💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Colori mimetica "piatti"

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: Colori mimetica "piatti"

Messaggio da CoB »

Questo è il mio merkava mk1 che ancora non ha ricevuto il colore di fondo, o primer che dir si voglia. Il grigio che vedi è il trattamento anti slip fatto con semplice stucco a base d'acqua.

Come primer uso un qualsiasi grigio chiaro steso ad aerografo, meglio se semilucido, mette in risalto meglio eventuali imperfezioni nel montaggio

Faccio un preshading, in questo caso in nero, che una volta ricoperto con leggeri strati di vernice della mimetica renderà più tridimensionale il modello. Io non bado troppo alla realtà del modello a tutti i costi, esagero senza pietà a volte 😂

Primo strato di vernice, in questo caso la mimetica è semplice e monocolore poi vedremo anche una mimetica a 3 toni.
Do una prima velatura di vernice leggera che non copre il preshading poi con l'aerografo lavoro a mano libera pannello per pannello per fare risaltare bene i contrasti. Rispetto al reale sono molto più marcati ma per me la fedeltà alla realtà per quanto riguarda l'invecchiamento e le sporcature sono un'optional 🙊

Dopo della verniciatura schiarisco con del bianco la tinta per creare altri contrasti e simulare il naturale scolorimento del mezzo.
Dopo di ciò passo il trasparente opaco, applico un drybrush con dei colori chiari, o bianco o grigio chiaro. Ripasso ancora del trasparente opaco effettuo i lavaggi ad olio o con il panel liner della Tamiya, poi evidenzio con del colore bianco o grigio chiaro rivetti, bulloni e sporgenze varie per dare più luce e contrasto ancora e sigillo nuovamente con altro trasparente.

Questo è il modello finito. È una sintesi estrema del lavoro fatto e dubito anche sia chiaro in tutti i suoi passaggi. Però magari ti farà da spunto per iniziare ad addentrarti in alcune tecniche. Piano piano vedrai che quando avrai elaborato una tecnica di base personale i modelli fileranno lisci come l'olio. 💪🏻 Daje!
Immagine

L'importante è esagerare (cit. Enzo Jannacci)
flyman_fishing
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alberto

Messaggio da flyman_fishing »

Grazie , grazie grazie davvero Mauro , direi piuttosto chiaro , mi ci applico e appena avrò qualcosa di decente lo posterò.
Alberto
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Alberto, ci tengo a vedere i tuoi avanzamenti, con qualsiasi esito perché è comunque utile sia per te che per noi ;) :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

flyman_fishing ha scritto: 7 luglio 2026, 8:46 Grazie , grazie grazie davvero Mauro , direi piuttosto chiaro , mi ci applico e appena avrò qualcosa di decente lo posterò.
Alberto
É un piacere. I forum dovrebbero servire proprio per crescere insieme e aiutarsi.
Qualsiasi cosa scrivi che se posso mettere a frutto i miei errori per evitare di far tribolare qualche modellista lo faccio volentieri. 😂😂😂
Immagine

L'importante è esagerare (cit. Enzo Jannacci)
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”