đź’Ąđź’ĄGroup Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!đź’Ąđź’Ą

Panavia Tornado ADV 1\48 Ultimo aggiornamento 11.07.2026 ( RIP)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
LocalitĂ : Roma
Contatta:

Re: Panavia Tornado ADV 1\48 aggiornamento 09/07/26….13 anni dopo stesso modello

Messaggio da Starfighter84 »

Ad essere sincero, pensavo peggio... anche se le foto sono scattate da lontano e non si capisce bene la situazione.
I taileron li hai già incollati? perchè sembrerebbero esserci delle sbavature di colla sulla giunzione. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ  del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
Nome: Giuseppe
LocalitĂ : Catania

Re: Panavia Tornado ADV 1\48 aggiornamento 09/07/26….13 anni dopo stesso modello

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto: 11 luglio 2026, 15:31 Ad essere sincero, pensavo peggio... anche se le foto sono scattate da lontano e non si capisce bene la situazione.
I taileron li hai già incollati? perchè sembrerebbero esserci delle sbavature di colla sulla giunzione. ;)
Ciao Valerio
Anche io pensavo molto peggio, ancora non ho finito e ci sono molti pannelli da sistemare
Come dicevo, specialmente nella coda.

Il grigio che ho usato ha anche rivelato delle staccature piccolissime da sistemare.

I taileron sono da rifare, le alette non sono incollate ma le basette hanno sbavature che mi costringono a rifarle.
Ho delle idee in mente…che magari la prossima volta insieme alle prese d aria montate, vi mostrerò.

Grazie sempre Vale.
A presto!
Giuseppe
Snake88
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
Nome: Giuseppe
LocalitĂ : Catania

Messaggio da Snake88 »

Ciao a tutti,

vi scrivo quello che sarà l’ultimo aggiornamento del Tornado….

Oggi, dopo 13 anni, un segno inequivocabile è arrivato per dirmi: basta, non devi più continuare, non puoi più continuare.

Questo segno si è materializzato sotto forma di una caduta rovinosa del modello dal tavolo di lavoro, con annessa apertura di tutte le parti.

Il modello è arrivato di punta e, uno dopo l’altro, radome, primo troncone, cockpit ecc. ecc. si sono o scollati o direttamente rotti.

Devo dire che non l’ho presa male. Per buoni dieci minuti sono rimasto affacciato al balcone, a sudare. Poi la mia ragazza è venuta e, nel tentativo di consolarmi, si è messa a piangere… e ho dovuto consolare lei che piangeva per me…(Storia vera.)

Comunque, scherzi a parte, c’è una parte di me che si sente sollevata. Ero arrivato alla soglia dell’ossessione nel cercare di recuperare un progetto che era cominciato bene, ma che i 13 anni di stop hanno trasformato in qualcosa di fallimentare.

Ho conservato tutti gli aftermarket.
Magari un giorno, veramente molto lontano, deciderò di fare un altro Tornado…

Per il momento cambio direzione (scelta forzata). Qui a Malta ho solo un B1 Centauro, scala 1/35 Trumpeter. In questo momento sto cominciando proprio questo.

Sarà rigorosamente da scatola, anche perché l’unica cosa di cui mi sento veramente derubato dagli eventi di oggi è l’impossibilità di mettere mano all’aerografo, che sinceramente era la parte che stavo aspettando con più ansia.

Quindi monterò questo nuovo modello per dedicarmi il prima possibile alla verniciatura, in attesa di tornare in Sicilia e mettere mano alle scatole lasciate lì.
(Vi prego, aiutatemi a scegliere nell’altro post: condividete con me immagini di modelli interessanti!!)

Detto ciò, ciao a tutti. Ci si vede nella sezione carri!

RIP Panavia Tornado ADV
2013 – 11.07.2026

Giuseppe
Aquila1411
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea
LocalitĂ : Veneto

Re: Panavia Tornado ADV 1\48 Ultimo aggiornamento 11.07.2026 ( RIP)

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Giuseppe.

Se da una parte dispiace davvero tanto anche a me dell'accaduto, dall'altra sono contento che tu non l'abbia presa male. Se il modello in costruzione diventa un'ossessione va a finire che viene comunque peggio di come ci si aspettava, e di quelle che sono reali capacitĂ  del modellista.

Un abbraccio anche alla tua sensibile fidanzata, si vede che ti vuole davvero bene!

Non seguo i carri, ma ti aspetto al prossimo aereo!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
LocalitĂ : Bergamo

Re: Panavia Tornado ADV 1\48 Ultimo aggiornamento 11.07.2026 ( RIP)

Messaggio da microciccio »

Ciao Peppe,

davvero un peccato ed il fatto che tu l'abbia presa bene è un epilogo che ti rimetterà in pace col modellismo. :-oook

Affrettati a tornare in Trinacria. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”