Gli Italeri sono vinilici... con l'X20A ti viene fuori una mezza poltiglia.kevinpirola ha scritto: 25 marzo 2026, 11:15 Altra cosa, ho trovato l'ITALERI FS15050 che è acrilico. Lo prenderei al posto del C328 (la versione H non si trova da nessuna parte) così mi risparmio di dover verniciare con lacquer thinner, e continuo con il mio buon vecchio X20A a cui aggiungerò il retarder....
Cosa dite? posso prenderlo a cuor leggero o cambia molto?
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!
Lista della spesa, consigli colori
Moderatore: FreestyleAurelio
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Lista della spesa, consigli colori
- kevinpirola
- Modeling Time Addicted

- Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Musica senza confini
- Nome: Gianmarco
- Contatta:
eh che cazz.... c'è scritto acrilico.... che ballz....
non riesco a trovare questo FS15050 acrilico.....
EDIT:
però in effetti sulla descrizione c'è scritto che è diluibile con l'X20A.... come mai?
non riesco a trovare questo FS15050 acrilico.....
EDIT:
però in effetti sulla descrizione c'è scritto che è diluibile con l'X20A.... come mai?
Buon modellismo
Gianmarco
Gianmarco
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
il rosso è essenziale per gli aerei miltari: es: interno aerofreni UsNavy.
Per essenziali intendevo che in una paletta di colori (per aerografo o a pennello) questi colori sono sono basici e necessari un po' per tutto non solo per le livree.
Ci fai le ruote, i carrelli, zone di pericolo, il metallo... ovviamente mischiandoli cambi la loro tonalità (esempio le ruote non farle nere ma mischiaci un po' di grigio). Un seggiolino necessiterà di tanti colori base (verde, grigio, nero, Khaki ecc)
Gli altri invece sono colori che diventano specifici: per gli interni (a seconda del velivolo periodo o nazionalità) ...le livree... ecc
E' chiaro che più aumenterai il numero di colori a disposizione ed ecco che magari oltre il nero puro avrai l'XF69 Tamiya e l' Xf 85 ...il grigio medio lo sostituirai man mano con la gamma di grigi che avrai accumulato.
Questo per dire che sarà graduale avere a casa un set di colori sempre più completo.
saluti
il rosso è essenziale per gli aerei miltari: es: interno aerofreni UsNavy.
Per essenziali intendevo che in una paletta di colori (per aerografo o a pennello) questi colori sono sono basici e necessari un po' per tutto non solo per le livree.
Ci fai le ruote, i carrelli, zone di pericolo, il metallo... ovviamente mischiandoli cambi la loro tonalità (esempio le ruote non farle nere ma mischiaci un po' di grigio). Un seggiolino necessiterà di tanti colori base (verde, grigio, nero, Khaki ecc)
Gli altri invece sono colori che diventano specifici: per gli interni (a seconda del velivolo periodo o nazionalità) ...le livree... ecc
E' chiaro che più aumenterai il numero di colori a disposizione ed ecco che magari oltre il nero puro avrai l'XF69 Tamiya e l' Xf 85 ...il grigio medio lo sostituirai man mano con la gamma di grigi che avrai accumulato.
Questo per dire che sarà graduale avere a casa un set di colori sempre più completo.
saluti