Brewster SB2A-4 Buccaneer 1/72
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Brewster SB2A-4 Buccaneer 1/72
Qualche foro disallineato c'è... ma col vecchio metodo "righello e buona mano" difficile non fare errori. 

- sonny
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito - Aerografo: si
- colori preferiti: blu
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Salvatore
Re: Brewster SB2A-4 Buccaneer 1/72
Ciao carissimo,Starfighter84 ha scritto: 8 settembre 2025, 14:59 Qualche foro disallineato c'è... ma col vecchio metodo "righello e buona mano" difficile non fare errori.![]()
È il limite di certi metodi manuali, se poi i fori sono molto piccoli l'errore è dietro l'angolo!
Ho usato questo metodo antico solo perché è il mio modo di modellare, è una tecnica che ritengo ancora valida e utile per chi vuole dedicarsi all'autocostruzione.
Nel caso di aerofreni come quelli del Dauntless, con fori tutti uguali e regolari, il risultato è più sicuro. Ovviamente il risultato è più preciso se si sale di scala. Il mio consiglio è di optare per le fotoincisioni, tecnica più adatta per questo genere di dettaglio. Chi è attrezzato per farle avrà un risultato impeccabile, è il metodo migliore. Invito chi ci legge a cercare nella sezione dedicata alla tecnica modellistica, ne vale la pena.
Questo è un buon spunto per valutare quale tecnica sia la più adatta da usare per riprodurre fedelmente le parti del nostro kit.
Happy High tech modelling
''Scratch one flattop!'' (Dixon)