🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Organizzare i miei modelli senza perdere la testa

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
Benni
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Organizzare i miei modelli senza perdere la testa

Messaggio da Benni »

Ciao a tutti,

ho diversi progetti in corso e sto iniziando a confondermi le idee... :-laugh Come fate a tenere traccia dei vostri progetti, gestire le vostre forniture e non dimenticare nessuna fase? Immagino che esistano strumenti per centralizzare tutto questo, ma non so bene da dove cominciare. Qualsiasi consiglio, anche semplice, sarebbe molto utile!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Organizzare i miei modelli senza perdere la testa

Messaggio da pitchup »

Ciao
in effetti neanche io sono un programmatore e ogni lavoro che inizio è sempre il risultato di una folgorazione. Vorrei programmare i modelli ma alla fine la scaletta salta per vari motivi.
Per il resto ho un prospetto excel dei colori in "magazzino" e materiali vari che aggiorno di volta in volta. Questo è necessario per non ritrovarti poi con tre barattoli di "Desert Yellow" nuovi di pacca e non sapere il perché e il quando li hai comprati visto che faccio aerei e non carri, oppure con 3 barattoli di maskol o altro similare.
Quanto alle fasi del montaggio e colorazione vado molto ad istinto e voglia di fare, oppure, a seconda del modello, vario la fase di verniciatura: a volte faccio il preshading altre volte no e passo direttamente al postshading.
Una cosa però cerco di evitare: impegnarmi in diversi modelli contemporaneamente. Al massimo ne ho due sottomano, come ora. Ma è raro che avvenga e se succede è perchè capisco che un progetto si sta dilungando troppo e allora magari mi dedico ad un kit più veloce da concludere in breve tempo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Organizzare i miei modelli senza perdere la testa

Messaggio da Dioramik »

Pure io ho diversi, molti, troppi progetti in corso e non solo di modellismo.
Non mi organizzo affatto, porto avanti il progetto che al momento mi prende di più e in base a questo ragionamento/metodo, quando su uno trovo un intoppo, mi blocco su quel lavoro e poi a fatica lo riprendo, vedasi per esempio il mio Junkers F.13, sono alla fase colorazione e sono bloccato.
Quindi nessuna organizzazione particolare tra un progetto e l'altro e nessuna organizzazione nell'insieme dei progetti, faccio a istinto, ovviamente per ogni singolo progetto mi organizzo con tutto quello che serve, progetti, organizzazione dei materiali, fasi lavorative etc. etc. ma non per la coordinazione tra i vari progetti e hobby e ne ho molti, modellismo statico, fotografia, lavori 1:1 in legno e non dimentichiamo la lettura che porta via moooolto tempo ai miei altri hobby.

Quindi non so te e il tuo bisogno di organizzare i vari progetti ma io sono tranquillo così come sono, avanti così, nel completo "a caso e alla bisogna e voglia"!

Buon modellismo e buon tutto.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”