Nuove Patch MINI GB 2025 e GB 2026 da mettere in firma! QUI e QUI!
💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

CANT Z.1007bis Alcione - kit Supermodel 10-006 1/72

Moderatore: Madd 22

Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: CANT Z.1007bis Alcione - kit Supermodel 10-006 1/72

Messaggio da Bruno P »

Gli ultimi dettagli

e il motore destinato a rimanere in vista prima del montaggio sul modello

Il modello finalmente completo

continua...
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Tutti i dettagli di ambientazione sono stati anch'essi progettati e stampati in 3D

continua...
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Bruno Perfetto

Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Bruno
Una parola: MAGNIFICO!!
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ho riflettuto molto su come e, soprattutto, se lasciare un commento al tuo lavoro... ma, alla fine, mi sono detto che uno dei cardini di MT è la critica (motivata, documentata e costruttiva) e per cui ho deciso di scriverle due righe.
Premesso che il WIP l'ho seguito tutto, anche se in silenzio perché ho percepito che il mio stile delle risposte non sempre ti piace.

Seguendo la costruzione sono passato da momenti in cui mi sono detto "ammazza oh..." a momenti in cui ho pensato "ma perchè..."; provo a spiegarmi meglio, e in maniera quanto più analitica possibile.

Momenti "ammazza oh...":
  • Decisione di rifare le ali in 3D. Hai acquistato la stampante e, soprattutto, ti sei messo lì a studiare i programmi di progettazione... cosa che io, nonostante sia abbastanza più giovincello di te, non ho il coraggio/voglia di fare (almeno in questo preciso momento della mia vita, poi chissà).
  • Vacuform dei trasparenti... cosa sempre non facile da realizzare, e dai risultati tutt'altro che certi.
  • Ri-modellazione del muso... in un momento in cui, oltretutto, il modello era in un avanzato stato di completamento.
  • Decal e insegne, molto buone.
Momenti "ma perchè....":
  • Le ali in 3D... belle di per sé (anche se le costolature delle zone telate forse andavano rese più "dolci")... ma poi non fittavano sulla fusoliera. Dopo tutto quel gran lavoro, ti sei dovuto subire un processo di carpenteria edile non indifferente per poterle unire alla fusoliera.
  • I trasparenti, che sono grandi e ben in vista, alla fine sono stati rovinati da una mascheratura non precisa che ha reso i frame incerti e sbavati (ma non è solo colpa delle maschere). La vetratura della postazione ventrale non l'avrei rifatta in 3D perchè, a conti fatti, la trasparenza non è per niente buona. Avevi la possibilità di ricreare i frame in 3D e incollarci sopra dei pezzi di acetato... a mio avviso, sarebbe stata la soluzione più "pulita" e che avrebbe garantito un risultato migliore. Per finire, l'oblò del portellone d'accesso... per cui hai usato un acetato tutt'altro che limpido. Anche Andrea te l'aveva fatto notare nel WIP e, a mio avviso, era la cosa più semplice da risolvere in tutta la costruzione del modello.
  • Il montaggio... hai apportato decine di modifiche, ti sei rifatto in pratica mezzo stampo... ma se i pezzi non fittano bene, le reincisioni sono incerte e le pannellature si perdono, tutto il lavoro scade di qualità (nonostante di qualità ce ne volevi mettere molta, questo è da riconoscere). Oltretutto i lavaggi scuri hanno messo ancor di più in risalto i difetti di cui sopra...
  • Verniciatura... il pattern l'hai gestito egregiamente, le macchie sono coerenti e distribuite pure bene. Poi, se si osservano meglio le foto, c' un sacco di overspray... gli strati sono talmente pesanti che si nota lo scalino sui frame dei trasparenti (e mi riallaccio a quanto scritto sopra) e, addirittura, lo spessore sullo stacco tra grigio inferiore e il giallo mimetico superiore. Oltre a questo, c'è un sacco di polvere sulle superfici verticali (tipo sul raccordo ala/fusoliera), segno che le pressioni del compressore e le diluizioni delle vernici sono abbastanza sballate.
Tutto questo per dire che il modello ha un gran colpo d'occhio (anche grazie al motore aperto e ad altri dettagli), ma poi si perde in altri aspetti che ti ho elencato... ed è veramente un peccato.
Buon modellismo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Bruno,

certo che commentare un modello del genere è difficile. C'è proprio tutto..anche un po di plastica..è strepitoso!!
Io sono senza parole, giuro.
Hai fatto innamorare una intera community di questo coso un po sconosciuto ma affascinante.
Su alcuni punti sono d'accordo con Valerio..ad esempio il discorso pannellature, ma non sono d'accordo con il lavoro di verniciatura.. è molto bello oltre che estremamente difficile da realizzare.
Io spero che questo sia un punto di partenza su questo genere di lavori perche il tuo wip grande..in tutti i sensi, puo essere anche di sprono per tutti e che sopratutto con impegno e volontà si puo fare tutto! :-oook

Complimenti ancora,
Rob :-oook
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Bruno.

Più che una gallery questo è un articolo completo!
Dopo tutto questo lavoro i complimenti sono davvero meritati! È vero, ci sono anche dei difetti come ti ha fatto notare Valerio per aiutarti a migliorare, ed alcuni io neanche li avevo notati, ma dal lato umano capisco benissimo che ad un certo punto un modellista scenda a compromessi perché "ha bisogno di toglierselo di torno" per passare ad altro, soprattutto quando il lavoro si dilunga moltissimo nel tempo.

In ogni caso, credo che al momento sia l'Alcione meglio riprodotto e storicamente più fedele tra quelli in circolazione, qundi davvero complimenti!
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Bruno, io non ho ancora la sensibilità di Rob e tanto meno quella di Valerio, sicuramente hai fatto un percorso da ammirare :-oook :-Figo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Enrico59 ha scritto: 3 aprile 2026, 8:27 Ciao Bruno
Una parola: MAGNIFICO!!
Saluti cari
enrico
GRAZIE Enrico!!
Troppo buono!

PS: anche grazie al tuo recente lavoro sto pensando di mettere in lavorazione un bel Buccaneer della Guerra del Golfo....che era già pronto sul tavolo prima di virare, chissà perché, sul 1007 :-D :-D
Bruno Perfetto

Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

rob_zone ha scritto: 3 aprile 2026, 13:27 Ciao Bruno,

certo che commentare un modello del genere è difficile. C'è proprio tutto..anche un po di plastica..è strepitoso!!
Io sono senza parole, giuro.
Hai fatto innamorare una intera community di questo coso un po sconosciuto ma affascinante.
Su alcuni punti sono d'accordo con Valerio..ad esempio il discorso pannellature, ma non sono d'accordo con il lavoro di verniciatura.. è molto bello oltre che estremamente difficile da realizzare.
Io spero che questo sia un punto di partenza su questo genere di lavori perche il tuo wip grande..in tutti i sensi, puo essere anche di sprono per tutti e che sopratutto con impegno e volontà si puo fare tutto! :-oook

Complimenti ancora,
Rob :-oook
GRAZIE Roberto!!!!
Parole, le tue, graditissime!
Messaggio: prendete in considerazione la progettazione e la stampa 3D: vi si apre un mondo!!
Bruno Perfetto

Rispondi

Torna a “Eliche”