💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 23082
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da Bonovox »

Alfredo, una cosa è sicura: pregherò per te! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pensionato
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2010
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da pensionato »

Meno male che c'è Francesco, perché Valerio scrive cose cattive!
Vabbè, AGGIORNAMENTO:
non resto insensibile al grido di dolore che da più parti d'Italia... insomma ho attaccato le semiali.
Fra le cose da notare: i diedri sono stati molto facili da ottenere corretti. Poi ci sono i lanciatori di chaff/flare, che hanno una sagomatura all'attacco con le gondole motori che forse andrebbe bene per il parafango di una Porche GT, ma di sicuro non si adattano alle gondole stesse.
Pensavo di completare i miei adorati freni aerodinamici, ma mi son reso conto che sono troppo esposti alle mie mani tremanti, così li rimando a modello finito.
Paolo: quanto all'armamento (e all'esemplare specifico) mi atterrò alla scatola. Quindi "red-59" e carichi come pioggia: bombe, lanciarazzi, e missili a volontà.



Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 36108
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
zvezda ci regala piacevoli ore di modellismo. Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da microciccio »

pensionato ha scritto: 4 giugno 2026, 19:20... Paolo: quanto all'armamento (e all'esemplare specifico) mi atterrò alla scatola. Quindi "red-59" e carichi come pioggia: bombe, lanciarazzi, e missili a volontà. ...
Grazie Alfredo,

quindi questo.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pensionato
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2010
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da pensionato »

Sì Paolo, è solo una parte. Nelle foto trovi il resto.
Nel frattempo ho re-inventato l'orrido verde :-bleaa usato per alcuni dielettrici e i mozzi delle ruote (e forse anche per lo smalto delle pilotesse): due parti di verde smeraldo H-46 e una parte di Khaki drab XF-51, ottenendo un accettabilissimo risultato. Nella foto appare più smeraldo della realtà.
Ho passato una mano agli pneumatici, usando il Field Gray (1) H-32 invece di fare il solito mix di neri e grigi. Anche qui il risultato è molto simile a una gomma usatina.
Infine ho preparato gli armamenti di caduta, a grezzo. Naturalmente ho perso un cilindretto di stabilizzazione di una bomba (c/a mm 2x3x3), così, dopo mezzora passata ginocchioni a cercarlo (alla mia età!), ho dovuto usare due bombe del Dragon "Kit 3" (decisamente buono, non ricordavo di averlo) con missili e bombe sovietici: in foto sono all'esterno, più chiare.
Infine ho usato un Greyish blue H-337 per gli interni dei vani carrello e degli aerofreni.
Voilà le foto:



Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 36108
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Alfredo
bella la mimetica russa. Una domanda se posso: questo kit è inciso?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

solo quattro carichi per lato? E il quinto pilone vuoto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pensionato
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2010
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da pensionato »

Massimo: sì, il kit è in negativo (inciso). Fra l'altro né solchi profondi né superficiali.
Paolo: sì, ci sono gli ubiqui R-60, ma non devo incollare niente... devo solo dipingerli, fra l'altro tutti di bianco.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 23082
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da Bonovox »

Alfred, pian piano ha preso forma. Per i dielettrici e i mozzi ruote potevi usare il Gunze H-302 ;)
Continua così ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pensionato
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2010
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Su-25 Frogfoot - Zvezda 1/72

Messaggio da pensionato »

Fra, per me comprare un colore significa perdere una settimana. A Firenze non ci sono più negozi di modellismo, salvo uno (se c'è ancora) che però è irraggiungibile alle persone comuni per il traffico e l'assenza di parcheggio.
Poi, acquistando in rete, devo essere supercerto del codice di ciò che compro. Vuoi mettere girare gli occhi fra 200 colori? Scusa lo sfogo da pensionato :-)> .
Oggi ho fatto il passo lungo: ho reso inoppugnabile il modellino! Cioè ho attaccato i 10 travetti alari che lo caratterizzano e rendono unico. Riuscire a farli tutti paralleli e verticali è un lavoro improbo. Ma ci sono quasi riuscito.
Continuo a lavorare su particolari del carrello e carichi bellici.
Foto del Su-25, finalmente Frogfoot per davvero:





Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Rispondi

Torna a “Under Construction”