🎄🎅🎁 BUON NATALE E BUON 2026 DA MODELING TIME!!! 🎁🎅🎄 CLICK QUI!

Honda NSX Raybrig 1999

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Honda NSX Raybrig 1999

Messaggio da Spillone »

Ciao!
Entro in punta di piedi nella sezione auto e veicoli perchè (qualcuno lo sa :) ) l'altra mia passionaccia oltre agli aeroplani sono auto e moto, possibilmente da corsa o sportive.
Ho da sempre una fortissima attrazione per le GT e per le Superturismo, più in generale per tutto ciò che ha le ruote coperte. Davanti a una Gruppo C, poi, perdo facilmente il controllo 😄
All’inizio degli anni 2000, per una serie di motivi, smisi di partecipare alle mostre modellistiche con gli aeroplani e mi dedicai alle auto e alle moto. La necessità di ottenere finiture pulite e di gestire correttamente i colori lucidi mi fece crescere moltissimo come modellista e mi regalò diverse soddisfazioni.
Tra i modelli realizzati in quel periodo ricordo con particolare piacere la splendida Honda NSX Raybrig, vincitrice del JTCC 1999 con l’equipaggio Kunimitsu Takahashi e Akira Iida.
Il kit, realizzato da scatola, era il Tamiya 28064. La difficoltà maggiore era rappresentata, ovviamente, dalle decals: numerosissime e distribuite su tutta la carrozzeria, mi costrinsero a una posa lunga e particolarmente impegnativa.
Una scelta che col senno di poi si è rivelata sbagliata (ma all’epoca non potevamo saperlo) fu l’utilizzo della famigerata Future come trasparente lucido. Nell’immediato il risultato fu eccezionale: la Raybrig vinse diversi concorsi in giro per l’Italia e mi regalò davvero molte soddisfazioni.
Con il passare degli anni, però, la situazione è peggiorata: la Future ha virato al marrone e ha letteralmente sciolto le decals.
Ecco quindi lo stato del modello dopo “appena” 25 anni di onorata carriera:

Come potete vedere, non ci siamo proprio. Ho quindi deciso di restaurare completamente il modello, ma questa volta utilizzerò un trasparente lucido bicomponente da carrozzeria, così da avere la certezza che anche tra altri 25 anni sarà ancora tutto in ordine. Con l'occasione correggerò qualche dettaglio che all'epoca non era perfetto (es. tergicristallo e specchietti, antenne e pinnette sul muso) e ritoccherò qualche dettaglio anche nel telaio.

Poiché il kit è raro e fuori produzione, ho dovuto recuperare un foglio decals aftermarket della Shunko Models e mi sono messo al lavoro. Ho disassemblato il modello e l’ho sverniciato utilizzando il Tamiya Paint Remover 87183; successivamente ho stuccato e ripreso la carrozzeria nei punti di giunzione che, con il passare degli anni, si erano deteriorati.

Quindi ho steso una mano di primer Gunze 1500 e carteggiata con spugne abrasive dalla 2000 alla 10000 in vista della verniciatura.

(qui il primer non è ancora carteggiato ;))

Capitolo colore: il Raybrig Blue è un colore particolare, che cambia dal blu al viola al lilla a seconda della luce.
Fonte Instagram - autore sconosciuto

Tamiya produce uno spray (TS-57) praticamente perfetto; ho quindi travasato il contenuto della bomboletta nel contenitore di un rullino e l’ho lasciato decantare, immergendo un sottile filo metallico nella vernice per favorire il completo dissolvimento del propellente residuo ancora presente.

Se tutto va bene, nel weekend si inizia a (ri)verniciare. Stay tuned!
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Honda NSX Raybrig 1999

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Fulvio, che lavorone in tutti i sensi :-woooo
Ti seguo step by step :-SBAV
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fulvio,

siamo nella sezione confessionale del modellista dove si raccontano le deviazioni dalla retta via (roba che vola)! :-sbraco

Non avendo mai usato le bombolette Tamiya ti chiedo: che tipo di vernici sono?

buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Contatta:

Messaggio da Spillone »

microciccio ha scritto: 18 dicembre 2025, 10:18 Ciao Fulvio,

siamo nella sezione confessionale del modellista dove si raccontano le deviazioni dalla retta via (roba che vola)! :-sbraco

Non avendo mai usato le bombolette Tamiya ti chiedo: che tipo di vernici sono?

buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo, sono delle lacche sintetiche. Hanno una buona resa ma ovviamente puzzano un bel po', da asciutte sono anche discretamente robuste :-oook

ImmagineImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

il restauro era doveroso! appoggio la scelta del trasparente bicomponente, con quello non sbagli :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Al di là del soggetto, che verrà sicuramente spettacolare, la cosa che mi fa più piacere è vederti di nuovo al tavolo da lavoro.... bentornato Fu!! ❤️
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fulvio,

soggetto e modellista altamente approvati!! :-D
Buonissima l'idea di usare il colore Tamiya, sulle auto made in tamiya non sbagli mai.
Che userai come trasparente bicomponente?? ;)

Saluti
Rob
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Fulvio.

Mi fa strano vederti in questa sezione... ma è ancor più strano vedere me da queste parti, quindi... ;)

Non avendolo mai fatto, vorrei capire meglio quella cosa del filo metallico nel barattolino con la vernice travasata dalla bomboletta. Potresti gentilmente spiegarmi meglio a cosa serve? Grazie.
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spillone »

rob_zone ha scritto: 18 dicembre 2025, 19:04 Ciao Fulvio,

soggetto e modellista altamente approvati!! :-D
Buonissima l'idea di usare il colore Tamiya, sulle auto made in tamiya non sbagli mai.
Che userai come trasparente bicomponente?? ;)

Saluti
Rob
Ciao Rob! Userò del vero bico da carrozziere, in particolare questo

Si trova sia dai fornitori per carrozzieri che nel sito di un noto negozio on-line che inizia con la A ;)

Conosco bene la sua resa e vado abbastanza sul sicuro. Questa CLK è stata fatta anni fa con lo stesso prodotto e tiene benissimo gli anni (scusate per la polvere, foto fatta al volo senza pulizia preventiva del modello :-laugh )

ImmagineImmagineImmagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Aquila1411 ha scritto: 19 dicembre 2025, 13:10 Ciao Fulvio.

Mi fa strano vederti in questa sezione... ma è ancor più strano vedere me da queste parti, quindi... ;)

Non avendolo mai fatto, vorrei capire meglio quella cosa del filo metallico nel barattolino con la vernice travasata dalla bomboletta. Potresti gentilmente spiegarmi meglio a cosa serve? Grazie.
Allora, immergo quel filo metallico nella vernice in modo che l’eventuale propellente della bomboletta ancora disciolto nel prodotto possa liberarsi rapidamente e in modo completo. In pratica, il gas presente nella vernice tende a concentrarsi sul filo, formando delle bollicine. Dal punto di vista chimico, se non sbaglio, si tratta di un desorbimento del gas dal liquido, seguito dal suo adsorbimento sulla superficie dell’oggetto. Potrei chiedere aiuto a ChatGPT per esserne certo, ma vado a memoria… spero di non aver scritto una fesseria. :-laugh

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Officina”