Lancia 037 Hasegawa 1/24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Lancia 037 Hasegawa 1/24

Messaggio da rob_zone »

zaphod ha scritto: 7 ottobre 2025, 16:09
rob_zone ha scritto: 6 ottobre 2025, 11:44
Fulvio1987 ha scritto: 5 ottobre 2025, 11:28 Ciao Rob si esatto la Lancia 037 versione Martini , alla quale aggiungero' fotoincisioni Studio 27 ed il motore af market di una ditta Italiana stampato in 3d molto dettagliato ( speriamo di essere capace di assemblarlo e colorarlo)
Ciao Fulvio,

il pianale della 037 lo farei anche color alluminio, pure se prima farei una ricerca on line piu approfondita per verificare l'esistenza di foto proprio della vettura che vuoi realizzare.
Invece ti do un consiglio, l'after che hai preso in resina, quello GP Modeling, lo conosco molto bene (io realizzo per loro tutte le decals dei vari set in vendita) ed è un piccolo gioiello. Tienilo per la prossima 037..prendi confidenza intanto con colori e plastica e poi dopo alza l'asticella.
Parere mio personale eh... ;)

Saluti
Rob :-oook
l'interno della 037 di Alen è nero (anche quella di Bettega).
Ho una foto, non mia, che è tratta dal libro "Gruppo B di Mcklein" ma non so se posso postarla.
Ciao Massimiliamo,

grazie per la dritta!! :-oook
Fulvio1987
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Messaggio da Fulvio1987 »

Ciao zaphod si ho notato quei particolari che non sono perfetti all auto originale,,sto valutando come fare ad modificarli
Fulvio1987
Frequentatore di MT

rob_zone ha scritto: 7 ottobre 2025, 16:28
zaphod ha scritto: 7 ottobre 2025, 16:09
rob_zone ha scritto: 6 ottobre 2025, 11:44

Ciao Fulvio,

il pianale della 037 lo farei anche color alluminio, pure se prima farei una ricerca on line piu approfondita per verificare l'esistenza di foto proprio della vettura che vuoi realizzare.
Invece ti do un consiglio, l'after che hai preso in resina, quello GP Modeling, lo conosco molto bene (io realizzo per loro tutte le decals dei vari set in vendita) ed è un piccolo gioiello. Tienilo per la prossima 037..prendi confidenza intanto con colori e plastica e poi dopo alza l'asticella.
Parere mio personale eh... ;)

Saluti
Rob :-oook
l'interno della 037 di Alen è nero (anche quella di Bettega).
Ho una foto, non mia, che è tratta dal libro "Gruppo B di Mcklein" ma non so se posso postarla.
Ciao grazie per la dritta , ho cercato un po in internet delle foto ma mi sono incasinato ancora di piu'...certe foto fanno vedere il pianale nero e certe alluminio,,,,valla a capire sta cosa .. :shifty:
Ciao Massimiliamo,

grazie per la dritta!! :-oook
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Fulvio1987 ha scritto: 8 ottobre 2025, 7:52 Ciao zaphod si ho notato quei particolari che non sono perfetti all auto originale,,sto valutando come fare ad modificarli
Ciao Fulvio,
se può esserti di ispirazione ti mostro brevemente come ero intervenuto io.

Sugli "spigoli" ho lavorato semplicemente di stick abrasivo

Più complicato (almeno per me) è stato rendere più spiovente la parte terminale del cofano. Anche in questo caso ho lavorato con stick abrasivi cercando di raccordare il più possibili senza creare antiestetici gradini.

Mentre per i fari interni, è sufficiente allargare i fori fino a quando il faro non incassa a filo della carrozzeria.

Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine Immagine Immagine Immagine
Fulvio1987
Frequentatore di MT

MAMMA MIA sei un artista

Il cofano anteriore lo hai tagliato per fare in modo che si apra per far vedere l interno?
Fulvio1987
Frequentatore di MT

Ciao a tutti , riparato ( piu' o meno ) il danno che ho fatto ho iniziato a lavorare la 037,,,ho tagliato il portellone posteriore che rimarra' alzato per far vedere il motore,,e dato il primer,,,purtroppo lo avevo solo grigio scuro ( Valerio si arrabbiera' ) ma mi sta arrivando quello bianco,,,mi sono anche arrivate le fotoincisioni e iniziero' a levare la griglia anteriore per poi posizionare la fotoncisione ,,,ho anche limato quel particolare del parafango non consono alla vera 037...poi provvedoro' a limare il cofano e a forare per far rientrare il faro , ditemi la vostra

prime foto
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ma no, figurati... chi si arrabbia!
è solo che, con un primer scuro sotto ad un colore chiaro (nel tuo caso bianco), dovrai utilizzare molta più vernice per coprire correttamente.
Un primer bianco, ovviamente, avrebbe reso tutto più facile.
A proposito, quale prodotto hai usato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine Immagine Immagine Immagine
Fulvio1987
Frequentatore di MT

Starfighter84 ha scritto: 10 ottobre 2025, 12:33 Ma no, figurati... chi si arrabbia!
è solo che, con un primer scuro sotto ad un colore chiaro (nel tuo caso bianco), dovrai utilizzare molta più vernice per coprire correttamente.
Un primer bianco, ovviamente, avrebbe reso tutto più facile.
A proposito, quale prodotto hai usato?
Ciao si lo so che sara' un lavoraccio ma avevo ancora mezza bombola di quel primer e l ho usata , è un primer spray della Titans
cosa ne dici se arrivando quello bianco lo passo sopra quello grigio?
Fulvio1987
Frequentatore di MT

zaphod ha scritto: 10 ottobre 2025, 12:46 Ti consiglio di procedere alla rimozione della griglia del cofano anteriore e poi di realizzare con del plasticard due strisce da mettere sotto la grata; ti saranno utilissime per poggiare la griglia fotoincisa e sono presenti anche nel modello reale.
Ti consiglio un primer bianco, perchè coprire quel grigio scuro con il bianco poi sarà un lavoraccio.

Ciao si come gia' risposto a Valerio avevo una mezza bomboletta di quello grigio e l ho usato in attesa che mi arrivi quello bianco
Riguardo la rimozione della grata ci sto lavorando e mettero' come da tuo suggerimento due strisce di plasticard
Rispondi

Torna a “Officina”