💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

F-35A AMI - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Aquila1411 ha scritto: 7 giugno 2026, 21:38... per non iniziare un altro kit... inizio un altro kit! :-vergo :-fiuu :-sbrachev ...
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
Aquila1411 ha scritto: 7 giugno 2026, 21:38... scatola Hasegawa in scala regina dell'astronave SpaceWolf SW-190 di Capitan Harlock. :-D
Di questa astronave non ci sarà un wip, e valuterò a tempo debito se fare una galleria, ma potrà capitare di vedere pezzi sparsi di essa in questo wip. ;)
Dai Andrea, almeno una galleria ci vuole! ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti.

Oggi non porto aggiornamenti reali, ma rispolvero questo wip con altre informazioni spero utili a chi dovrà affrontare un modello di questo "cassone alato".
La verità è che, nonostante il piacevolissimo kit realizzato da mamma Tamiya, questo aereo proprio non riesco a farmelo realmente piacere. Lavorandoci come avrei potuto, probabilmente sarebbe già finito da tempo, ma ultimamente ho preferito fare altro lasciando da parte il modellismo piuttosto che andare avanti con questo coso.

Ma ho trovato un modo per consolarmi...

:-Figo :-SBAV

Aggiorniamo quindi questo wip in modo da poter riordinare le idee e decidermi di portarlo a conclusione.

In realtà non sono stato del tutto fermo, ho infatti cercato un modo per dare la mia interpretazione a questa famigerata verniciatura Have Glass.
Una volta trovato un metodo che mi soddisfacesse, l'ho mostrato a Fabio "Jolly Blue", ed una sera ci siamo trovati per provare assieme la soluzione che avevo trovato ed affinarla ulteriormente. Questo però sarà argomento del prossimo aggiornamento in quanto va ancora testata comprendendo le decals.

Le decals sono invece il vero argomento di questo aggiornamento.

Partiamo quindi da quelle Tamiya.
Prendendo come riferimento quelle delle scatole degli F-16, che erano le ultime Tamiya che avevo utilizzato, devo dire che secondo me sono migliorate. La pellicola infatti mi sembra un po' più sottile, anche se comunque con dello spessore non è superiore a quello di altre marche di decals di pregiata qualità. Oserei quasi a paragonarle alle Cartograf di qualche tempo fa, quando anch'esse non erano sottilissime. Reagiscono benissimo ai vari liquidi per decals e sono molto curate in forme, dimensioni e veridicità storica (anche se in questo caso si può omettere "storica" :-bleaa ).
Secondo me si possono quindi tranquillamente utilizzare per realizzare uno degli esemplari proposti avendo come unica accortezza quella di cercare di mascherare un po' lo spessore con i trasparenti, come è prassi fare anche con altre marche di decals.

Personalmente ho deciso di rappresentare il velivolo 32-13 com'era nel periodo del centenario, quindi con i disegni grandi sulle derive, e da scatola non c'è questa possibilità. Mi ero quindi procurato delle decals aftermarket per sopperire alla cosa e per essere tranquillo anche nel caso le decals da scatola fossero state quelle di un tempo.

Tanto per cominciare ho preso il foglio della Furball "F-35 Anthology" parte 4, dove c'è appunto l'esemplare che vorrei rappresentare.
La qualità della pellicola declas non si discute, stampata infatti da Cartograf. Ci sono però delle considerazioni importanti da fare su altre cose... purtroppo. :-no-no
Prima di tutto il colore: nonostante questo aereo sia una monotonia grigio triste per eccellenza, il colore delle decals, per l'effetto finale, è importante come per qualsiasi altro aereo.
Le decals Furball sono più scure di quelle Tamiya. Avendole testate entrambe sulla superficie di base dell'have-glass, sia Tamiya che MRP, posso dire che quelle più corrette sono le Tamiya in quanto alla fine devono sembrare quasi bianche.
Dalla foto sottostante potete notare la differenza ancora prima dell'applicazione, a sinistra le Tamiya ed a destra le Furball.

Ma purtroppo non è finita qua, Furball ha completamente cannato la coccarda italiana! :-Scoccio
L'anello centrale, quello che dovrebbe essere il bianco sulla coccarda colorata, è infatti praticamente impercettibile. :-no-no

Cosa che invece Tamiya ha rappresentato correttamente.

Inoltre ci sono errori gravi anche a livello di istruzioni. Furball ha interpretato malissimo, non ho idea su che informazioni, l'esemplare 32-13, proprio quello che vorrei rappresentare. Secondo le istruzioni, invece di esserci un esemplare con l'aquila sulla deriva destra ed il lanciere sulla deriva sinistra, ci sono due differenti versioni, una del 2020 con il lanciere su entrambi i lati, ed una del 2021 con le aquile su entrambi i lati. :problem:

Non ci metterei quindi la mano sul fuoco neanche sulla correttezza degli altri esemplari proposti. :roll:
Alla fine, credo che utilizzerò solo l'aquila ed il lanciere.

Un altro foglio decal che avevo preso prima ancora di decidere quale esemplare italiano fare, è il Caracal CD48140, già utilizzato in precedenza per un F-35 Meng fatto su commissione. Ottime decals, del colore giusto e ben fatte in generale, ma nemmeno queste danno la possibilità di riprodurre il 32-13 con i disegni grandi in deriva.
Dalla foto potete vedere il confronto con il foglio Tamiya, il colore è molto simile se non uguale, bisogna stare attenti a non farsi ingannare dal colore diverso del cartoncino.

Ed qua i tre fogli a confronto.

Ho anche preso gli stencils Eduard, non ho ancora aperto la busta, ma da dietro la velina sembrano avere un colore più simile alle Furball piuttosto che al Caracal o al Tamiya. Valuterò in seguito se utilizzarli, ma il vantaggio di non avere una pellicola da nascondere con il lucido mi tenta davvero.

Per oggi è tutto, appena finisco i test sulla verniciatura vi aggiorno.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo paragone tra le decals che il mercato aftermarket propone, utilissimo quando si sceglie questo soggetto.
Attendo con estrema curiosità di conoscere la soluzione che adotterai per rappresentare l'have glass.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

bella disamina utile a chi si cimenterà con questo soggetto. :-oook

Concordo con te sull'appeal dell'F-35 anche se ormai fa parte della nostra Aeronautica e di altre, come in passato è stato per altri velivoli militari di grande diffusione. Insomma, credo che dovremo farcene una ragione e comunque presenta dei punti di interesse da considerare che potrebbero ridestare la tua voglia di completare il modello.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Su Furball ci ho messo una pietra sopra anni fa... riesce a cannare i fogli pur avendo la corretta documentazione sotto il naso.
Ad ogni modo a marzo del 2021 il MM7337 aveva sul lato SX il Don Chisciotte e sulla deriva DX Il falco.

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”