💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Buccaneer S.2B - Operation Granby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Buccaneer S.2B - Operation Granby

Messaggio da Bruno P »

Finalmente posso metterci mano!!!!
E' un velivolo che mi piace moltissimo (gusti son gusti).
Quand'è uscita la scatola Airfix in 1/72 cod. A06022A che declina la versione della Guerra del Golfo l'ho acquistata subito assieme a un po' di documentazione

e poi pian piano svariati set ad esso dedicati.

Ma procediamo con ordine partendo....dalla fine.
Volendo riprodurre uno dei dodici velivoli, perché tanti furono, che parteciparono all'Operation Granby ho voluto documentarmi sulle varie versioni del Buccaneer tra la Royal Navy e la RAF.
Non mi dilungo qui sulle vicende che hanno visto l'evoluzione di questo velivolo tra le due forze armate: basta andare su Wikipedia (eng.) dove si trova un più che ampio escursus.
Riporto piuttosto alcuni chiarimenti e aneddoti fornitimi da chi ha operato nelle fila della RAF proprio in quel periodo e che aveva partecipato alla Guerra del Golfo.
Tutti i nose art che hanno contraddistinto questi velivoli vennero disegnati dal talentuoso Kenny Letham (non so quale grado e funzione avesse) che, così mi è stato riferito, si recò in un negozio in Bahrein ed acquistò tutti i colori Tamiya che avevano disponibili. Non ho particolare motivo per dubitare di questo aneddoto vista la fonte. Quindi i nose art vennero dipinti con gli acrilici a noi cari!!
Qualche cenno invece operativo: i Bucs vennero tutti schierati (inizialmente solo sei cui se ne aggiunsero poi altrettanti) a Muharraq in Barein. Inizialmente i carichi alari utilizzati erano un Sidewinder AIM-9L per autodifesa sul pilone esterno dell'ala sinistra mentre su quello interno era presente un pod con il designatore laser AVQ-23 Pave-Spike. Infatti il Buccaneer aveva principalmente il compito di illuminare l'obiettivo a vantaggio di altri velivoli comandati a colpirlo. Sul pilone esterno dell'ala destra era invece montato un pod ECM ACQ-101V-10 per le contromisure elettroniche. A partire dal 21 febbraio 1991 venne definitivamente rimosso il Sidewinder dato che la superiorità aerea era divenuta assoluta. Pertanto al suo posto, sul pilone esterno sinistro ma anche sul pilone interno destro, vennero montate delle bombe Paveway II che consentirono ai Buccaneer di operare in perfetta autonomia per l'annientamento di obiettivi a terra. Da notare il fatto che sul pannello strumenti in posizione centrale-inferiore, era montato uno schermo TV: esso era presente sulle versioni del Buccaneer in grado di operare con il missile antinave Martel. Tale schermo era qui collegato al designatore laser AVQ-23 Pave-Spike. Dato che il WSO aveva in pratica le ginocchia poste ai fianchi di tale monitor, il seggiolino eiettabile venne modificando divaricando le protezioni laterali.
Per le Paveway II meriterebbe un discorso a parte in quanto erano di fabbricazione mista britannico-statunitense di cui le parti britanniche erano in Bronze Green mentre quelle statunitensi in Dark Olive Drab. Da notare inoltre che le alette posteriori rimanevano conservate nei loro contenitori fino al loro utilizzo mentre i corpi delle bombe erano stoccati all'esterno, dunque esposti al sole cocente, con conseguente scolorimento. C'è da sbizzarrirsi con l'invecchiamento.
In buona summa, bisogna porre attenzione al corredo dei carichi alari perché differiscono nel loro impiego durante la Guerra del Golfo. Conseguentemente sarà diverso anche il grado di invecchiamento del velivolo.
E arrivo (finalmente) al modello. Al solito mi piace complicarmi la vita per cui lascerò il motore sinistro scoperto. Esiste già in tal senso un set della Black Dog in cui però il motore e quant'altro è errato/spoglio. Non mi resta pertanto che procedere con la progettazione in 3D.
Al momento sono arrivato qui

