Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Lo Skyray in 72 lo montai da ragazzino, e non ricordo particolari problemi... Recentemente, ho costruito quello in 48, e c'è da prestare attenzione alla zona slat (anche se non ricordo se in 72 li ha in un pezzo unico con le ali) che non fittano al meglio... Le decal da scatola fanno pietà... Secondo me, il secondo esemplare che hai postato è molto più bello...
Sapete darmi qualche indicazione su dove acquistare? E su quale dei due eventualmente è migliore?
Ultimo punto, per ora, i colori. Premessa generale: andrò esclusivamente di pennello.
Pensavo di "convertire" i colori Tamiya presenti nelle istruzioni con i rispettivi Vallejo. Per le parti metalliche (scarichi, parti dei carrelli, il bordo d'attacco delle ali) però esiste qualche opzione più performante?
Il ponte (la parte grigio scura) del mio Zara l’ho fatto così, miscela 1:1 di acrilici ad acqua Lifecolor (simili ai Vallejo) e, appunto, acqua
Per colorare i metallizzati a pennello non saprei consigliarti marche (magari gli stessi Vallejo?), ma tempo fa mi sono salvato un tutorial utilissimo in tal senso
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sei letteralmente passato dalle stalle (del Jaguar) alle stelle (dello Skyray)... come hai potuto notare da solo, i Tamiya sono piccoli gioiellini.
Per questo ci vuole un approccio più soft che sul Jaguar, al contrario, non hai potuto tenere a causa della qualità bassissima dello stampo. Qui devi lavorare più di fino cercando di utilizzare il minimo stucco e allineando al meglio i pezzi per non dover carteggiare (e, di conseguenza, perdere dettagli preziosi).
Quindi, tante prove a secco e molta attenzione quando incolli le parti.
Per quanto riguarda i fori da aprire sulle ali, sono gli inviti per incollare i piloni esterni dei missili o dei serbatoi. Prima di chiudere le semi ali devi decidere quale configurazione dare al tuo modello.
Per le decal, le Cutting Edge erano molto belle ma oramai sono introvabili. L'unica alternativa non la conosco... mai usate... ma sembrano parecchio artiginali.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
La maschera non si vede, ma tanto gli youtuber neppure ci pensano ad indossarla , e pur essendo ancor più necessaria con l'aerografo, va comunque usata anche verniciando a pennello perché i vapori di vernice, sempre tossici restano.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
marluc88 ha scritto: ↑24 marzo 2025, 10:09
Ragazzi avrei trovato un sito che ha ancora disponibile un set di cutting edge.
Siccome la spedizione è un po' onerosa, serve niente a qualcuno? Così facciamo una spedizione unica?
Il sito è fine art of decals
Calcola anche che sono decal molto vecchie e potrebbero disfarsi al contatto con l'acqua. Non so se la spesa valga l'impresa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
marluc88 ha scritto: ↑24 marzo 2025, 10:09
Ragazzi avrei trovato un sito che ha ancora disponibile un set di cutting edge.
Siccome la spedizione è un po' onerosa, serve niente a qualcuno? Così facciamo una spedizione unica?
Il sito è fine art of decals
Ciao Mariano,
Complice il tuo wip, stavo cercando anch'io delle decal per questo kit (in alternativa, avevo trovato le Print Scale (di cui non sento parlare bene) e le Starfighter decals (mai sentite); potrei perciò essere interessato ad acquistarne un set (se disponibile), ma sulla base della giusta considerazione di Valerio non so se l'impresa valga la spesa...
microciccio ha scritto: ↑24 marzo 2025, 8:08
Mannaggia a loro Davide,
nessuno che usi almeno i guanti!
La maschera non si vede, ma tanto gli youtuber neppure ci pensano ad indossarla , e pur essendo ancor più necessaria con l'aerografo, va comunque usata anche verniciando a pennello perché i vapori di vernice, sempre tossici restano.
...non piangete per me sono già morto
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!