💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

GB Export 24 - Starfighter84 - "Italian Viper" F-16A ADF Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: GB Export 24 - Starfighter84 - "Italian Viper" F-16A ADF Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto: 10 dicembre 2025, 13:31 Mi toccherà montare un tamiya per castigo.
....come no....e che punizione è montare un kit Tamiya??? Direi uno Smer o un frog andrà bene per purificarsi!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 10 dicembre 2025, 18:45...
Geometrino82 ha scritto: 10 dicembre 2025, 13:31 Mi toccherà montare un tamiya per castigo.
....come no....e che punizione è montare un kit Tamiya??? Direi uno Smer o un frog andrà bene per purificarsi! ...
Sei troppo indulgente Max,

meglio un bel Mach2. :-000 :-000 :-000 :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 10 dicembre 2025, 19:03 Sei troppo indulgente Max,

meglio un bel Mach2.
....forse allora è meglio mandargli una Mistress a casa...soffrirà di meno!!!! :mrgreen:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

lavori da...fabbro! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Rieccoci qui... dopo 8 mesi. Non ho mollato, non ho fatto volare il modello fuori dalla finestra... ma c'è stato qualche intoppo dovuto alla mancanza di materiale utile per la prosecuzione del progetto.
Questo succede quando si è convinti di avere tutte le risorse già a disposizione ma, al momento di utilizzarle, ci si accorge che non sono quelle giuste... ed è proprio quello che mi è capitato quando ho dovuto applicare le piastre di rinforzo tipiche degli F-16 ADF.
In casa avevo quelle prodotte dalla Crossdelta, ottime e autoadesive, create sulla base del Tamiya. Pur sapendolo, mi sono detto "ma sì, quanto potrà mai cambiare dal Tamiya all'Hasegawa?"... ecco... cambia. E cambia pure parecchio... a tal punto che le dimensioni del Tamiya non ci azzeccano assolutamente nulla con il vecchio kit giapponese.
Allora mi è venuto pensato di ridisegnarle e tagliarle col plotter... ma poi, vedendo quelle reali che sono piene di viti (ed in posizioni anche particolari), ho pensato che i pezzi non avrebbero avuto il giusto dettaglio. Casualmente, nello stesso momento la Wolf3d Resin aveva iniziato a lavorare su tutta una serie di set per gli F-16 (in particolare sugli MLU) e, tra questi, ce n'era anche uno dedicato proprio alle stiffner plate... peccato che anche loro fossero pensate su base Kinetic e Tamiya.
A quel punto, però, ho chiesto a Cristoph se avesse voglia di dimensionarle anche per l'Hasegawa e, come spessissimo è successo, ha accettato di buon grado d'aiutarmi. Ovviamente, ci è voluto del tempo perchè aveva già parecchi progetti in progress ed il mio è finito un pò in fondo alla coda... ma nel giro di qualche mese, alla fine, mi ha accontentato.
Voi direte... in tutto questo tempo non hai fatto nulla? no... sono andato avanti terminando altri elementi che tanto, prima o poi, avrei dovuto finire (tipo gli armamenti); ma non solo... poi vi farò vedere cosa ho combinato (ma non vi anticipo nulla, vi lascerò un pò di suspense)! :-D

Bando alle ciance... ecco le foto dell'aggiornamento!

ImmagineF-16-ADF_139 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_140 by Valerio, su Flickr

Dicevo delle piastre degli F-16 italiani... bè, ho scoperto che non è un argomento proprio semplice da affrontare (anche se me lo aspettavo). Tanto per iniziare, quelle applicate sulla fusoliera sono peculiari e mai usate su altre varianti. Oltre a questo, il numero di quelle applicate non era sempre uguale per ogni cellula ed è necessario basarsi sulle foto del velivolo reale per capire quali usare e quali no.
Nel mio caso, conoscendo già in parte il problema, mi ero preoccupato di fotografare la configurazione dell'esemplare che ho scelto per non trovarmi in difficoltà durante il montaggio:

Autore della foto Pierpaolo Maglio

Come vedete dalle immagini, sul lato SX era presente una sola piastra; sul lato DX, invece, due.
Gli esemplari assegnati a Cervia erano dei Serial più bassi (quindi relativamente più vecchi), mentre a Trapani finirono le cellule con Serial più alti (quindi un pò più "giovani")... ed infatti alcuni velivoli del 37°, addirittura, non ne avevano affatto sulla fusoliera.
In altri F-16 di Cervia ho notato quattro piastre montate, in alcuni solo 3 (come per il mio Viper) ma speculari con due piastre a SX e una sola a DX. Insomma, è un bel ginepraio e bisogna avere buone foto su cui basarsi (e soprattutto, bisogna sapere dove andare a guardare).
Erano standard, invece, quelle alla base della deriva, quelle più grandi sulle ali e le due più piccole sotto all'abitacolo:

