pitchup ha scritto: 20 maggio 2026, 17:51
Nella parte posteriore (quella più vicina alla fusoliera) invece non riesco a capire bene l'andamento dei tubi.
Non vorrei dire una scemenza, ma secondo me è simmetrica.
pitchup ha scritto: 20 maggio 2026, 17:51...
Il problema è che, per quanto riguarda la struttura, fino ad un certo punto (vista frontalmente), l'andamento dell'intrico dei tubi è visivamente abbastanza comprensibile. Nella parte posteriore (quella più vicina alla fusoliera) invece non riesco a capire bene l'andamento dei tubi. ...
Ciao Max,
tipico caso in cui, in assenza di manualistica della scala/ponteggio che risolverebbe in un battibaleno l'arcano, ai guasti del pericoloso sgretolamento della volontà modellistica, al naufragio della coscienza modellistica nella perdita del senso del modellismo duro e puro, ultimo, estremo baluardo del vero modellismo è dovere della collettività modellistica in generale e di quella che frequenta codesto forum in particolare ...
... procurandosi quante più foto possibile da analizzare con cura meticolosa e certosina, sgombrando la mente da tentazioni deviatorie rispetto all'intento puro che consentirà di assurgere all'Empireo del modellismo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
In effetti più che scala è una impalcatura su rotelle
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
E intanto che il buon Max si prodiga a far uscire un buon modello da questo kit...
Screenshot preso dal sito Aeroscale.net nel quale troverete ulteriori immagini e notizie.
Un classico del modellista, quando ormai hai sudato sangue per realizzare qualcosa di decente con un kit che magari avevi in magazzino da anni... taaaac, ecco che esce quello che avresti sempre desiderato!
microciccio ha scritto: 21 maggio 2026, 10:34
tipico caso in cui, in assenza di manualistica della scala/ponteggio che risolverebbe in un battibaleno l'arcano, ai guasti del pericoloso sgretolamento della volontà modellistica, al naufragio della coscienza modellistica nella perdita del senso del modellismo duro e puro, ultimo, estremo baluardo del vero modellismo è dovere della collettività modellistica in generale e di quella che frequenta codesto forum in particolare ...
Contributo apprezzato... Io in realtà ho avuto paura a cercare altre foto!!!! In ogni caso più intricata della mente di un politico la fitta giungla dei tubi!!! Più foto metti più tubi escono fuori
Aquila1411 ha scritto: 21 maggio 2026, 13:50
E intanto che il buon Max si prodiga a far uscire un buon modello da questo kit...
...Italeri 1/48(!?)..... o sono molto ottimisti.... o sarà un po' difficile trovare il kit dove infilarceli
Enrico59 ha scritto: 20 maggio 2026, 18:02
Bravo anche come disegnatore....un uomo da sposare!
....pensa che invece io perdevo tempo con la chitarra..... invece bastava un disegnino
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: 20 maggio 2026, 17:51...
Il problema è che, per quanto riguarda la struttura, fino ad un certo punto (vista frontalmente), l'andamento dell'intrico dei tubi è visivamente abbastanza comprensibile. Nella parte posteriore (quella più vicina alla fusoliera) invece non riesco a capire bene l'andamento dei tubi. ...
Ciao Max,
... procurandosi quante più foto possibile da analizzare con cura meticolosa e certosina, sgombrando la mente da tentazioni deviatorie rispetto all'intento puro che consentirà di assurgere all'Empireo del modellismo.
Cioè mi vuoi dire che esisteva una scala per salire da destra e una per salire da sinistra???????
Da un primo sguardo però non mi sembrano perfettamente simmetriche. Come diceva Max ne hanno costruite di due tipi (gli avanzavano soldi?).
Mi fermerei però alla prima altrimenti sappiamo di entrare nel ginepraio ma non sappiamo se ne usciremo.
Ho provato a buttar giù la struttura della scala (i diametri dei tubi li aggiungerò successivamente): è solo una prima bozza (ed ho già individuato un errore) ma soddisfa le dimensioni fornite da Max riguardo l'altezza (mancano i ruotini che misureranno in altezza 2,5mm) e le quote della piattaforma calpestabile (senza i fori). Ciò che non mi è chiaro è se la parte della piattaforma su cui termina la scaletta vera e propria è posta esattamente a metà della piattaforma più estesa (non so se mi sono "capito"). Posto alcune foto. l'ultima cerca di imitare la prospettiva della foto indicata da Max.
A voi, soprattutto a Max, le valutazioni del caso
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.