💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!

Bf109-G10 Hasegawa 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Dario Giuliano
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Bf109-G10 Hasegawa 1/32

Messaggio da Dario Giuliano »

Aggiornamento Bf 109 G-10

In questa fase ho applicato i primi colori mimetici insieme alla banda di difesa del Reich verde del JG 27 (RLM 25), che probabilmente scurirò leggermente nelle prossime fasi.

Il timone di profondità verrà verniciato più avanti: devo ancora applicare i trim tabs, che sono piuttosto delicati e, conoscendomi, rischierebbero di essere danneggiati durante questa fase di montaggio e verniciatura.

Il weathering è già iniziato e si può anche intravedere che l’intero modello è stato rivettato, ma in modo volutamente molto leggero e discreto.

Per quanto riguarda i colori, ho utilizzato Mission Model Colors per le tonalità più chiare, mentre per i colori principali mi sono affidato agli MRP, che a mio parere offrono un’ottima interpretazione delle tinte Luftwaffe.

A questo punto rimane solo da decidere se utilizzare il numero 13 rosso o nero: dalle ricerche fatte, sembra che il rosso sia la scelta storicamente più corretta.

Un caro saluto a tutti e a presto con i prossimi aggiornamenti!

Fonte:www.flickr.com

Qui ho applicato la verniciatura iniziale composta da vari strati leggeri, cercando di ricreare usura, variazioni tonali e zone di ombra e luce. Il lavoro servirà come base per le scie di scarico, che verranno sviluppate nelle fasi successive e che si vedono meglio nelle foto seguenti.

Fonte: https://theprofilepaintshop.blogspot.com/

Fonte: https://wingstracksguns.com/
Ultima modifica di Dario Giuliano il 7 marzo 2026, 17:37, modificato 2 volte in totale.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
Ma che bei colori questo '109 e come li stai usando!!!
Per me sei un Van Gogh del modellismo... tre verdi alla fin fine... ma l'effetto visivo della loro stesura è davvero di impatto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Dario.

La verniciatura la trovo davvero bellissima. Premettendo che non conosco il soggetto, ho un dubbio sul colore della banda di difesa del reich, che dalla foto in bianco/nero che hai postato sembra di un colore completamente diverso, non bianca, ma comunque molto chiara.
Dario Giuliano
Knight User
Knight User

pitchup ha scritto: 7 marzo 2026, 11:32 Ciao Dario
Ma che bei colori questo '109 e come li stai usando!!!
Per me sei un Van Gogh del modellismo... tre verdi alla fin fine... ma l'effetto visivo della loro stesura è davvero di impatto!
saluti

Ciao Max, grazie!

Sei il mio mito per i commenti che mi fanno montare la testa… continua pure così!

Comunque, per precisione, più che un Van Gogh del modellismo io aspirerei modestamente a essere un Caravaggio… meno girasoli e più chiaroscuri!
Dario Giuliano
Knight User
Knight User

Aquila1411 ha scritto: 8 marzo 2026, 0:08 Ciao Dario.

La verniciatura la trovo davvero bellissima. Premettendo che non conosco il soggetto, ho un dubbio sul colore della banda di difesa del reich, che dalla foto in bianco/nero che hai postato sembra di un colore completamente diverso, non bianca, ma comunque molto chiara.

Ciao Andrea, grazie mille per il commento!

Il dubbio è assolutamente comprensibile perché è proprio uno degli effetti tipici delle foto in bianco e nero. In realtà la banda non è bianca ma verde RLM 25, la classica banda di difesa del Reich del JG 27.

Nelle foto B&W quel verde spesso appare molto chiaro, quasi bianco, a seconda della pellicola e dell’esposizione. Lo stesso succede con il numero: nella foto sembra 13 nero, ma in realtà è rosso, e il rosso nelle foto d’epoca spesso appare molto scuro, quasi nero.

Quindi la foto crea un po’ questo doppio effetto:
la banda verde sembra bianca e il 13 rosso sembra nero.

Grazie ancora per l’osservazione.

Il Jagdgeschwader 27 (JG 27) utilizzava una banda di identificazione verde in fusoliera per il sistema della Difesa del Reich (Reichsverteidigung o RV).
Caratteristiche della Banda JG 27
Colore RLM: Il colore ufficiale era l'RLM 25 Hellgrün (Verde Chiaro).
Posizione: La banda veniva dipinta verticalmente sulla parte posteriore della fusoliera, appena davanti ai piani di coda.
Scopo: Introdotte nel 1944, queste bande colorate permettevano ai piloti e alla contraerea tedesca di identificare rapidamente a quale stormo (Geschwader) appartenesse un velivolo durante i combattimenti difensivi contro i bombardieri alleati.

Fonte; www.fickr.com
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Spettacolare l'effetto ottenuto con la verniciatura! Bellissimo lavoro.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie per le informazioni Dario.

Sul 13 non avevo dubbi perché si vede che non è completamente nero, e mi hai perfettamente delucidato anche sulla banda in fusoliera. La foto che hai postato in b/n del tuo modello poi è un'ulteriore conferma di un effetto che non conoscevo.
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Dario,
ancora interessanti informazioni sul soggetto scelto e impeccabili lavori/verniciatura...buon proseguimento!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il rosso è abbastanza bastxxxo da identificare nelle foto in B/N... ma questa volta mi sembra abbastanza chiaro che il codice individuale sia proprio rosso.
Verniciatura bellissima come sempre Dario. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Dario,

non conoscevo minimamente questa livrea! Lavoro stupendo..che sia 144 o 32 qui poco cambia.. :-D

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Under Construction”