Ciao Aurelio,FreestyleAurelio ha scritto: ↑26 luglio 2025, 14:24 La shelf life di questi prodotti è di 12 mesi dall'apertura, poi l'ossidazione prende il sopravvento.
Vale un po' per tutte queste tipologie resine.
Grazie mille
Moderatore: Rosario
Ciao Aurelio,FreestyleAurelio ha scritto: ↑26 luglio 2025, 14:24 La shelf life di questi prodotti è di 12 mesi dall'apertura, poi l'ossidazione prende il sopravvento.
Però non tutte diventano inutilizzabili, ho notato che le epossidiche durano una vita. Un esempio: anni fa avevo l'epossidica effetto acqua della Prochimia, l'ho usata fino alla fine, cioè dopo una quindicina di anni dopo l'apertura, non andava più bene per simulare l'acqua (uno dei componenti era ingiallito al punto da poter simulare un noto fluido corporeo) però catalizzava benissimo e i pezzi venivano belli compatti. Non l'ho mai usata per simulare l'acqua ma per replicare pezzi stampati in silicone, avevo scoperto che la si può precolorare aggiungendovi alcune gocce di colore Tamiya senza compromettere la catalisi.FreestyleAurelio ha scritto: ↑26 luglio 2025, 14:24 La shelf life di questi prodotti è di 12 mesi dall'apertura, poi l'ossidazione prende il sopravvento.
Ho un brutto rapporto con queste resine, la Prochima dopo pochi mesi, clonati dei pezzi per un diorama, trasudava liquido nonostante fosse catalizzato il clone, mi ha perfino sciolto lo stirene dove era incollato il pezzo, di fatto non era più utilizzabile, quindi cestino anche questa, quella della Reschmica usata per fare una decina di pezzi, poi stivata e al momento di usarla per il mio progetto era anch'essa inutilizzabile e cestinata pure lei.gabriele65 ha scritto: ↑26 luglio 2025, 19:28Però non tutte diventano inutilizzabili, ho notato che le epossidiche durano una vita. Un esempio: anni fa avevo l'epossidica effetto acqua della Prochimia, l'ho usata fino alla fine, cioè dopo una quindicina di anni dopo l'apertura, non andava più bene per simulare l'acqua (uno dei componenti era ingiallito al punto da poter simulare un noto fluido corporeo) però catalizzava benissimo e i pezzi venivano belli compatti. Non l'ho mai usata per simulare l'acqua ma per replicare pezzi stampati in silicone, avevo scoperto che la si può precolorare aggiungendovi alcune gocce di colore Tamiya senza compromettere la catalisi.FreestyleAurelio ha scritto: ↑26 luglio 2025, 14:24 La shelf life di questi prodotti è di 12 mesi dall'apertura, poi l'ossidazione prende il sopravvento.
Ciao
Grazie00hussar00 ha scritto: ↑26 luglio 2025, 23:03 Molto bello il robotone ed il ponte be ti sei cercato un gran bel lavoro da portare a termine, complimenti
Erano ambedue poliuretaniche?Ivons ha scritto: ↑26 luglio 2025, 22:15 Ho un brutto rapporto con queste resine, la Prochima dopo pochi mesi, clonati dei pezzi per un diorama, trasudava liquido nonostante fosse catalizzato il clone, mi ha perfino sciolto lo stirene dove era incollato il pezzo, di fatto non era più utilizzabile, quindi cestino anche questa, quella della Reschmica usata per fare una decina di pezzi, poi stivata e al momento di usarla per il mio progetto era anch'essa inutilizzabile e cestinata pure lei.
Si,,tutte e 2