molto bene la trama del tessuto.
I seggiolini degli addetti alle minigun li ho migliorati aggiungendo l'imbottitura leggera con del nastro in alluminio,mentre le cinture sono in nastro Tamiya.
Le fibbie le ho recuperate da avanzi di fotoincisioni di altri kit,mentre l'estintore l'ho fatto in scratch.
Ho aggiunto cinghie varie e ganci all'interno dove i soldati si ancorano,seguendo delle foto che ho trovato,ma per questo c'è davvero l'imbarazzo della scielta,ci caricano di tutto!
Nel pianale ci sono le fasce antiscivolo,ben visibili in nero,contandole e fando 2 calcoli ho tagliato al plotter delle striscioline adesive da 1.2mm,posizionate con pazienza dopo aver spruzzato il nero di fondo.
Per il grigio interno ho usato l'MRP-094 mentre il nero è un mix di sfumature tra il Gunze H-77 H-416.
La parte superiore interna ha una copertura in tela,prevista per esser tolta in poco tempo per la manutenzione,ed è in verde/grigio,colore che ho trovato molto vicino nell'H-62.
Ho aggiunto dei borsoni e una cassetta proveniente sempre dalla mia banca dei pezzi,mentre la fune è un cordino in treccia verniciato in verde che posizionero' a modello finito.
Ho usato le decals della Anyz per gli strumenti e le targhette interne,aggiungendo ulteriori dettagli.
Una volta dato l'opaco ho aggiunto un bel po' di sfumature e sporco con le polveri dei Weathering set Tamiya,calcando un po la mano nel pianale e nei punti di calpestio.
Per il momento è tutto,spero vi piaccia e a presto!
gran bel lavoro fino a qui, mi piace la pulizia dei dettagli
per le cinture che set hai utilizzato?
PS: come farai ad inserire le munizioni a cabina chiusa? non mi ha fatto impazzire la scomposizione del set Eduard anche se e' bellissimo
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Ho dimenticato di caricare la foto con i "vari ed eventuali"!!
Davide ha scritto: 16 agosto 2026, 19:39
gran bel lavoro fino a qui, mi piace la pulizia dei dettagli
per le cinture che set hai utilizzato?
PS: come farai ad inserire le munizioni a cabina chiusa? non mi ha fatto impazzire la scomposizione del set Eduard anche se e' bellissimo
Le cinture le ho fatte con delle striscioline di nastro,per i nastri alla fine ho optato per mettere la prima sezione già adesso,prima di chiudere,mentre le seconde le fisserò alle minigun e poi alla fascetta che le regge in alto vicino le portiere!Non fa impazzire neanche me il sistema comunque.
Jolly blue ha scritto: 16 agosto 2026, 14:00L'unica cosa che mi fa storcere il naso sono le decals trasferibili....non mi hanno mai convinto e confesso che temo il momento della loro posa!
Mi sembrano normali decal. Trasferibili dal supporto al modello, visto che in scritto sulle istruzioni di un'altra versione, dice 20 secondi in acqua tiepida e poi farla scivolare sul modello.
Non sono così?
Sono curioso di sapere come va l'assemblaggio, visto che m'interessano i 217K.
Eh queste no,si posano come decals normali ma poi bisogna togliere la pellicola superficiale lasciando lo stencil stampato,se riesce è una gran figata ma se va male vien via tutto.