Salve a tutti colleghi modellisti, come da titolo ho un dubbio su un colore da usare.
Vorrei partecipare con uno Spitfire Mk V trop, il kit è un kit in 72 della Italeri, ho già acquistato delle decal per realizzare un esemplare stanziato in Sicilia.
Tutti mi dicono che il colore riportato nelle istruzioni per gli scarichi del motore è errato, le istruzioni riportano un rust model master 1785, ma ho sentito voci discordanti su quale dovrebbe essere l'esatto colore, alcuni mi dicono gun metal, altri nero opaco, altri un marrone scuro 6k.
Purtroppo essendo discromopatico anche guardando le foto di esemplari restaurati non riesco a decifrare il colore, qualcuno può aiutarmi per favore? Io uso gli hataka hobby orange line ma posso usare anche altre marche
Dubbio su colore scarichi Spitfire
Moderatore: Madd 22
-
Velasquez
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Gunpla Builder
NATO post WWII - Aerografo: si
- colori preferiti: Hahaha Hobby orange line
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe Nicotra
Dubbio su colore scarichi Spitfire
See you space cowboy
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Dubbio su un colore
Ciao Giuseppe,
gli scarichi sono elementi cromaticamente complicati perché subiscono la cottura del metallo di cui sono fatti. Ne consegue che mostrano più tonalità e variano col tempo.
Per impostare una modalità di colorazione di questi particolari ti invito a leggere questo tutorial di Dario che potrà esserti utile.
Se poi desideri dare uno sguardo ad un lavoro diverso in cui sono spiegati e ragionati gli interventi cromatici dovuti al calore, su un velivolo completamente differente, dai una lettura a quanto fatto da Aurelio (step 1 e step 2).
microciccio
gli scarichi sono elementi cromaticamente complicati perché subiscono la cottura del metallo di cui sono fatti. Ne consegue che mostrano più tonalità e variano col tempo.
Per impostare una modalità di colorazione di questi particolari ti invito a leggere questo tutorial di Dario che potrà esserti utile.
Se poi desideri dare uno sguardo ad un lavoro diverso in cui sono spiegati e ragionati gli interventi cromatici dovuti al calore, su un velivolo completamente differente, dai una lettura a quanto fatto da Aurelio (step 1 e step 2).
microciccio
- Aquila1411
- Undead User

- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Modelingtime
- Nome: Andrea
Ciao, gli scarchi in effetti non hanno un vero e proprio colore, nel senso che quello che si vede è il risultato di un processo di usura degli stessi creato da molteplici fattori. Per verniciarli in maniera realistica bisogna infatti ragionare proprio su questa usura, tutti quelli che ti hanno dato consigli avevano sia ragione che torto.
Semplificando molto, gli scarichi di un aereo a pistoni sono in acciaio (grigio metallizzato). Il primo processo che subiscono è una cottura dell'acciaio dovuta al calore, nel tempo poi tendono ad arrugginire nella superficie esterna (marrone o rust), inoltre c'è il processo continuo di annerimento dovuto ai gas di scarico che fuoriescono (nero, ma a volte sfumato di un bianco sporco dovuto all'olio bruciato), anche se per quest'ultimo effetto bisogna tenere conto che il primo scarico verso l'anteriore non si sporca mai se non proprio in punta mentre tutto il resto si sporca solo nella parte superficiale e continua sulla fusoliera seguendo il flusso dell'aria.
Dario, qua sul forum, ha già fatto un ottimo tutorial che puoi trovare QUA.
Ora, io non so come la tua difficoltà nel riconoscere certi colori, e quali, influisca nel ricreare questi effetti, ma se non riesci ad interpretare il tutorial di Dario potresti semplificare decisamente utilizzando un color ruggine di base, eseguire poi un leggero drybrush di un bianco sporco ed in ultima sporcare la parte superficiale dalla punta del primo scarico verso il posteriore con un pigmento nero.
Spero di esserti stato utile.
Edit. Io e Paolo stavamo scrivendo nello stesso momento, con le stesse idee, ma è stato più veloce lui!
Semplificando molto, gli scarichi di un aereo a pistoni sono in acciaio (grigio metallizzato). Il primo processo che subiscono è una cottura dell'acciaio dovuta al calore, nel tempo poi tendono ad arrugginire nella superficie esterna (marrone o rust), inoltre c'è il processo continuo di annerimento dovuto ai gas di scarico che fuoriescono (nero, ma a volte sfumato di un bianco sporco dovuto all'olio bruciato), anche se per quest'ultimo effetto bisogna tenere conto che il primo scarico verso l'anteriore non si sporca mai se non proprio in punta mentre tutto il resto si sporca solo nella parte superficiale e continua sulla fusoliera seguendo il flusso dell'aria.
Ora, io non so come la tua difficoltà nel riconoscere certi colori, e quali, influisca nel ricreare questi effetti, ma se non riesci ad interpretare il tutorial di Dario potresti semplificare decisamente utilizzando un color ruggine di base, eseguire poi un leggero drybrush di un bianco sporco ed in ultima sporcare la parte superficiale dalla punta del primo scarico verso il posteriore con un pigmento nero.
Edit. Io e Paolo stavamo scrivendo nello stesso momento, con le stesse idee, ma è stato più veloce lui!
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-35A-Tamiya 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Agr Sqn-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A-Trumpeter 1/48;Bf 109E-3-Tamiya 1/48;O-2A-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;RE.2005-Special Hobby 1/48;C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D-Miniart 1/48;F-14A-GWH 1/72

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-35A-Tamiya 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Agr Sqn-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A-Trumpeter 1/48;Bf 109E-3-Tamiya 1/48;O-2A-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;RE.2005-Special Hobby 1/48;C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D-Miniart 1/48;F-14A-GWH 1/72

-
Velasquez
- Frequentatore di MT
Gunpla Builder
Grazie millemicrociccio ha scritto: 10 maggio 2026, 9:28 Ciao Giuseppe,
microciccio
See you space cowboy
-
Velasquez
- Frequentatore di MT
Gunpla Builder
Grazie milleAquila1411 ha scritto: 10 maggio 2026, 9:40 Ciao, gli scarchi in effetti non hanno un vero e proprio colore, nel senso che quello che si vede è il risultato di un processo di usura degli stessi creato da molteplici fattori. Per verniciarli in maniera realistica bisogna infatti ragionare proprio su questa usura, tutti quelli che ti hanno dato consigli avevano sia ragione che torto.
Edit. Io e Paolo stavamo scrivendo nello stesso momento, con le stesse idee, ma è stato più veloce lui!![]()
See you space cowboy