💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

M1A1 Abrams IFOR (Bosnia 1995)

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Megadeth90
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: si

M1A1 Abrams IFOR (Bosnia 1995)

Messaggio da Megadeth90 »

Salve a tutti, come primo post in questo forum ho deciso di mostrare il W.I.P di un lavoro sulla mia scrivania da un po'.

Circa un anno fa, curiosando fra le mie vecchie reliquie, ho deciso di restaurare un vecchio M1A1 della Revell, il kit non è malaccio, ma contiene alcuni errori e mancanze, a cui ho dovuto supplire con un po' di scratch building.

Immagine

Il soggetto sarà un po' diverso dal solito Abrams giallo deserto di cui ho un po' la nausea. Ho scelto di rappresentare un M1 che ha appena attraversato il fiume Sava il 31 Dicembre del 1995.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vorrei mettere loro sul carro con le fichissime bandiere da cavalleria.Immagine

Per l'occasione ho deciso di prendere un set di decals della Peddinghaus, il set pare ben fatto e con relative istruzioni di posizionamento.
Per le 3 varianti utilizzabili: 2 per l'Iraq e una per il Kosovo, ma che va bene anche per la Bosnia, essendoci la scritta IFOR (probabilmente i mezzi non cambiarono insegne passando da IFOR a KFOR).
Il mezzo rappresentato è un M1A1 HeavyArmour di nome "Abbadon" appartenente al:
2do plotone
1ma compagnia
1mo reggimento Cavalleria
1ma divisione corazzata "Old Ironsides"

Immagine
Immagine

Per lo schema di colore opterò per il classico NATO a tre toni: verde, marrone e nero.

I vari sprue di un modello nuovo di pacca, per fissare il punto di partenza.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Il modello non è male ma ha diversi errori, imprecisioni e mancanze, sto cercando di rimediare. Le principali sono:
1) Un taglio sulla piastra inferiore dello scafo, veramente strano e inesistente nella realtà.
2) La mancanza delle staffe per i lanciafumogeni.
3) Assenza di bagaglio e altri oggetti.
4) Cal. 50 troppo semplificata nell'affusto
5) Niente APU e relativa linea elettrica.
6) Occhielli di traino sullo scafo assenti.
7) Molle dei paraspruzzi assenti.

Per il resto è un buon modello e può avere tutti i portelli aperti volendo. Purtroppo nel mio caso il portello del pilota è rimasto sigillato dall'incollaggio precedente, quindi rimarrà chiuso.

Il kit della LEGEND per lo stowage
Immagine

Foto migliori dei particolari
Immagine
Immagine
Immagine

E dei particolari da stampa 3D che mancavano, su tutti i pannelli identificativi contro il fuoco amico.
Immagine

Stay tuned....
Ultima modifica di Megadeth90 il 6 maggio 2026, 0:10, modificato 4 volte in totale.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: M1A1 Abrams (Bosnia 1995)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao,
Ci piacerebbe darti il benvenuto chiamandoti per nome nell'apposita sezione presentazioni del forum. Ti va di lasciare il prossimo messaggio lì e parlarci un pò dei tuoi interessi modellistici?

Nel frattempo provvedo a spostare la discussione nella sezione giusta...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Megadeth90
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Vallejo

Re: M1A1 Abrams (Bosnia 1995)

Messaggio da Megadeth90 »

Dopo un bel po' di inattività resuscito il post con gli ultimi aggiornamenti.

• 1) Il primo passo è stato rimettere insieme il treno di rotolamento in modo che i rulli avessero gli assi tutti paralleli fra loro e paralleli al piano del cingolo.

Mi son costruito un attrezzino con del plasticard da usare come dima e l'operazione è stata tutto sommato semplice.
    Immagine
  • 2) Purtroppo gli assi dei rulli di rinvio si erano rotti e quindi ho dovuto ricostruirli. Già che ero in ballo ho iniziato a rinforzare lo scafo che mostrava segni di eccessiva flessione durante la manipolazione.Ho usato gli stessi rinforzi come base maggiorata per i rulli di rinvio.
    Immagine
  • 3) Purtroppo la corona di una delle ruote trattrici si era rovinata, usando della carta per realizzare una mascherina di fortuna, ho riportato dove mancava il materiale con del plasticard.Immagine
  • 4) Finalmente ho potuto pensare ai cingoli, pesantemente danneggiati, sono stati applicati su dello scotch di carta per avere una guida che ne consentisse la piega e la posa sui rulli.
    Immagine

Alcuni giunti tra le maglie erano saltati, recuperati son stati incollati. Alla fine ne mancavano giusto 1 o 2, quindi li ho sostituiti con dei rettangolini di plasticard.
    Immagine
    Immagine
  • 5) Per completare lo scafo ho aggiunto gli occhielli di traino, sia sul fronte che sul retro.Immagine

Guardando nell'internet e sui libri che posseggo ho notato che il posteriore aveva bisogno di diverse aggiunte oltre ai due occhielli inferiori.
    • Un occhiello tra lo scarico ed il fanale DX
    • Vari cardini delle griglie di scarico
    • Tappo tondo, sempre nella stessa zona, vicino al fanale post. DX. (Il tappo dovrebbe coprire l'interfono per la fanteria).
    Immagine
    Immagine
    Immagine
  • 6) Gli ultimi passi prima di chiudere lo scafo sono stati:
    • RINFORZARE la sovrastruttura per consentire un appoggio sui "pilastri" dei rulli di rinvio. Dopo un po' di prove e scartavetrate il tutto è stato chiuso ermeticamente. Diversamente a quanto accade montando il kit da scatola, con luci evidenti che rendono tutto l'assieme fragile, scricchioloso e di montaggio impreciso.
    • STUCCARE come non ci fosse un domani. Soprattutto la strana crepa da stampo sulla piastra inferiore.
      Immagine
Per ora è tutto
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: M1A1 Abrams IFOR (Bosnia 1995)

Messaggio da microciccio »

Ciao Federico,

una bella scelta che immagino richiederà una basetta per rappresentare il carro che supera il ponte.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: M1A1 Abrams IFOR (Bosnia 1995)

Messaggio da CoB »

Ottima scelta del soggetto, probabilmente un abrams sarà il mio prossimo soggetto dopo il t72 che ho scelto di iniziare proprio oggi.
Dai che procede bene!
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”