RodTheFixer ha scritto: 12 maggio 2026, 12:02
Ciao ragazzi,
debbo dire che ho effettuato i lavaggi come al solito, in questo caso lavaggi ad olio con Payne's Grey, ma evidentemente non è bastato ... cosa consigliate, fare un lavaggio con un olio più scuro, utilizzare i pigmenti ??
Ogni consiglio è ben accetto
P.S.
Comunque grazie per l'apprezzamento
Io i lavaggi non li trovo poi così male, ma effettivamente un po' più scuri non sarebbero male. Il grigio di Payne l'avrei utilizzato solo sull'RLM02, mentre sul verde e sul grigio scuro avrei utilizzato un marrone molto scuro.
Più che altro io mi riferivo agli effetti usura che lo rendono più vivo, come per esempio i fumi di scarico del motore e sulle volate delle armi, qualche traccia di terra o polvere nelle zone delle ruote visto che operavano da aeroporti in erba, qualche piccola usura della vernice sulle zone più calpestate o maneggiate dai tecnici e piloti, volendo anche qualche macchia o trafilatura di olio. Tutto senza esagerare, ma comunque ricercando un giusto compromesso ispirandosi ad una o più foto dei soggetti reali.
Tutto questo però andava fatto prima, ormai sarà per il prossimo modello. Se ti fermi alla verniciatura e domandi consigli saremo lieti di darteli.