Circa un anno fa, curiosando fra le mie vecchie reliquie, ho deciso di restaurare un vecchio M1A1 della Revell, il kit non è malaccio, ma contiene alcuni errori e mancanze, a cui ho dovuto supplire con un po' di scratch building.
Il soggetto sarà un po' diverso dal solito Abrams giallo deserto di cui ho un po' la nausea. Ho scelto di rappresentare un M1 che ha appena attraversato il fiume Sava il 31 Dicembre del 1995.

Vorrei mettere loro sul carro con le fichissime bandiere da cavalleria.

Per l'occasione ho deciso di prendere un set di decals della Peddinghaus, il set pare ben fatto e con relative istruzioni di posizionamento.
Per le 3 varianti utilizzabili: 2 per l'Iraq e una per il Kosovo, ma che va bene anche per la Bosnia, essendoci la scritta IFOR (probabilmente i mezzi non cambiarono insegne passando da IFOR a KFOR).
Il mezzo rappresentato è un M1A1 HeavyArmour di nome "Abbadon" appartenente al:
2do plotone
1ma compagnia
1mo reggimento Cavalleria
1ma divisione corazzata "Old Ironsides"

Per lo schema di colore opterò per il classico NATO a tre toni: verde, marrone e nero.
I vari sprue di un modello nuovo di pacca, per fissare il punto di partenza.

Il modello non è male ma ha diversi errori, imprecisioni e mancanze, sto cercando di rimediare. Le principali sono:
1) Un taglio sulla piastra inferiore dello scafo, veramente strano e inesistente nella realtà.
2) La mancanza delle staffe per i lanciafumogeni.
3) Assenza di bagaglio e altri oggetti.
4) Cal. 50 troppo semplificata nell'affusto
5) Niente APU e relativa linea elettrica.
6) Occhielli di traino sullo scafo assenti.
7) Molle dei paraspruzzi assenti.
Per il resto è un buon modello e può avere tutti i portelli aperti volendo. Purtroppo nel mio caso il portello del pilota è rimasto sigillato dall'incollaggio precedente, quindi rimarrà chiuso.
Il kit della LEGEND per lo stowage

Foto migliori dei particolari

E dei particolari da stampa 3D che mancavano, su tutti i pannelli identificativi contro il fuoco amico.

Stay tuned....