ImmagineF-16-ADF_142 by Valerio, su Flickr

I pezzi in 3D della Wolf sono bellissimi, perfettamente dimensionati e pieni di viti (come quelli veri). Il problema è il materiale con cui sono fatte... la resina non è il massimo per questo genere di particolari. Ho dovuto comunque assottigliare gli spessori (benchè siano già abbastanza sottili) per farle risultare quanto più in scala... ma facendo ciò, i pezzi si curvano, diventano fragili e rendono l'incollaggio ancora più difficoltoso.
Aggiungo pure che per l'incollaggio, appunto, si può usare solo la cianoacrilica... ho provato il Vinavil ma, a conti fatti, con le manipolazioni non regge. Personalmente ho optato per l'Attack Gel che, almeno, ti lascia un pò di margine per aggiustare la posizione... ma comunque rimane una faticaccia.
Nel set sono presenti, ovviamente, anche le piastre per la fusoliera ma quelle più piccole e rettangolari non vanno bene come forme... alla fine me le sono ricostruite con del Plasticard da 0,1 ulteriormente assottigliato. Poco male...
Mentre montavo le piastre mi sono accorto di un pannello circolare sulle ali che l'Hasegawa ha stampato in una posizione completamente errata. Come vedete nella foto, l'ho eliminato (cerchio rosso) e riposizionato nella corretta collocazione (cerchio blu):

ImmagineF-16-ADF_141 by Valerio, su Flickr

Altra peculiarità dei nostro F-16 erano le antenne del sistema IFF, gergalmente chiamate "bird slicer":

Anche queste provengono da un set della Wolf3D, sempre per Tamiya/Kinetic. Quella inferiore è compatibile anche con l'Hase senza ulteriori interventi, quella superiore va leggermente ridotta in lunghezza per rispettare le proporzioni dei pannelli del muso.
Le ho carteggiate leggermente per ridurre lo spessore ma, come si vede dalle foto, anche quelle reali creavano un discreto "gradino" rispetto alle superfici.

ImmagineF-16-ADF_143 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_147 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_144 by Valerio, su Flickr

Come per i Viper delle versioni più tarde, anche i nostri ADF ricevettero un pannello di rivestimento RAM in corrispondenza dei taileron. Nel mio caso, ho preferito riprodurlo con un pezzo di alluminio adesivo:

ImmagineF-16-ADF_150 by Valerio, su Flickr

L'AIM-120 e l'AIM-9L sono della Reskit. Il primo è ben fatto e stampato in 3D con le alette in fotoincisione... il secondo è stampato in resina poliuretanica. La differenza di qualità tra i due è evidente.
Nei set vengono fornite alle le decal per completarli ma sono molto scarne; Ho preferito usare gli stencil trasferibili della Hobby Decal:

ImmagineF-16-ADF_151 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_152 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_155 by Valerio, su Flickr

Colori utilizzati per l'AMRAAM:
  • Corpo: Grigio 36375
  • Ogiva: Off White Gunze
  • Alette: Burnt Metal Testors
Colori utilizzati per il Sidewinder:
  • Corpo: Grigio 36375
  • Testata: Magnesium Alclad
  • Ogiva: White Alluminium Alclad
Un altro elemento su cui mi ero "incarognito" erano i taileron. Rispetto agli early, che erano più piccoli e in duralluminio, quelli late sono ancora costruiti con materiali compositi. A differenza dei primi, i secondi hanno la struttura a contatto con la fusoliera "incassata" (gli early, invece, erano a filo) con una serie di rivetti e di placchette di rinforzo sulle superfici.
Inizialmente avevo provato a riprodurre questa caratteristica che a terra è visibile (con il velivolo a terra e i taileron a picchiare, tipica posizione che assumono con la perdita di pressione del circuito idraulico)... avevo iniziato accorciando e scavando i pezzi originali) con un cesello per ottenere una superficie d'appoggio...

ImmagineF-16-ADF_136 by Valerio, su Flickr

Su cui avevo poi incollato due striscioline di Plasticard sottile:

ImmagineF-16-ADF_137 by Valerio, su Flickr

Il risultato era accettabile (non bellissimo)... ma poi ci ha pensato Christoph a togliermi ogni dubbio tirando fuori un altro set dedicato:

ImmagineF-16-ADF_138 by Valerio, su Flickr

Ovviamente non c'è storia! l'unico inconveniente è che le superfici di governo in 3D sono talmente sottili (e belle) da risultare fragilissime... vanno trattate con molta cura altrimenti è facile far saltare qualche pezzo dai bordi d'attacco o uscita... chiedetemi come l'ho scoperto...
Se li usate in accoppiata con il set dedicato agli aerofreni, sempre della Wolf3D, è necessario allargare l'alloggiamento per il perno di pivot.

ImmagineF-16-ADF_153 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_154 by Valerio, su Flickr

N.B. i taileron late degli F-16 sono tutti ambidestri... possono essere montati indifferentemente da un lato o dall'altro. Per questo è possibile vedere gli alloggiamenti degli scaricatori d'elettricità statica sia sopra, sia sotto (quindi non è un errore se li mettete come volete).

