pitchup ha scritto: 7 settembre 2026, 14:22
Forse l'unico limite è lo spessore della parte finale dei flabelli a causa, paradossalmente, del bel dettaglio.
Dovendo fare comunque delle modifiche al disegno, per i prossimi provo ad assomigliare,se cede la stampa...so che non si poteva
rob_zone ha scritto: 7 settembre 2026, 16:54
benissimo il cockpit!! Ci vuole un leggero dry-brush sulla palpebra verde e poi sul poggiatesta verde secondo me..leggero leggero..
Maw89 ha scritto: 28 agosto 2026, 15:35
Ho recuperato qualche foto delle antenne cercando qua e la... e ho provato a riprodurle ..
Ciao Nicola,
solo l'ultima è una antenna.
Maw89 ha scritto: 28 agosto 2026, 15:35...
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica, fonte Flickr ...
Quello in foto è il TAT, Total Air Temperature Probe che, come dice il nome misura la temperatura dell'aria. Una descrizione si trova qui.
Questo invece, come ha scritto anche Domiziano, è il misuratore di AOA, Angle Of Attack. Ecco come funziona. Particolarmente importante sul 104 in quanto elemento essenziale per avvisare il pilota e prevenire l'insorgere del pitchup (non Max ), uno dei problemi conclamati e tristemente noti dello Starfighter dovuto alla sua configurazione aerodinamica.
Ed ecco una antenna che, insieme agli elementi precedenti, è individuata dai riferimenti di questo spaccato. PS: il render del 3D mi sembra un po' spesso ma vedremo a tempo debito.
Bello il sedile anche se forse lo schienale appare un po' rigido. La console di destra mi sembra ingrigita .
Carrelli e vani sono un miglioramento evidente.
Per i rivetti, in generale, non si notano salvo in qualche zona specifica, ad esempio vicino allo scarico. In 1/72 la rilevanza di questa osservazione vale poco.
Sui flabelli dell'ugello concordo con Max. Spero che la stampa più sottile sia sufficientemente resistente.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Buongiorno Nicola, mi sono messo in pari con il wip, (complice un viaggio con i mezzi pubblici e quindi tanto tempo a disposizione) e ti faccio i complimenti per quanto fatto fino a qui.
La tua modellazione e realizzazione con il 3d si spingono sempre ad un livello superiore ogni volta e non mi stupirei se il prossimo te lo fai completamente da solo.
Ma posso chiedere cosa ne fai delle parti che usi come test? Le butti o in qualche modo riesci a riutilizzarle? Non credo tu possa rifonderle. O sbaglio?
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mi sono rimesso in pari con il WIP leggendo una tonnellata di ottimi interventi e delle solite maxi progettazioni in 3D a cui ci hai abituati.
Sei sempre ben documentato, quindi hai usato come base le giuste referenze... ci sono però delle "cosette" su cui vorrei darti dei suggerimenti Nic:
- Sedile: la soluzione delle cinture separate ha migliorato di molto la situazione. Concordo con Aurelio sul fatto che alcune forme sembrano troppo spigolose (non fuori dimensioni) e le imbottiture molto rigide. Oltre a questo, le maniglie d'espulsione superiori sono piccole e troppo distanziate... non so se sei ancora in tempo per intervenire.
- Palpebra del cruscotto: non era verde e non era tutta in tela. Sopra al cruscotto c'era la fascia in lamiera sagomata, poi si innestava la tela (di colore grigio). C'è una foto ben dettagliata nella Guida agli F-104 italiani qui sul forum.
- Scarico: oltre agli spessori segnalati da Max, la corona dei petali la vedo troppo piccola e riempie poco il diametro della fusoliera. Qui puoi ancora sistemare se vuoi!
- Carrelli: coraggiosa la scelta di riprogettare tutto in 3D... più che altro ho paura che la resina, a lungo andare, non regga il peso del modello in assenza di rinforzi metallici interni. Ad ogni modo, hai fatto un gran lavoro di dettaglio ma almeno i ceppi freno sul carrello principale li avrei riprodotti... così il sistema è un pò troppo "semplificato". Gli pneumatici mi sembrano avere i battistrada troppo squadrato.
Se hai ancora bisogno di foto delle antenne, dovrei avere qualcosa. Fammi sapere!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)