pitchup ha scritto: 14 gennaio 2026, 7:28
Ciao Bruno
Oramai un wip leggendario, una battaglia epica tra l'uomo e la plastica. L'altro giorno riguardavo "2001 odissea nello spazio". Il "monolite nero" ora è il "3D" e il modello sarà il tuo osso lanciato in aria che si trasformerà in astronave!!!
saluti
A dire il vero mi sento più come Don Chisciotte.....
Comunque GRAZIE!!!!
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
pitchup ha scritto: 14 gennaio 2026, 7:28
Ciao Bruno
Oramai un wip leggendario, una battaglia epica tra l'uomo e la plastica. L'altro giorno riguardavo "2001 odissea nello spazio". Il "monolite nero" ora è il "3D" e il modello sarà il tuo osso lanciato in aria che si trasformerà in astronave!!!
saluti
A dire il vero mi sento più come Don Chisciotte.....
Comunque GRAZIE!!!!
Ciao Bruno,
Non impazzire, io ragiono ancora in termini "fisici" per cui ignoro totalmente le dinamiche del 3D!
Hai ragione per quanto riguarda la minima differenza, a volte si esagera nell'essere puntigliosi, quindi va bene così.
Il tuo mulino a vento sta per prendere il volo!
Questo il primo tentativo di stampa 3D del trasparente del puntatore:
Non mi fa di certo impazzire e farò altri tentativi. Ho utilizzato, per la cronaca, la resina NOVA3D lavabile in acqua che come asserito dal fornitore non dovrebbe ingiallire nel tempo. Vedremo.
Ovviamente ho un piano B che prevede la stampa del solo frame (già stampato) cui aggiungere dall'interno profili di acrilico trasparente ma prima di arrendermi con la resina di cui sopra farò tutti i tentativi possibili che mi verranno in mente.
Da notare che, e me ne sono accorto progettando il pezzo, il trasparente Squadron può andar bene per la versione monoderiva (da ricordare però che esso presentava due bugne mentre in realtà ce n'era solo una) ma non per quella bideriva in cui, secondo i disegni di Bruschi, i frames erano posizionati diversamente. Inoltre, la sagoma del trasparente è progettata per adattarsi al modello (Supermodel) ma non sarebbe quella corretta (dovrebbe essere più stretta).
Nel frattempo il profilo su cui poggerà il trasparente del puntatore è stato rifilato ed è stato risagomata la zona a poppavia del trasparente per ottenere un raccordo quanto meno buono
Mentre attendo le stampe del trasparente ho iniziato a metter mano ad un altro difetto segnalatomi da Salvatore: il raccordo tra il canopy della cabina piloti e il muso
Tra i profili nella foto dovrò colmare i vuoti con plasticard, stucco e cianoacrilica per poi carteggiare il tutto fino ad ottenere la forma desiderata.
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Ciao Bruno,
Per riempire la zona davanti al parabrezza ti consiglio di usare il Milliput bianco che si lavora molto bene e rimane stabile e senza ritiri.
Qualche anno fa avevo iniziato anche io un monoderiva che poi ho accantonato per portare avanti altri progetti (ecco perché non finisco mai niente!) a cui ho applicato questa soluzione.
La mezza fusoliera sopra è rifinita e con una spruzzatina di primer,
Quella sotto è da rifinire e mostra il Milliput bianco.
Anch'io ho inserito dei profili in plastica che fanno da riferimento per la sagoma della parte interessata.
Il vantaggio del Milliput è che dopo 24 ore è lavorabile e se lo sagomi bene quando lo applichi, puoi fare solo un leggero lavoro di finitura.
Inoltre è inodore, niente fumi irritanti.
Dimenticavo,
Per quanto riguarda la domanda sui i piani di coda (non riesco a rispondere con i messaggi, sono off line!) mi rifarei al disegno di Brioschi a pagina 34 di Ali d'Italia. Non ho altri riferimenti in merito.