Aquila1411 ha scritto: 15 marzo 2026, 20:02
Ciao Bruno.
Quella dei filtri con gli olii dopo la verniciatura è una tecnica che ho appena cominciato ad utlizzare e che mi piace perché è molto gestibile. Nonostante questo bisogna avere anche un buon occhio "artistico" per creare una cosa equilibrata. Devo dire che mi piace molto come lo stai trattando.
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
La mimetizzazione e l'invecchiamento sono stati portati a termine e la rimozione delle mascherature sui trasparenti è sempre, per me, un punto d'arrivo intermedio.
La postazione del puntatore che era stata stampata con resina trasparente:
Evidenzio il fatto che quelle che possono apparire come delle "striature" che si vedono sulla parte superiore sono in realtà parti del sistema di puntamento.
Le superfici superiori in una vista sinottica:
Particolare della coda:
I timoni orizzontali, così come gli alettoni sulle ali, sono stati schiariti con un grigio chiarissimo a simulare l'invecchiamento delle parti telate.
Le ali:
L'invecchiamento che ho eseguito è il minimo indispensabile. Il bordo d'attacco è stato schiarito con grigio chiaro ad olio. E' stata poi eseguita una sorta di modulazione con grigio scuro per dare uno stacco visivo in corrispondenza dei travi alari di struttura. Ho applicato poi un filtro chiaro sui tappi per il rifornimento e sui pannelli d'ispezione.
Dopo una mano di trasparente opaco ho sporcato, sempre in maniera leggera, le aree soggette a calpestio con polveri che vanno dal bianco al marrone scuro. Anche le striature eseguite in corrispondenza dei tappi per il rifornimento dei serbatoi alari sono appena percettibili:
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Continuo ad apprezzare ed imparare.
Grande lavoro hai fatto con la verniciatura.
Se solo riuscissi a ricordarmi tutte queste nozioni quando poi vado a verniciare
Complimenti
Continuo a seguire fino alla fine
Ciao
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)