ImmagineF-16-ADF_161 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_162 by Valerio, su Flickr

Gambe di forza, pneumatici e portelloni sono pronti. Quest'ultimi provengono dal set della Quickboost ma sono troppo corti in lunghezza e vanno allungati con delle striscioline di Plasticard per riportarli alle corrette dimensioni (un altro lavoro improbo a causa delle ridotte superfici su cui può fare presa la cianoacrilica).
Il ruotino anteriore è ancora mancante di qualche dettaglio relativo al meccanismo di steering... ma poi lo concluderò... con calma.. :think: :lol:

ImmagineF-16-ADF_159 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_160 by Valerio, su Flickr

Il centerline pylon è stampato dalla Kopecky Scale Models ed è ben dettagliato. Se lo lasciate vuoto, come nel mio caso, è un set da acquistare assolutamente.

ImmagineF-16-ADF_156 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_157 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_158 by Valerio, su Flickr

Il canopy l'ho rubato ad kit della Tamiya... vi chiederete, perchè? quello dell'Hasegawa non va bene?
Sì, va benissimo... ma non ci sono i set per dettagliarne i frame. Invece per il Tamiya la Wolf3D ne ha fatti diversi (con sensori per il sistema JHMCS o meno, per esempio) e sono tutti davvero bellissimi...
Facendo della prove ho verificato che il canopy Tamiya fitta bene anche sull'Hasegawa; è leggermente diverso come lunghezza ma se lo si lascia aperto la differenza non si nota. Nel mio caso ho anche aggiunto due perni con un tondino di ottone e, sulle sedi dietro al canopy, ho ricreato due scassi dove inserirli... in questo modo potrò facilmente "incastrarlo" a modello finito senza utilizzare colla (evitando rischi).
Ho aggiunto anche il pitot della Master che ho dovuto raccordare con un pò di ciano.

ImmagineF-16-ADF_148 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_149 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_145 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_146 by Valerio, su Flickr

Al netto dell'ultimo check e di un lavaggio approfondito con acqua e sapone, il modello è pronto per la verniciatura... ma rimarrà così almeno fino a metà settembre. La voglia di dargli un pò di vernice è tanta ma le scuole sono finite (quindi la piccoletta è fissa a casa), le ferie sono vicine (per fortuna), fa troppo caldo per verniciare e non voglio lasciare le maschere sui trasparenti per troppo tempo con queste temperature infernali.
Per questo... stay tuned, ci risentiamo fra un paio di mesi! :wave:

E buone ferie a tutti... :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grandioso!
I tuoi wip sono sempre una garanzia: talmente ricchi di informazioni dettagliate che viene voglia di mettere sul banco gli stessi soggetti tuoi.
Comunque fai scuola, soprattutto in questi tempi dove imperversano pseudo-guru del modellismo votati solo ad acchiappare like, consensi facili, fare marketing e sponsorizzati marchettare con contenuti veramente di pessima qualità.

Gli aftermarket sul canopy tamiya non si adattavano proprio a quello Hasegawa? Non perchè si nota qualche asimmetria sul trapianto che hai eseguito, ma per il solito piccolo difetto cronico che hanno i canopy Tamiya sulla presenza della crepa di cui sono affetti.

Ma quelle belle lavorazioni sulla forcella del carrello anteriore quando ce le descriverai???? :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 2 agosto 2026, 18:00... le scuole sono finite (quindi la piccoletta è fissa a casa), le ferie sono vicine (per fortuna), fa troppo caldo per verniciare e non voglio lasciare le maschere sui trasparenti per troppo tempo con queste temperature infernali.
Per questo... stay tuned, ci risentiamo fra un paio di mesi! :wave:

E buone ferie a tutti... :thumbup:
Ciao Valerio,

ma quando hai scritto questo post? Comunque sia grazie e buone ferie anche a voi.

Per le piastre di irrigidimento avevi pensato anche a realizzarle in lamina metallica? Magari il plotter riesce a tagliarla se sottile. In qualche foto devo dire che quelle in resina mi sembrano un po' spese anche se confido sia solo un'impressione che andrà via con la verniciatura.

Parte anteriore e alette del Sidewinder: il colore sembra un po' peloso e su una aletta la vernice è saltata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
Nome: Giuseppe

Messaggio da Snake88 »

Che gran lavoro Valerio!
Davvero tanta roba!

Complimenti!!

Prima o poi lo vorrò rifare un F-16 😎😎

Un saluto
Giuseppe
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Wow, che interventi...

Ogni volta ci stupisci alzando il livello dei lavori e dei risultati... Bellissimo!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Interventi di superdettaglio precisi come sempre, ma per i rinforzi invece di usare il plasticard non hai pensato alla pellicola oscurante per vetri? È molto sottile ed ha il vantaggio di essere autoadesiva, tagliata col plotter secondo me sarebbe ottima.

Vabbè, ora vado a mettere le scatole dei miei kit su Subito
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”