💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da microciccio »

pensionato ha scritto: 13 giugno 2026, 18:43... ho attaccato i 10 travetti alari che lo caratterizzano e rendono unico. Riuscire a farli tutti paralleli e verticali è un lavoro improbo. Ma ci sono quasi riuscito. ...
Ciao Alfredo,

che metodo hai usato per garantire il corretto allineamento dei piloni?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pensionato
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2010
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da pensionato »

Paolo, hai sempre la mia stima e gratitudine per la tua estrema diplomazia! Ma sono stato il primo a scrivere "quasi" allineati... Il famoso metodo Myeye 1.0 ha i suoi limiti, così come il tremore alle mani. Però, ripeto, benche "quasi", sono pur sempre allineati !!!
Oggi solo qualche frattaglia in attesa di verniciatura: parabrezza, estremità dei freni aerodinamici, oscuratori delle luci ecc.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3915
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Alfredo, il tuo metodo youreyes, checché tu ne dica funziona benissimo :-oook
Io mi sarei alambiccato a fare dei riscontri in cartoncino, con risultati inferiori ai tuoi, per cui ottimo :-banana
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

in effetti avresti potuto andare oltre il metodo myeyes utilizzando proprio delle dime in cartoncino, come ha suggerito Domiziano, che sono la prima cosa che mi è venuta in mente. naturalmente ci sono anche altri metodi ma la semplicità vince sempre! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 36108
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Questi sono aerei!!! Tormentati, pieni di bozzi, squadrati.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
Padawan
Padawan
Messaggi: 4205
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Alfredo,
che bello leggerti, vedo ora questo tuo WIP. Sei ormai alla verniciatura...tutto ben fatto...attendo la mimetica russa e carichi appesi!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 23082
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da Bonovox »

si prevede un bel carico sotto quelle ali :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pensionato
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2010
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da pensionato »

Poi rispondo, adesso ho un'importante richiesta:
qualcuno si ricorda un post con la spiegazione di come eliminare graffi da un trasparente?
Lo lessi e applicai anni fa, con ottimi risultati, ma non ricordo più. Mi ricordo solo che c'era una serie di limature via via più sottili e alla fine c'era da passare la Livax.

Ho preparato i carichi di caduta per la verniciatura: forellino nel latoB e spillo infilato dentro.Per le microscopiche bombe le ho solo incastrate un millimetro nel pongo. In seconda battuta rivernicerò la coda.
Continua la stuccatura e limatura del tettuccio (da cui l'appello precedente...).
Dalla foto ho evinto (bello, eh?) che un razzo non aveva apprezzato di esserselo preso nel didietro e s'era scollato. Già rimediato.
Ci saranno da aggiungere due serbatoi esterni (mimetizzati) e due missilini R-60 bianchi.

Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5582
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da fearless »

Ciao Alfredo, corretto quello che dici riguardo alla lucidatura del tettuccio (carteggiare con grane via via più fini), ma prima di mettere il canopy nella Livax, è meglio usare i Compound lucidanti della Tamiya (in sequenza Rosso, Azzurro e Bianco).
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da microciccio »

pensionato ha scritto: 17 giugno 2026, 18:37... la spiegazione di come eliminare graffi da un trasparente? ...
Ciao Alfredo,

clicca qui e guarda il video.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”