💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!

Lista della spesa, consigli colori

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Lista della spesa, consigli colori

Messaggio da Starfighter84 »

kevinpirola ha scritto: 25 marzo 2026, 11:15 Altra cosa, ho trovato l'ITALERI FS15050 che è acrilico. Lo prenderei al posto del C328 (la versione H non si trova da nessuna parte) così mi risparmio di dover verniciare con lacquer thinner, e continuo con il mio buon vecchio X20A a cui aggiungerò il retarder....

Cosa dite? posso prenderlo a cuor leggero o cambia molto?
Gli Italeri sono vinilici... con l'X20A ti viene fuori una mezza poltiglia.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kevinpirola
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Musica senza confini
Nome: Gianmarco
Contatta:

Messaggio da kevinpirola »

eh che cazz.... c'è scritto acrilico.... che ballz....

non riesco a trovare questo FS15050 acrilico.....

EDIT:

però in effetti sulla descrizione c'è scritto che è diluibile con l'X20A.... come mai?
Buon modellismo
Gianmarco
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
il rosso è essenziale per gli aerei miltari: es: interno aerofreni UsNavy.
Per essenziali intendevo che in una paletta di colori (per aerografo o a pennello) questi colori sono sono basici e necessari un po' per tutto non solo per le livree.
Ci fai le ruote, i carrelli, zone di pericolo, il metallo... ovviamente mischiandoli cambi la loro tonalità (esempio le ruote non farle nere ma mischiaci un po' di grigio). Un seggiolino necessiterà di tanti colori base (verde, grigio, nero, Khaki ecc)
Gli altri invece sono colori che diventano specifici: per gli interni (a seconda del velivolo periodo o nazionalità) ...le livree... ecc
E' chiaro che più aumenterai il numero di colori a disposizione ed ecco che magari oltre il nero puro avrai l'XF69 Tamiya e l' Xf 85 ...il grigio medio lo sostituirai man mano con la gamma di grigi che avrai accumulato.
Questo per dire che sarà graduale avere a casa un set di colori sempre più completo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”