Non vedo l’ora di vedere il risultato finale
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!
Mini GB 25 - Intercettori - MAW89 - F-104 ASA-M MM6935 Hasegawa 1/72
Moderatore: Starfighter84
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User

- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Re: Mini GB 25 - Intercettori - MAW89 - F-104 ASA-M MM6935 Hasegawa 1/72
Davvero impressionante, non ci sono più limiti ormai!
- fearless
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Ohhh che figata! Eh sì, mi iscrivo pure io al tuo corso... 
Comunque si, in scala 48 sarebbe tutto molto utile!
Comunque si, in scala 48 sarebbe tutto molto utile!
- Poli 19
- Padawan

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Nicola,
fantastici questi lavori...attendo anche io di vedere la produzione e mi iscrivo al corso!
fantastici questi lavori...attendo anche io di vedere la produzione e mi iscrivo al corso!
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
certo che con questa storia delle foto che si trasformano in modelli 3D hai fatto sbroccare tanti!
Cambia completamente tutto anche per chi non ha possibilità di mettersi in casa un attrezzo diabolico e, inoltre, si è completamente svincolati dalla difficoltà di creare un disegno ex novo (o scannerizzare) con i programmi appositi.
Porti le foto ad uno stampatore (se ne trovano oramai) ..taaaac.... gli dici le dimensioni, lui stampa, paghi e hai risolto....taaaac!
Ottimo!
saluti
certo che con questa storia delle foto che si trasformano in modelli 3D hai fatto sbroccare tanti!
Cambia completamente tutto anche per chi non ha possibilità di mettersi in casa un attrezzo diabolico e, inoltre, si è completamente svincolati dalla difficoltà di creare un disegno ex novo (o scannerizzare) con i programmi appositi.
Porti le foto ad uno stampatore (se ne trovano oramai) ..taaaac.... gli dici le dimensioni, lui stampa, paghi e hai risolto....taaaac!
Ottimo!
saluti
- VorreiVolare
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Corso? Che corso? Progettare elementi in 3d da foto, ho capito bene ? Mi iscrivo, come si fa'?

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- Maw89
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
- colori preferiti: Gunze/tamya
- Nome: Nicola
Sono felice che questi esperimenti abbiano creato interessepitchup ha scritto: 19 marzo 2026, 15:06 Ciao
Ottimo!
saluti
Purtroppo questo si potrà fare forse in futuro... o con altri strumenti... perchè per le cose "semplici" funziona bene, ma comunque inserisce una componente di "invenzione" e fintanto che sono elementi che io farei peggio è la svolta, ma per parti che devono rispettare misure, proporzioni o grandi non ci siamo ancora. Ho provato con il sedile per esempio e lo fa simile, ma non uguale. Se provi con pezzi in prospettiva non li fa corretti...
Diciamo che è un ulteriore arma nel nostro arsenale, ma ad oggi va impiegata solo in alcuni casi in cui può funzionare bene
Nicola
- kevinpirola
- Modeling Time Addicted

- Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: Musica senza confini
- Nome: Gianmarco
- Contatta:
Non mi ricordo se hai gia detto che programma usi
Buon modellismo
Gianmarco
Gianmarco
- Maw89
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Come al solito ti diverti, e ci fai divertire, con le tue modellazione 3D!
Stai andando alla grande ma occhio all'altezza della palpebra vista lateralmente... se trovi una foto del velivolo reale, noterai che lo spigolo basso della palpebra stessa non è più alto del frame del parabrezza.
E' un problema "comune" a tutti i '104 Hasegawa purtroppop... sembra come se il cockpit sia tutto troppo spostato verso l'alto.
Stai andando alla grande ma occhio all'altezza della palpebra vista lateralmente... se trovi una foto del velivolo reale, noterai che lo spigolo basso della palpebra stessa non è più alto del frame del parabrezza.
E' un problema "comune" a tutti i '104 Hasegawa purtroppop... sembra come se il cockpit sia tutto troppo spostato verso l'alto.
- Maw89
- Brave User

Grazie mille! Ho provato a sistemare e in stampa c’è la nuova versione grazie mille!Starfighter84 ha scritto: 20 marzo 2026, 16:58 Come al solito ti diverti, e ci fai divertire, con le tue modellazione 3D!
E' un problema "comune" a tutti i '104 Hasegawa purtroppop... sembra come se il cockpit sia tutto troppo spostato verso l'alto.![]()
Ora inizio il lavoro più difficile in assoluto secondo me, ovvero il sedile. E il retro sedile… trovare foto in cui si veda bene tutto il sistema é complicato… del sedile è molto più facile trovarne e c’è (già perfetto) anche qui nella guida, ma della struttura é molto complicato… mi sa che mi richiederà una bella ricerca per poter poi disegnare bene il pezzo.
Nic