Canadair CL-215-1A10 I-SISC
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Canadair CL-215-1A10 I-SISC
Ciao Alessandro
davvero un piacere vedere i tuoi lavori! Una domanda se posso. Come riesci a realizzare i quadri comandi in maniera così precisa?
saluti
davvero un piacere vedere i tuoi lavori! Una domanda se posso. Come riesci a realizzare i quadri comandi in maniera così precisa?
saluti
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Complimenti, un capolavoro!
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

- _frequentflyer_
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro in particolare su velivoli poco noti della Guerra del Vietnam, elicotteri anni '60/'80 e velivoli leggeri, tutti in 1:48. Talvolta trasporti medi in 1:72
- colori preferiti: Testors/Model Master
- Club/Associazione: IPMS Italia
- Nome: Alessandro
- Contatta:
Eh che dirti? Occhiali da vista + lente da estetista + pinzette + pennello 10/0 + manualità. Lì c'è un mix di fotoincisioni, plasticard e decals di recupero. Per la trasparenza dei singoli strumenti ho usato per la prima volta la resina trasparente da indurire con lampada UV di Colle21 (funziona!). Perdona se sono stato generico...
Ale
I velivoli strani sono il mio pane quotidiano. Quasi solo Vietnam ma stavolta è tempo di Canadair 215 a pistoni. Colleziono kit ormai rari anni '60/'80
Progetti recenti: ultimo completato Hughes 500D Island Hopper (fictional) dal telefilm Magnum P.I. - in corso Canadair CL-215-1A10 I-SISC - successivo Cessna O-2B Bullshit Bomber PSYOPS

Progetti recenti: ultimo completato Hughes 500D Island Hopper (fictional) dal telefilm Magnum P.I. - in corso Canadair CL-215-1A10 I-SISC - successivo Cessna O-2B Bullshit Bomber PSYOPS
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Alessandro,
ho finito di leggere questo WIP ora e non posso che farti i complimenti sul come lavori pulito. Ho la scatola in giallo e quando sarà lo farò con livrea del disciolto Corpo Forestale. Inutile dire che seguo molto interessato.
ho finito di leggere questo WIP ora e non posso che farti i complimenti sul come lavori pulito. Ho la scatola in giallo e quando sarà lo farò con livrea del disciolto Corpo Forestale. Inutile dire che seguo molto interessato.
- _frequentflyer_
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro in particolare su velivoli poco noti della Guerra del Vietnam, elicotteri anni '60/'80 e velivoli leggeri, tutti in 1:48. Talvolta trasporti medi in 1:72
- Contatta:
Come ex del Servizio Aereo del Cfs non può che farmi piacere, anche se gli aerei avevano una gestione tecnica privata. Se potrò esserti utile con documentazione fotografica o altro, sai dove trovarmi

I velivoli strani sono il mio pane quotidiano. Quasi solo Vietnam ma stavolta è tempo di Canadair 215 a pistoni. Colleziono kit ormai rari anni '60/'80

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
occhiali: celo;
(ahimè)
pinzette: celo;
pennello 10/0: celo;
manualità......
manca!!!
Lente da estetista come sarebbe???
saluti
allora è semplice per me, vediamo:_frequentflyer_ ha scritto: ↑26 marzo 2025, 17:47 Eh che dirti? Occhiali da vista + lente da estetista + pinzette + pennello 10/0 + manualità.
occhiali: celo;

pinzette: celo;

pennello 10/0: celo;

manualità......

Lente da estetista come sarebbe???
saluti
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Ciao Max, intervengo io perché gli avevo già fatto la stessa domanda.
Una cosa del genere a 5 diottrie (5x)

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alessandro,_frequentflyer_ ha scritto: ↑24 marzo 2025, 23:15... Il kit è mancante di soffitto cabina. Con un po di pazienza e vari pezzetti di carta affiancati 'modello collage' ho formato una sagoma di massima. Dopo diverse limature, l'ho ricreato in via definitiva in plasticard 0,3mm ed incurvato con shock termico caldo/freddo su supporto della curvatura giusta ...
se ho capito bene hai sostanzialmente creato una dima in carta che poi ti è servita per tagliare il pezzo di plasticard che costituirà il tetto della cabina, giusto?
microciccio
- _frequentflyer_
- Frequentatore di MT
- Contatta:
Ho cercato di sintetizzare senza dilungarmi troppo nella dinamica. Purtroppo non essendo previsto il soffitto, sono state necessarie innumerevoli prove a secco. Successivamente ho dovuto eliminare le costolature longitudinali che raccordano le due semifusoliere alla parte superiore/centrale delle ali. All'interno della carlinga ho inserito anche un listello in plasticard sopra le nervature per fare da fermo al soffitto stesso e impedirgli di moversi prima dell'essiccazione della colla. Nel soffitto sono presenti un corrimano e tre plafonieremicrociccio ha scritto: ↑28 marzo 2025, 20:47Ciao Alessandro,_frequentflyer_ ha scritto: ↑24 marzo 2025, 23:15... Il kit è mancante di soffitto cabina. Con un po di pazienza e vari pezzetti di carta affiancati 'modello collage' ho formato una sagoma di massima. Dopo diverse limature, l'ho ricreato in via definitiva in plasticard 0,3mm ed incurvato con shock termico caldo/freddo su supporto della curvatura giusta ...
se ho capito bene hai sostanzialmente creato una dima in carta che poi ti è servita per tagliare il pezzo di plasticard che costituirà il tetto della cabina, giusto?
microciccio

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
Grazie Alessandro!_frequentflyer_ ha scritto: ↑27 marzo 2025, 17:23... Se potrò esserti utile con documentazione fotografica o altro, sai dove trovarmi![]()