Paint remover - Accetto consigli
Moderatore: FreestyleAurelio
- fearless
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Re: Paint remover - Accetto consigli
Personalmente, prima di verniciare, uso sempre l'aria compressa sul modello per rimuovere la polvere che eventualmente si è depositata... Se non ce l'hai a disposizione, puoi usare l'aerografo scarico (solo aria), oppure il pennello antistatico come quello venduto da Tamiya...
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
A prescindere dallo sporco e dalla polvere con cui, inevitabilmente, devi fare i conti... il Mr Surfacer è il miglior primer che si possa carteggiare. Anzi, deve essere sempre carteggiato per ottenere una superficie liscia e omogenea.
Senza l'obbligo di ottenere una superficie liscia alla prima stesura, tratta la scocca con carte o spugnette abrasive bagnate dalla 3000 in su.
Senza l'obbligo di ottenere una superficie liscia alla prima stesura, tratta la scocca con carte o spugnette abrasive bagnate dalla 3000 in su.
-
Bade89
- Modeling Time Super User

- Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
- Nome: Davide
Perfetto allora procedo!Starfighter84 ha scritto: 21 giugno 2026, 11:55 A prescindere dallo sporco e dalla polvere con cui, inevitabilmente, devi fare i conti... il Mr Surfacer è il miglior primer che si possa carteggiare. Anzi, deve essere sempre carteggiato per ottenere una superficie liscia e omogenea.
Ma se mi capitano dei pelucchi sulla vernice metallizzata posso provare a dare dei colpetti con spugnette tipo 4000 o 6000 prima del trasparente o è un rischio troppo alto?
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Li puoi dare, ma poi devi comunque riverniciare le zone trattate. I metallizzati non lasciano scampo.
-
Bade89
- Modeling Time Super User

- Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
- Nome: Davide
Bene che mi attui allora con una soluzione per evitare problemi…il colore non è molto e non è facilmente reperibileStarfighter84 ha scritto: 21 giugno 2026, 14:12 Li puoi dare, ma poi devi comunque riverniciare le zone trattate. I metallizzati non lasciano scampo.
Ho studiato tutta la mattina un po’ un modo per farmi una “box” a protezione…vediamo come va…
viewtopic.php?t=24696
- washaki
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Marco
Ciao,
Casulmente in questi giorni mi sto appassionando con dei video su youtube di modellisti che costuiscono auto. Moltissimi di loro carteggiano il fondo come ti ha consigliato Valerio ma poi, dopo la stesura del colore lucido, procedono con carta abrasiva finissima sulla prima mano e poi danno una seconda mano che lucidano con paste abrasive tipo il compound di Tamiya in tre applicazioni successive via via più fine.
I risultati sono notevoli e così dovresti anche forse riuscire a gestire piccoli pelucchi o granelli di polvere.
Ciao
Casulmente in questi giorni mi sto appassionando con dei video su youtube di modellisti che costuiscono auto. Moltissimi di loro carteggiano il fondo come ti ha consigliato Valerio ma poi, dopo la stesura del colore lucido, procedono con carta abrasiva finissima sulla prima mano e poi danno una seconda mano che lucidano con paste abrasive tipo il compound di Tamiya in tre applicazioni successive via via più fine.
I risultati sono notevoli e così dovresti anche forse riuscire a gestire piccoli pelucchi o granelli di polvere.
Ciao
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)