đź’Ąđź’Ą APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!đź’Ąđź’Ą

Tamiya P-38 F/G Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
LocalitĂ : Veneto

Re: Tamiya P-38 F/G Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Assolutamente d'accordo Dario, anzi ti ringrazio ancora per averla condivisa, e ritengo sia anche molto interessante!
Volevo solo capire meglio, e che fosse chiaro per tutti gli utenti, di che tipo di colori necessitava questa tecnica da te scoperta.

Anche se in piccolo qualcosa di simile lo faccio anch'io ogni tanto, ma con il pennello anziché il cotton fioc o altro, perché i vinilici li utilizzo solo a pennello e per verniciare zone o oggetti di dimensioni alquanto ridotte.

Personalmente ti ritengo un maestro di tutto rispetto e da ogni tuo wip c'è sempre da imparare, poi la padronanza che hai tu dei vinilici è davvero impressionante.
Anche se commento poco seguo ogni tuo wip con ammirazione e curiositĂ . :-sigsi
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
LocalitĂ : Castellarano (RE)

Messaggio da VorreiVolare »

Dario Giuliano ha scritto: 3 gennaio 2026, 19:01 Il mio non vuole essere il metodo, ma semplicemente un’alternativa pensata apposta per ...........

In ogni caso, non ho nessuna pretesa di fare lezioni magistrali di modellismo
Questo metodo, tra l’altro, l’ho scoperto per caso, anzi… per errore, mentre stavo ripulendo una zona con un cotton fioc appena inumidito.
Da lì ho iniziato a sperimentare e mi sono accorto ........
Ciao Dario, non è una Lectio Magistralis ma è di più, perché fatta con profonda disponibilità e gentilezza, e ti ringrazio Tanto, sei un Grande !
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Y85AV
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
scratch builder: no
Nome: Yuri
LocalitĂ : Aviano

Messaggio da Y85AV »

Grazie Dario, tecniche molto interessanti e curiose. Dato che sto usando i Model Air Vallejo e prossimamente dovrò dare l’olive drab su un black Hawk, mi hai dato delle belle dritte per fare delle prove. :-brind
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalitĂ !
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Poli 19 »

ciao Dario,
una bellissima spiegazione sulla tua tecnica usata coi vinilici...la bellezza è che c'è sempre da imparare e sempre c'è qualcuno disposto ad insegnare!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario
LocalitĂ : Messina

Messaggio da Rosario »

Gran bel lavoro. Grazie per aver condiviso la tecnica in modo cosi dettagliato. l' OD e' sempre un colore ostico da trattare mi piace molto come lo hai reso :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”