Aermacchi MB 339A Frems
Moderatore: Madd 22
- VorreiVolare
- User who feel the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
- LocalitĂ : Castellarano (RE)
Re: Aermacchi MB 339A Frems
Buona sera Angelo, ho finora seguito tutto il WIP, meriti un plauso giĂ di base ... continuo a seguirti, ho solo che da imparare 

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà , in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
-
Enrico 75
- Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
- Aerografo: si
- colori preferiti: Alluminio
- Nome: Enrico Pivato
- LocalitĂ : Abbiategrasso
Posso aiutare solo con queste foto, purtroppo le taniche sono imballate e non si riesce a fare foto decenti...marturangel ha scritto: 24 marzo 2025, 16:57Grazie dell'info Davide,magari mando un mp vediamo se ha qualche foto del particolare in questione.
-
Enrico 75
- Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
- colori preferiti: Alluminio
- Nome: Enrico Pivato
- LocalitĂ : Abbiategrasso
- marturangel
- Highlander User

- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
- LocalitĂ : Taranto
Ciao Enrico, grazie sei stato gentilissimo si vede abbastanza bene. Ora devo capire che diametri di aghi ipodermici usare per non andare fuori scala.
- marturangel
- Highlander User

- DavideV
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
- LocalitĂ : Guidonia Montecelio (RM)
Ciao,
senza avere un riferimento di quanto misuri il pannello non riesco a fare proporzioni precise, ma se - e sottolineo SE - quell'asse di legno a sezione quadrata in basso è una classica asse da pellet (15 cm circa) allora direi che il tubo verde sta sui 20 cm di diametro, quello blu sugli 8 e quello rosso sui 6, che trasformati in scala 1:48 corrispondono a 4 mm per il blu, 3 per il blu e 1,25 per il rosso.
Oppure, se vogliamo essere piĂą precisi, nella foto originale postata da Enrico, la testa della vite del pannello in alto a sinistra misura 25 pixel mentre i tubi hanno un diametro di 140, 48 e 40 pixel; se risaliamo alla misura reale di una di quelle viti possiamo fare un'approssimazione migliore.
Oppure ancora, se qualcuno va lì a misurare il diametro di quei tubi ci togliamo il dente
senza avere un riferimento di quanto misuri il pannello non riesco a fare proporzioni precise, ma se - e sottolineo SE - quell'asse di legno a sezione quadrata in basso è una classica asse da pellet (15 cm circa) allora direi che il tubo verde sta sui 20 cm di diametro, quello blu sugli 8 e quello rosso sui 6, che trasformati in scala 1:48 corrispondono a 4 mm per il blu, 3 per il blu e 1,25 per il rosso.
Oppure, se vogliamo essere piĂą precisi, nella foto originale postata da Enrico, la testa della vite del pannello in alto a sinistra misura 25 pixel mentre i tubi hanno un diametro di 140, 48 e 40 pixel; se risaliamo alla misura reale di una di quelle viti possiamo fare un'approssimazione migliore.
Oppure ancora, se qualcuno va lì a misurare il diametro di quei tubi ci togliamo il dente

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- marturangel
- Highlander User

Ciao Davide, non saprei ma 4 mm per quello verde mi sembrano tanti, io avevo azzardato l''ago 1,20 per quello verde, per il blu 0,7 e per il rosso 0,5/045DavideV ha scritto: 28 marzo 2025, 13:24 Ciao,
Oppure ancora, se qualcuno va lì a misurare il diametro di quei tubi ci togliamo il dente![]()
- DavideV
- Brave User

Eh ma guarda nemmeno io saprei onestamente, mi sto basando su misure fatte con l’occhiometro quindi tutto può essere, in fondo una proporzione può portare a qualsiasi risultato se la premessa è sbagliata.

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi:

- marturangel
- Highlander User

E si lo so sono tutte supposizioni. Ho fatto una prova con il calibro a 4 mm il foro verrebbe poco più piccolo di quella pannellatura rettangolare.DavideV ha scritto: 28 marzo 2025, 13:57 Eh ma guarda nemmeno io saprei onestamente, mi sto basando su misure fatte con l’occhiometro quindi tutto può essere, in fondo una proporzione può portare a qualsiasi risultato se la premessa è sbagliata.
- DavideV
- Brave User

Ma la scala è 1:48? Perché 4 mm a quella scala corrispondono a nemmeno 20 cm. Possibile che quel pannello sia così piccolo?marturangel ha scritto: 28 marzo 2025, 14:07 Ho fatto una prova con il calibro a 4 mm il foro verrebbe poco più piccolo di quella pannellatura rettangolare.

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi: