Finalmente terminato, gran lavoro di dettaglio molto ben eseguito su questo Wellington.
Le uniche cose che mi sento di segnalare sono un leggero disallineamento delle antenne dorsali e la A che sull'originale è più evidente.
Nel complesso un ottimo lavoro, anch'io ti spingerei a fare una basetta, magari replicando una situazione di manutenzione, vista la rimozione delle coperture dei motori
Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
Moderatore: Madd 22
- Carbo178
- Burning User

- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- washaki
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
microciccio ha scritto: 24 novembre 2025, 10:19 Modello da mostrare, giustamente tronfio, all'erede ringraziandolo per il presente ampiamente valorizzato dal genitore!!
Totalmente d'accordo su tutto.microciccio ha scritto: 24 novembre 2025, 10:19 alle superfici che avrei visto più opache;
alle sporcature di fusoliera e dei portelli dei vani bombe che avrei attenuato;
alle antenne del radar ASV Mark II che avrei assottigliato/sostituito per migliorare l'effetto scala;
ai cavi dell'antenna per cui avrei usato fili più sottili e di colore scuro (in generale erano cavi metallici).
Per quanto riguarda il lucido lo odio .... mai più un modello che richieda superfici lucide. Non le so gestire. Però le istruzioni del kit indicavano chiaramente il sottopancia lucido per cui mi sono adeguato, ma lo giudico anche io troppo "giocattoloso".
Le sporcature dei portelli e in genere di tutti i pezzi che ho incollato dopo averli verniciati sono effettivamente troppo staccate dalle sporcature della fusoliera e delle zone limitrofe all'incollaggio. Sono venute così perché ci sono stati mesi tra una verniciatura e l'altra e non sono riuscito a tenere il controllo. Quando sono andato ad incollare ho visto la differenza ma ho scelto di non vederla. Non avevo più la forza di ricominciare.
Anche per lo spessore delle antenne del radar vale questo ragionamento. Si vede che sono troppo spesse. Sia quelle sulla fiancata che quelle sotto le ali. Come sai, nel WIP avevo manifestato più volte l'intenzione di rifarle ma poi, anche qui, la stanchezza ha giocato il suo ruolo fondamentale.
Infine le antenne radio: quello è il filo più sottile che ho. 0,1mm. Ne esistono di più sottili?
Per il colore sono ancora in tempo perché in effetti non l'ho proprio verniciato e potrei ancora passarci un po' di grigio scuro ma per lo spessore hai consigli? (per la prossima volta naturalmente
Grazie Marco.Carbo178 ha scritto: 24 novembre 2025, 10:30 Finalmente terminato, gran lavoro di dettaglio molto ben eseguito su questo Wellington.
Le uniche cose che mi sento di segnalare sono un leggero disallineamento delle antenne dorsali e la A che sull'originale è più evidente.
Nel complesso un ottimo lavoro, anch'io ti spingerei a fare una basetta, magari replicando una situazione di manutenzione, vista la rimozione delle coperture dei motori
Chi troppo vuole ....
Le imprecisioni che mi segnali mi trovano totalmente d'accordo e sono il frutto di un'eccessiva fiducia nei miei mezzi che mi ha spinto a esagerare con l'iper-dettaglio.
Avrei dovuto separare la A dalla decal incollandola in un momento successivo all'invecchiamento della sigla WN, col senno di poi
Il disallineamento che si nota sulle antenne dorsali proviene da un bel tremore delle mani causato dall'età. Cerco di contrastarlo trattenendo il fiato ma, alla fine, devo sempre accontentarmi di non aver "fatto peggio".
Faccio tesoro dei vostri consigli!!!!
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- washaki
- Die Hard User

Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
Dimenticavo di risponderti a questa esortazione.microciccio ha scritto: 24 novembre 2025, 10:19
Metti il modello in vetrina, fregatene di quanto ho scritto e passa ad altro o riprendi quanto hai interrotto.
Credo che il vecchio C119 dovrà aspettare ancora un po' (spero non anni però).
Si tratta del regalo che mia moglie mi ha fatto il primo compleanno successivo al mio rientro dall'ospedale.
Mi ero salvato per il rotto della cuffia, era contenta e mi ha regalato una cosa che certamente sapeva che mi avrebbe reso felice.
Per questo, con devozione, le dedico il prossimo WIP.
Si tratta di un classico tra i classici che forse vi avevo accennato tempo fa.
MESSERSCHMITT Bf109 G-6 (Gustav) di Tamiya in 1/48 (ha azzeccato anche la scala giusta)
Si tratta dell'ultimo arrivato da Tamiya, con la possibilità di costruire le due versioni (vano motore aperto e chiuso) intercambiabili con l'uso di micromagneti.
Sarà interessante anche se, l'ho già capito, difficile da morire.
Per fortuna sul forum ci sono diverse realizzazioni di questo modello, anche se non di Tamiya, tra cui anche una del mitico Aurelio
Sono già allo studio...
Ciao
Marco

- Tigre17
- Modeling Time Addicted

- Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
- colori preferiti: Tamiya AK
- scratch builder: no
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
Gran bel modello…ho seguito il tuo WIP e, devo dire, hai tirato fuori un bellissimo Wellington. Complimenti ancora.
Un saluto
Paolo
Gran bel modello…ho seguito il tuo WIP e, devo dire, hai tirato fuori un bellissimo Wellington. Complimenti ancora.
Un saluto
Paolo
- Ferry_flight
- Supreme User

- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri) - Aerografo: si
- Nome: Bruno
Ciao Marco! Hai fatto un gran lavoro e il risultato è veramente notevole!
Bravo e complimenti
Bruno
Bravo e complimenti
Bruno
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,washaki ha scritto: 24 novembre 2025, 12:07... Infine le antenne radio: quello è il filo più sottile che ho. 0,1mm. Ne esistono di più sottili?
Per il colore sono ancora in tempo perché in effetti non l'ho proprio verniciato e potrei ancora passarci un po' di grigio scuro ma per lo spessore hai consigli? (per la prossima volta naturalmente) ...
si, ci sono. Un esempio, ma ne troverai altri, sono quelli di Uschi Van Der Rosten*.
In realtà potresti valutare di tenere i soldi in saccoccia e stirare dello sprue; magari già del colore giusto.
Per vedere come fare, in questo video (da 3:51:00; per una decina di minuti), trovi le prove che facemmo al Model game 2019.
Affermazione discutibile!!!
microciccio
* Fai attenzione se deciderai di acquistarli direttamente dal sito.
- Aquila1411
- Undead User

- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Ciao Marco.
Eccolo finalmente! Non ascoltare nessun criticone, è bello punto e basta!
Ti sottovaluti sempre tu.
Per quanto riguarda i fili per le antenne io mi trovo bene con quelli della MIG, venduti nelle misure 0,01mm, 0,02mm e 0,03mm. Sono elastici e già neri. In fondo credo che MIG abbia copiato da Uschi Van Der Rosten, ma sono di più facile reperibilità.
Ho letto del 109 che ti ha regalato tua moglie, non vedo l'ora che lo cominci. Sappi che qualche difficoltà ci sarà, ma in confronto a quelli che hai fatto finora sarà una passeggiata perché mamma Tamiya le cose le fa bene!
Eccolo finalmente! Non ascoltare nessun criticone, è bello punto e basta!
Ti sottovaluti sempre tu.
Per quanto riguarda i fili per le antenne io mi trovo bene con quelli della MIG, venduti nelle misure 0,01mm, 0,02mm e 0,03mm. Sono elastici e già neri. In fondo credo che MIG abbia copiato da Uschi Van Der Rosten, ma sono di più facile reperibilità.
Ho letto del 109 che ti ha regalato tua moglie, non vedo l'ora che lo cominci. Sappi che qualche difficoltà ci sarà, ma in confronto a quelli che hai fatto finora sarà una passeggiata perché mamma Tamiya le cose le fa bene!
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-14A-GWH 1/72
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Agr Sqn-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A-Trumpeter 1/48;Bf 109E-3-Tamiya 1/48;O-2A-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;RE.2005-Special Hobby 1/48;C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D-Miniart 1/48

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-14A-GWH 1/72
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Agr Sqn-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A-Trumpeter 1/48;Bf 109E-3-Tamiya 1/48;O-2A-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;RE.2005-Special Hobby 1/48;C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D-Miniart 1/48

- washaki
- Die Hard User

Che dire, GRAZIE a tutti.
Grazie Paolo e Bruno per i complimenti ma anche a Paolo Microciccio per i consigli.
Invine grazie ad Andrea per l'incoraggiamento.
Oramai il modello e terminato ma mi interessero per il filo in modo da averlo per il bf109.
Volendo colorare quello che ho messo che colore dovrei usare secondo voi?
Io penserei, essendo un filo metallico sicuramente non verniciato, ad un grigio chiaro. Per questo ho scelto di lasciarlo del suo colore ma in effetti è troppo irrealistico.
Boh, ci penserò su.
Ma grazie ancora
Grazie Paolo e Bruno per i complimenti ma anche a Paolo Microciccio per i consigli.
Invine grazie ad Andrea per l'incoraggiamento.
Oramai il modello e terminato ma mi interessero per il filo in modo da averlo per il bf109.
Volendo colorare quello che ho messo che colore dovrei usare secondo voi?
Io penserei, essendo un filo metallico sicuramente non verniciato, ad un grigio chiaro. Per questo ho scelto di lasciarlo del suo colore ma in effetti è troppo irrealistico.
Boh, ci penserò su.
Ma grazie ancora
Marco