Quando ho costruito recentemente lo Ju-52, Valerio, scherzando, mi ha detto che non potevo averlo pilotato...ma questo SI! Luglio 1984: eravamo da qualche mese arrivati, noi piloti del Corso Sparviero 3, alla Sperimentale, ed abbiamo fatto richiesta allo Stato Maggiore Aeronautica di poter fare, per addestramento, l'abilitazione sull'ultimo aereo con carrello triciclo posteriore in dotazione all'A.M....il C-47. Alla risposta affermativa alla nostra richiesta ci siamo (come si dice) "fiondati" al 14°Stormo prima che qualcuno cambiasse idea ed abbiamo iniziato a volare su questo mitico aereo. Devo ammettere che l'emozione di essere ai comandi di un aereo che ha fatto la storia ed è stato uno dei punti cardine delle operazioni del secondo conflitto mondiale è stata immensa. Il 14° in più teneva i velivoli in modo impeccabile (non guardate la colorazione esterna spessa sbiadita) e ricordo ancora le messe in moto di questi motori che giravano come degli orologi.
Passiamo al modello...All'inizio avevo comprato la scatola in 1/48, ma poi, per problemi di spazio (in 1/48 è enorme!), mi sono dovuto ridurre alla 1/72...La scatola della Italeri ha pochissimi pezzi e l'ho arricchita con gli after-market della Eduards. La difficoltà è stata la colorazione che doveva rispettare un "pattern" ben preciso per poter inserire poi le decals con i bordi della Tauro. Ho dovuto inoltre autocostruire alcuni pezzi per poter rispondere alle modifiche del velivolo delle radiomisure. Alla fine sono soddisfatto del risultato e mi rimetto ai vostri commenti. Le foto, come sempre, sono fatte con l'iPhone.
Hai scelto Italeri perché avevi già la scatola in casa?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aereo che adoro e il fatto che tu lo abbia pilotato lo rende ancora più speciale
Per completezza inserisco due foto del nostro quando era ancora in forma (purtroppo tutte le altre che ho in archivio sono del soggetto ridotto male in un parco).
Immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte IPMS
Per il modello... me lo guardo bene sta sera... che avrò qualche domanda sicuramente
Nicola