Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
In pratica rimane il "buco" della gun bay che si vede da sotto... è corretto così.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Non so se ho capito bene, però mi sembra che la fotoincisione che ho cerchiato in rosso nelle foto sia la parte che scende, quindi opposta al vano armi.
Ciao Andrea, no in effetti quella è la parte che rimane fissa in alto. E per la quale chiederei un consiglio. Facendo qualche prova a secco, è chiaro che ho più luce e che la fotoincisione non copre perfettamente la superficie. Anche solo per presentarla in posizione, ci si perde parecchio tempo. Stavo pensando di creare un riscontro con dei profili ad L in plasticard dove far poggiare i bordi "stretti" della fotoincisione, quelli piegati a 90 gradi in alto, bassi e lunghi. Almeno per aver un punto di appoggio e tenere il pezzo in posizione. Ma magari esiste qualche tecnica migliore che non conosco? Grazie!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Fabio73 ha scritto: 29 maggio 2026, 10:53
Stavo pensando di creare un riscontro con dei profili ad L in plasticard dove far poggiare i bordi "stretti" della fotoincisione, quelli piegati a 90 gradi in alto, bassi e lunghi. Almeno per aver un punto di appoggio e tenere il pezzo in posizione. Ma magari esiste qualche tecnica migliore che non conosco? Grazie!
E' una buona idea, anche solo per aumentare le superfici dove la colla possa fare presa. Oltre a questo, è bene carteggiare il retro della fotoincisioni rendendole ruvide e facilitare la presa della cianoacrilica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Comunque il problema della gun bay che si interseca con la fotoincisione rimane. Credo di dover tagliare la parte con le due bugne (che sulla resina sono anche diverse) e dividere il pezzo in tre. Ma ci penso su ancora qualche giorno…
Io lascerei la resina e toglierei la parte di fotoincisioni con le bugne invece...