💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

GB Nose/Tail art 25-Jolly Blue-F-16CM 31st FW Aviano AB

Moderatore: Starfighter84

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: GB Nose/Tail art 25-Jolly Blue-F-16CM 31st FW Aviano AB

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio,

qualità in termini di resa della resina incredibile dei carrelli!! Proprio meriterebbero di essere esposti a parte per come poi tu li hai fatti rendere..lavoro incredibile! :-oook
Ho recuperato l'aggiornamento sui vani, che peccato per le linee di stampa, assurdo.
Mi piace tantissimo la resa del cilindro ammortizzatore del carrello anteriore, come lo hai realizzato??

Saluti
Rob
Jolly blue
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Grazie a tutti per gli apprezzamenti, sto andando avanti con la verniciatura spero di trovare un momento durante il giorno per riuscire a far 2 foto al volo!
rob_zone ha scritto: 20 gennaio 2026, 7:42
Mi piace tantissimo la resa del cilindro ammortizzatore del carrello anteriore, come lo hai realizzato??

Saluti
Rob
I carrelli sono scomposti e lo stelo lo hanno riprodotto in acciaio da inserire finito,effettivamente ha un'ottima resa!!
Jolly blue

Ciao a tutti!
Eccomi con l'aggiornamento finale!
Nell'ultimo periodo ho impegnato ogni momento libero (pochi)per andare avanti col modello,affinché fosse pronto per il Model Expo,per cui ho un po trascurato il forum,spero non me ne vogliate! :?
Dopo un carrelli ho proseguito con la palpebra del cockpit,che comprende anche il pannello strumenti frontale.
Il Tamiya è buono ma la consolle subito sotto al war HUD è alquanto spoglia e approssimativa, per cui l'ho spianata e rivista con una fotoincisione Eduard,mentre gli strumenti vari sono di provenienza Anyz.
La palpebra una volta inserita in posizione lascia una piccola fessura davanti, l'ho ripresa col Milliput nero e inciso quando stava indurendo la guarnizione di battuta del canopy.

Ho quindi incollato il pitot in metallo Master,stuccato la linea romboiadale attorno ai sensori AoA erroneamente riportata da Tamiya e verniciato il radome.
Dopo un po di prove ho trovato la giusta corrispondenza nel Gunze H-337,steso sopra ad un grigio AK rc248 che vira leggermente al marrone.
Non ho menzionato i dispositivi AN/ALE-50 sotto ai rail alle estremità alari...sostituiti con quelli piu dettagliati della Wolf3d che permette anche di riprodurli scarichi,ossia solo con la piastra nella sezione posteriore.
Altra cosa importante in questo aereo sono le piastre di rinforzo,che nei Block 40 sono ben evidenti.
Inizialmente pensavo di mettere quelle proposte da Eduard, salvo poi accorgermi che quelle in prossimità della deriva sono sbagliate, per cui ho preso quelle adesive Astra Decals,pessime,assolutamente lisce.
Di queste ho tenuto solo quello ai lati della fusoliera,in prossimità dei flap e degli stabilizzatori,mentre per le altre sopra la fusoliera ho preso il set apposito della Fab scale,praticamente identiche alle Tamiya e quindi buone.

Fatto questo ho mascherato le parti necessarie e iniziato la verniciatura!
Un pre-shading in Gunze H-331 nella parte più chiara e in H-416 in quella più scura hanno dato la base per i colori successivi della camo.

I colori,come menzionato nei post precedenti,sono gli MRP-039 e 040.
Ho creato al plotter la maschera per il ricettacolo del rifornimento in volo,con una resa più sicura rispetto alla decals.

Studiando le foto ho notato due dettagli,l'aereo ha un piccolo pannellino sopra l'ala destra non verniciato,mentre nello slat sinistro ha una scrostatura,li ho riprodotti con il Cromate yellow della Testor.
Segue...
Jolly blue

Ho preso il set della MCC per i lanciatori delle contromisure,davvero belli,ne inserirò un paio.

Il canopy con la struttura interna della Wolf3d è stupendo!

Una volta lucidato il modello con il Tamiya X-22 ho steso le decals,data un'altra mano leggera di lucido e applicato i lavaggi.

A questo punto ho potuto opacizzare con l'Alclad ALC-314, aggiungendo poi qualche piccolo effetto di sporco con polveri dei Weathering set Tamiya e pastelli.

Una volta riprese le luci di navigazione non mi è rimasto che assemblare tutto,partendo dai carrelli che una volta inseriti con attenzione risultano davvero stabili e sicuri!
Beh ci vediamo in gallery...e soprattutto in fiera a Verona il 7 Marzo!!

Y85AV
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
scratch builder: no
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

:clap: Un eccellente tributo a Wyvern 1.
Complimenti!
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Messaggio da AeroFlanker »

Bel lavoro, complimenti :clap:
Me lo gusterò dal vivo a Verona!
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

È bellissimo Fabio!!! Non vedo l'ora di vederlo!
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”