Beninteso, sono appena all'inizio (ho iniziato ieri) avendo progettato il corpo motore e poco più. Ciò che al momento mi preme è individuare gli ingombri generali e come il motore e la paratia interna, quella destinata a chiudere il vuoto in fusoliera che rimarrebbe altrimenti visibile, andranno ad interfacciarsi con il modello.
Work in progress......
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Re: Buccaneer S.2B - Operation Granby

Messaggio da sonny »

Ciao Bruno,
Come avevi annunciato hai scelto il Buccaneer.
Prevedo un ottimo risultato, l'illustrazione storica e modellistica è più che esauriente, ha contribuito ad alzare l'asticella nell'esporre il soggetto del nostro hobby. Quando c'è tanto da vedere va a beneficio di chiunque, sta poi al modellista trarne ispirazione.
Anche se i tubi di stufa non sono nelle mie corde, ti seguo volentieri!

Happy fliyng stove pipe :wave:
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Bruno, vedo che il Buccaneer ha un buon seguito, che non posso perdermi :-Figo :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Grazie Salvatore e Grazie Domiziano!!
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottima scelta, Bruno.
Buon wip.
Sui set della BlackDog, sono quasi tutti sbagliati e di pura fantasia.
La migliore strada è far da se in questi casi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Bruno
Ho già i popcorn pronti per rilassarmi e godermi lo spettacolo.
Buon wip e saluti cari.
enrico
Immagine

Immagine
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 luglio 2026, 18:22 Ottima scelta, Bruno.
Buon wip.
Sui set della BlackDog, sono quasi tutti sbagliati e di pura fantasia.
La migliore strada è far da se in questi casi
Non ne ho mai acquistato uno....mi è bastato guardare le foto....
Ciao!
Bruno Perfetto

Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Enrico59 ha scritto: 9 luglio 2026, 18:25 Ciao Bruno
Ho già i popcorn pronti per rilassarmi e godermi lo spettacolo.
Buon wip e saluti cari.
enrico
Grazie Enrico!
Credo comunque che procederò a rilento viste le temperature: scendere in garage a modellare è roba da sport estremo per cui al fresco dei miei condizionatori di casa rimango a progettare.
Ciao!!
Bruno Perfetto

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

un buon inizio con un modello recente di cui trovi un WIP su MT se vuoi trarre degli spunti.

Con tutti quegli after market credevo che questa volta avessi lasciato temporaneamente da parte il 3D ... e invece la new wave del modellismo ti ha irretito. ;)

Hai già scelto l'esemplare?
FreestyleAurelio ha scritto: 9 luglio 2026, 18:22...i set della BlackDog, sono quasi tutti sbagliati e di pura fantasia. ....
In effetti, anche se non proprio in tutti, abbiamo individuato le magagne di Black Dog anche su MT in questo WIP. In aggiunta si trovano dei cloni, credo cinesi, dei loro set sulla cui qualità c'è talvolta da ridire.
Off Topic
sonny ha scritto: 9 luglio 2026, 14:18... i tubi di stufa non sono nelle mie corde, ...
Sal,

si vede che frequenti poco il materiale volante successivo agli ani '40 perché, solitamente, vengono chiamati tubi da stufa i caccia ani '50 come MiG-15 e 17, Sabre e F-84 (escluso l'RF Heller che vincesti ani fa in 1/48 :-000 :lol: ) per citare i più noti. :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Eppure ti vedrei bene con un F-35 B o C sul tavolo da lavoro. :mrgreen:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

microciccio ha scritto: 9 luglio 2026, 21:25
Off Topic
.......eppure ti vedrei bene con un F-35 B o C sul tavolo da lavoro. :mrgreen:
microciccio
F-35???? Al momento non mi servono dei ricambi. Hai ragione sui tubi di stufa, in questo caso l'F-35 mi sembra più una caldaia :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Rispondi

Torna a “Under Construction”