Bf 109 E-3 Eduard 1/72 - JG51 Giallo 1 J.Priller

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Bf 109 E-3 Eduard 1/72 - JG51 Giallo 1 J.Priller

Messaggio da Aquila1411 »

Emil ha scritto: 17 giugno 2025, 22:34 Dopo aver dato 3 mani di MRP Super Clear Matt (MRP 127) diluito con il Laquer Thinner Tamiya, il modello rimane lucido e non diventa opaco...
All'inizio ho diluito 60-40 e poi, in assenza di risultati apprezzabili, ho ridotto la diluizione a 80-20.
Spruzzo contro-luce e vedo la vernice depositarsi in modo uniforme sul modello ma, quando asciuga, il risultato non cambia molto...
Avete idea di quale possa essere il problema ?
Se l'intenzione è opacizzare ti conviene dare il MRP puro, tuttalpiù diluito con un po' di Nitro, e stenderlo stando più lontano dal modello rispetto al solito, e possibilmente senza far bagnare le superfici, con passate leggere e veloci.
Il Leveling thinner è ottimo per lucidare proprio perché al suo interno ha del ritardante, cosa che potrebbe invece annullare l'effetto dell'opaco. ;)
Emil
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby H
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: Bf 109 E-3 Eduard 1/72 - JG51 Giallo 1 J.Priller

Messaggio da Emil »

Aquila1411 ha scritto: 18 giugno 2025, 6:46 Se l'intenzione è opacizzare ti conviene dare il MRP puro, tuttalpiù diluito con un po' di Nitro, e stenderlo stando più lontano dal modello rispetto al solito, e possibilmente senza far bagnare le superfici, con passate leggere e veloci.
Il Leveling thinner è ottimo per lucidare proprio perché al suo interno ha del ritardante, cosa che potrebbe invece annullare l'effetto dell'opaco.

Ciao Andrea,

Grazie mille !

Ho riprovato dando il MRP quasi puro (90/10 con Laquer Tamiya), stando lontano dal modello e facendo attenzione a non bagnarlo.
Mi sembra che adesso funzioni molto meglio !

Inoltre, questa volta ho agitato molto bene il barattolo MRP prima di prelevare il contenuto con il contagocce, perchè mi sono accorto che una parte si era depositata sul fondo ... probabilmente in precedenza non l'avevo agitato abbastanza e quindi stavo stendendo un prodotto troppo diluito...
Rispondi

Torna a “Under Construction”