Ho riflettuto molto su come e, soprattutto, se lasciare un commento al tuo lavoro... ma, alla fine, mi sono detto che uno dei cardini di MT è la critica (motivata, documentata e costruttiva) e per cui ho deciso di scriverle due righe.
Premesso che il WIP l'ho seguito tutto, anche se in silenzio perché ho percepito che il mio stile delle risposte non sempre ti piace.
Seguendo la costruzione sono passato da momenti in cui mi sono detto "ammazza oh..." a momenti in cui ho pensato "ma perchè..."; provo a spiegarmi meglio, e in maniera quanto più analitica possibile.
Momenti "ammazza oh...":
- Decisione di rifare le ali in 3D. Hai acquistato la stampante e, soprattutto, ti sei messo lì a studiare i programmi di progettazione... cosa che io, nonostante sia abbastanza più giovincello di te, non ho il coraggio/voglia di fare (almeno in questo preciso momento della mia vita, poi chissà).
- Vacuform dei trasparenti... cosa sempre non facile da realizzare, e dai risultati tutt'altro che certi.
- Ri-modellazione del muso... in un momento in cui, oltretutto, il modello era in un avanzato stato di completamento.
- Decal e insegne, molto buone.
Momenti "ma perchè....":
- Le ali in 3D... belle di per sé (anche se le costolature delle zone telate forse andavano rese più "dolci")... ma poi non fittavano sulla fusoliera. Dopo tutto quel gran lavoro, ti sei dovuto subire un processo di carpenteria edile non indifferente per poterle unire alla fusoliera.
- I trasparenti, che sono grandi e ben in vista, alla fine sono stati rovinati da una mascheratura non precisa che ha reso i frame incerti e sbavati (ma non è solo colpa delle maschere). La vetratura della postazione ventrale non l'avrei rifatta in 3D perchè, a conti fatti, la trasparenza non è per niente buona. Avevi la possibilità di ricreare i frame in 3D e incollarci sopra dei pezzi di acetato... a mio avviso, sarebbe stata la soluzione più "pulita" e che avrebbe garantito un risultato migliore. Per finire, l'oblò del portellone d'accesso... per cui hai usato un acetato tutt'altro che limpido. Anche Andrea te l'aveva fatto notare nel WIP e, a mio avviso, era la cosa più semplice da risolvere in tutta la costruzione del modello.
- Il montaggio... hai apportato decine di modifiche, ti sei rifatto in pratica mezzo stampo... ma se i pezzi non fittano bene, le reincisioni sono incerte e le pannellature si perdono, tutto il lavoro scade di qualità (nonostante di qualità ce ne volevi mettere molta, questo è da riconoscere). Oltretutto i lavaggi scuri hanno messo ancor di più in risalto i difetti di cui sopra...
- Verniciatura... il pattern l'hai gestito egregiamente, le macchie sono coerenti e distribuite pure bene. Poi, se si osservano meglio le foto, c' un sacco di overspray... gli strati sono talmente pesanti che si nota lo scalino sui frame dei trasparenti (e mi riallaccio a quanto scritto sopra) e, addirittura, lo spessore sullo stacco tra grigio inferiore e il giallo mimetico superiore. Oltre a questo, c'è un sacco di polvere sulle superfici verticali (tipo sul raccordo ala/fusoliera), segno che le pressioni del compressore e le diluizioni delle vernici sono abbastanza sballate.
Tutto questo per dire che il modello ha un gran colpo d'occhio (anche grazie al motore aperto e ad altri dettagli), ma poi si perde in altri aspetti che ti ho elencato... ed è veramente un peccato.
Buon modellismo.