pitchup ha scritto: 25 marzo 2026, 7:27
Ciao
io prenderei (o almeno all'epoca ho fatto così..... ma avevo 12 anni però

) prima di tutto i colori base necessari: blu giallo rosso nero bianco argento, poi un grigio medio, verde medio ed un marrone. Questi sia pennello che per aerografo, al limite li scurisci o schiarisci a seconda.
Poi passi a colori specifici per il modello che hai sottomano e prendi quelli per il momento.
Man mano un colore alla volta ti fai la tua scorta....o almeno se hai un negozio sotto casa. Se no fai delle liste man mano che ti servono.
Esistono in vendita set di colori dedicati ai vari soggetti eventualmente.
saluti
Così su due piedi, contando che mi occupo quasi esclusivamente di aerei militari, non avrei mai pensato di mettere blu giallo rosso come colori "base necessari"... a meno che tu non intenda che di volta in volta mi metto a mescolare e trovare le tinte partendo dai colori base, ma la vedo più complicata.
Io prenderei i vallejo da dare a pennello bianco, nero, flesh, khaki, un grigio, un giallo... quelli che mi vengono in mente se devo dipingere un cockpit per esempio.... che dici?
Altra cosa, ho trovato l'ITALERI FS15050 che è acrilico. Lo prenderei al posto del C328 (la versione H non si trova da nessuna parte) così mi risparmio di dover verniciare con lacquer thinner, e continuo con il mio buon vecchio X20A a cui aggiungerò il retarder....
Cosa dite? posso prenderlo a cuor leggero o cambia molto?