đź’Ąđź’ĄGroup Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!đź’Ąđź’Ą

Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48

Moderatore: Madd 22

Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
LocalitĂ : Follonica (GR)

Re: Mitsubishi F2 Hasegawa 1/48

Messaggio da Enrico59 »

microciccio ha scritto: 8 maggio 2026, 8:59
Peccato per il silvering di alcune decalcomanie, in particolare il simbolo sulla deriva.

microciccio
Carissimo Paolo hai messo il dito nella piaga!
Nonostante abbia lodato le decal DXM per la sottigliezza e la trasparenza del supporto, nonostante le ripetute mani di GX100 (prima e dopo l'applicazione delle decal), nonostante i litri di Mr Mark Softer utilizzati il silvering appare inesorabile. Ma dove sbaglio?? Ma perché?? Ma come?? Ma soprattutto... Ma che caxxo!! Non voglio passare settimane a scontornare ogni singola decal ma non vedo alternative. Che palle! :-Scoccio
Aiutatemi. :-help
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
LocalitĂ : Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Enrì, toglimi una curiosità... in questa foto il modello aveva ancora il lucido di base per applicare le decal? o avevi già passato l'opaco?

Immagine

Ad ogni modo, con questo modello ho ritrovato l'Enrico di sempre... dopo 2/3 kit che proprio non ti avevano preso, questo sembra aver riacceso in te un certo entusiasmo.
Ho apprezzato particolarmente la verniciatura, peccato davvero per il silvering. Un lavaggio sui carichi l'avrei fatto però... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ  del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto: 8 maggio 2026, 9:51 Enrì, toglimi una curiosità... in questa foto il modello aveva ancora il lucido di base per applicare le decal? o avevi già passato l'opaco?

Immagine
Avevo dato anche la seconda passata di trasparente lucido per sigillare tutto. Il problema del silvering è diventato lampante con la mano finale di opaco.
Starfighter84 ha scritto: 8 maggio 2026, 9:51 Ad ogni modo, con questo modello ho ritrovato l'Enrico di sempre... dopo 2/3 kit che proprio non ti avevano preso, questo sembra aver riacceso in te un certo entusiasmo.
Vero. Certo che i problemi con le decal non favoriscono un clima sereno con il modellismo. :-no-no
Salutissimi
enrico
Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
LocalitĂ : Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se la foto restituisce i riflessi che si notavano anche dal vivo, il modello era davvero poco lucido per le decal Enrì... sembra satinato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ  del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ferry_flight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
scratch builder: si
Nome: Bruno

Messaggio da Ferry_flight »

Ciao Enrico! Sei stato bravissimo, è uscito un bel modello, curato e bilanciato al punto giusto :-oook Personalmente poi ho sempre preferito l'effedue all'effesedici, gusti personali s'intende :-D quindi ottimo anche il soggetto!
Complimenti davvero !
Bruno
Enrico59
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 8 maggio 2026, 11:01 Se la foto restituisce i riflessi che si notavano anche dal vivo, il modello era davvero poco lucido per le decal Enrì... sembra satinato.
Mah, a me pareva davvero lucido però visto i risultati è evidente che non ho valutato bene la situazione. Giuro che il prossimo ce lo inzuppo nel trasparente! :evil:
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Fly-by-wire
Powerful User
Powerful User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
LocalitĂ : Brescia

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottimo lavoro Enrico!
Colori e invecchiamento azzeccatissimi, vedo anche che hai trattato alla grande lo scarico cercando di “nascondere” i rivetti che ResKit aveva erroneamente enfatizzato :-oook
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea
LocalitĂ : Veneto

Messaggio da Aquila1411 »

Davvero molto bello Enrico! Complimenti! :clap: :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
LocalitĂ : Siracusa

Messaggio da Bonovox »

decals a parte, come al solito carissimo Enrico hai tirato l'ennesimo supermodello! Realizzazione della mimetica spettacolare ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Alecs®
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
LocalitĂ : Bolzano

Messaggio da Alecs® »

Gran bel modello Enrico. La mimetica è veramente spettacolare. :-oook
Il silvering? Piazza un figurino di un addetto alla manutenzione, il quale sta mettendo la mascheratura per la verniciatura finale del simbolo. :-sbraco
Rispondi

Torna a “Jet”