💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!

Consiglio per aerografo di scorta

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Spit59
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Consiglio per aerografo di scorta

Messaggio da Spit59 »

Ciao a tutti oggi si è rotta la duse del mio PS-289 Mr. Procon Boy WA Platinum (0.3 mm) ver.2, per fortuna avevo in casa una duse di riserva, però considerando la difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio pensavo a un secondo aerografo di scorta.
Ho due soluzioni veloci, la prima è utilizzare un Fengda FE 180 che mi avevano regalato e comprare il kit per avere l'ago di 0,3 mm (adesso è 0,2), oppure mi hanno proposto questo a 119 Euro:

Immagine inserita a solo scopo di discussione
https://www.aerografando.it/

Vale la pena di fare qualcosa o aspetto occasioni migliori?
Grazie dei consigli sicuramente preziosi

Carlo
Carlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Consiglio per aerografo di scorta

Messaggio da Starfighter84 »

Se deve essere solo un muletto, il Fengda va più che bene a mio avviso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Quoto Valerio sul muletto, ma se tu volessi tenere come muletto quello che hai adesso l'HS è davvero un ottimo aerografo! Occhio solo ai prezzi, fatti un giro per i negozi on-line, non solo di modellismo, per vedere quanto costa nuovo perché non mi pare che ci sia tanta differenza dal prezzo dell'usato che ti hanno proposto. (Potrei anche sbagliarmi, quindi a te i controlli)
Spit59
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Aquila1411 ha scritto: 24 marzo 2026, 18:38 Quoto Valerio sul muletto, ma se tu volessi tenere come muletto quello che hai adesso l'HS è davvero un ottimo aerografo! Occhio solo ai prezzi, fatti un giro per i negozi on-line, non solo di modellismo, per vedere quanto costa nuovo perché non mi pare che ci sia tanta differenza dal prezzo dell'usato che ti hanno proposto. (Potrei anche sbagliarmi, quindi a te i controlli)
Ho fatto un giretto per curiosità e ho visto che i prezzi vanno dai 170 in su, anche a me pare un buon aerografo
Carlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Carlo,

se deve essere esclusivamente un muletto allora concordo con Valerio, stai su un Fengda.

Se invece apprezzi l'aerografia e ti diverte differenziale materiali di qualità elevata, ancorché usati (e valgono le consuete avvertenze per l'acquisto di ogni usato), allora come Harder & Steembeck potresti puntare sul top di gamma con in Infinity (magari non la recente versione Titanium), ma anche Iwata di cui la Eclipse HP-CS resta sempre un classico, Badger con la Renegade RK-1 Krome (la Sotar 2020 è forse fin troppo specializzata) ed un tempo avrei aggiunto anche Paasche ma è da troppo che non ne tengo in mano una.

Ci sono poi aerografi di fascia media che potrebbero soddisfare le tue esigenze, anche in termini di costo, e sono acquistabili nuovi. Un recente esempio sono i Gaahleri e non sono gli unici perché anche le ditte citate precedentemente di solito hanno fasce differenti in termini di qualità.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Spit59
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

microciccio ha scritto: 25 marzo 2026, 0:19 Ciao Carlo,

se deve essere esclusivamente un muletto allora concordo con Valerio, stai su un Fengda.

Se invece apprezzi l'aerografia e ti diverte differenziale materiali di qualità elevata, ancorché usati (e valgono le consuete avvertenze per l'acquisto di ogni usato), allora come Harder & Steembeck potresti puntare sul top di gamma con in Infinity (magari non la recente versione Titanium), ma anche Iwata di cui la Eclipse HP-CS resta sempre un classico, Badger con la Renegade RK-1 Krome (la Sotar 2020 è forse fin troppo specializzata) ed un tempo avrei aggiunto anche Paasche ma è da troppo che non ne tengo in mano una.

Ci sono poi aerografi di fascia media che potrebbero soddisfare le tue esigenze, anche in termini di costo, e sono acquistabili nuovi. Un recente esempio sono i Gaahleri e non sono gli unici perché anche le ditte citate precedentemente di solito hanno fasce differenti in termini di qualità.

microciccio
Grazie per i consigli, allora penso che intanto prenderò il kit per il Fengda, aspettando che abbiamo una buona occasione, Aerografandò è una struttura seria, vendono online ma hanno la sede vicinissimo a casa mia, ho già acquistato da loro e li conosco personalmente, avendo ritirato il materiale direttamente da loro. Se H&S che hanno attualmente in offerta non vale la pena aspetterò tanto non ho fretta il mio Procon per ora mi va bene e ha una buona qualità come muletto mi tengo il Fengda e se salta fuori qualcosa di buono in futuro prenderò l'occasione al volo
Carlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
personalmente io già uso due muletti, due Fengda con duse rispettivamente 0,2 e 0,3. Come mumuletto ho un'altro ...fengda nuovo (non si sa mai... dovessero rompersi i primi due durante le feste!!!).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”