Canadair CL-215-1A10 I-SISC

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
_frequentflyer_
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro in particolare su velivoli poco noti della Guerra del Vietnam, elicotteri anni '60/'80 e velivoli leggeri, tutti in 1:48. Talvolta trasporti medi in 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: Testors/Model Master
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italia
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: Canadair CL-215-1A10 I-SISC

Messaggio da _frequentflyer_ »

DavideV ha scritto: 7 marzo 2025, 13:20 Ho appena visto il resto delle lavorazioni dall'album su flickr; tanta, tantissima roba!

Mi si è infilata una pulce nell'orecchio perché ho dato un'occhiata al kit su super-hobby e la plastica delle stampe è gialla, mentre il tuo è bianco; inoltre, guardando la documentazione in tuo possesso ho notato anche un libro intitolato "Scratch building aircraft", e il modello in copertina sembra proprio un Canadair... ma ti sei autocostruito anche la fusoliera e tutto il resto???
Ciao, scusami, non avevo letto il tuo post!

Il kit è Heller, solitamente si trova in commercio la confezione iniziale o ristampe anni '90. Qui ho preso l'ultimo box con decals rivisitate e plastica bianca.

Il libro è di un 'folle' greco che si è autocostruito di sana pianta un CL-215 ma in 1:48! Ha conoscenze approfondite essendo ingegnere aeronautico, la pubblicazione mi è stata molto utile per trovare dettagli altrimenti impossibili da reperire.
microciccio ha scritto: 14 marzo 2025, 8:42
_frequentflyer_ ha scritto: 7 marzo 2025, 12:28... Le piastre in bianco sono in plasticard 0,13mm ...
Ciao Alessandro,

per le piastre avevi anche valutato la lamina metallica/nastro metallico per riprodurle? Se si quale motivo ti ha indotto a scartarle?

Una domanda: osservando la tua galleria si nota che sei molto più avanti nella realizzazione del modello. Va benissimo postarlo pian piano per mantenere alta la suspance! :lol: Ma l'hi già finito?

Simpatico anche lo Huges di magnum P.I. :-oook

microciccio
Ciao Paolo,

mi trovo bene col plasticard 0,13mm. Ormai so la delicatezza che necessità l'incollaggio e si maneggia in maniera molto pratica. Le lamine sono equivalenti alle fotoincisioni che si trovano in commercio ma (come nel caso del Pilatus PC-6 che ho messo di recente nella galleria 'eliche') creano uno spessore forse eccessivo. Anche l'incollaggio mi lascia dubbioso. La ciano tende a cristallizzare non dandomi garanzie per gli anni a venire, recentemente ho provato con successo la Ultra Glue Acrylic di Colle21 e devo dire che è quasi risolutiva.

Il modello non l'ho terminato, sto rivettando con le decals 3D.

Se vi guardate Flickr, vi bruciate il WiP qui! :.-(
Starfighter84 ha scritto: 14 marzo 2025, 11:39
_frequentflyer_ ha scritto: 6 marzo 2025, 12:38 Tempistiche? Dopo 20gg ho finito la deriva...
Ale
Come ti capisco... è un lavoro estenuante, noioso, ripetitivo. Tutta roba che odio... ma va fatto.
Il problema è che il 215 è molto più grosso di un PC-6! ti costerà una fortuna sto kit...
Faccio tutti aerei ed elicotteri leggeri in 48, questo è il mio modello più grande, uno sforzo si può anche fare (tieni conto che ho iniziato a novembre '23). Non è facilissimo trovare le Quinta Studio, per di più ad un costo decente. Ne ho fatto scorta dalla lontana Polonia, aggiungendo anche rivetti circolari e in 48, tutti da alternare secondo esigenze. Confesso che se fossero uscite al tempo del Pilatus, ne avrei approfittato di sicuro.
Se poi aggiungiamo una base esagonale su misura, decals, fotoincisioni prodotte appositamente, diluente Testors ormai introvabile etc etc, tenere i conti è esercizio inutile...
I velivoli strani sono il mio pane quotidiano. Quasi solo Vietnam ma stavolta è tempo di Canadair 215 a pistoni. Colleziono kit ormai rari anni '60/'80 Immagine Immagine Immagine

Progetti recenti: ultimo completato Hughes 500D Island Hopper (fictional) dal telefilm Magnum P.I. - in corso Canadair CL-215-1A10 I-SISC - successivo Cessna O-2B Bullshit Bomber PSYOPS
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

_frequentflyer_ ha scritto: 14 marzo 2025, 12:50 Qui ho preso l'ultimo box con decals rivisitate e plastica bianca.

Il libro è di un 'folle' greco che si è autocostruito di sana pianta un CL-215 ma in 1:48! Ha conoscenze approfondite essendo ingegnere aeronautico, la pubblicazione mi è stata molto utile per trovare dettagli altrimenti impossibili da reperire.
Grazie della delucidazione :-oook
_frequentflyer_ ha scritto: 14 marzo 2025, 12:58 Se vi guardate Flickr, vi bruciate il WiP qui! :.-(
Scusami se mi permetto, però il senso di postare un WIP sta nello scambio reciproco di commenti e suggerimenti; ora, se il modello sta già parecchio avanti rispetto alle foto postate, che senso ha darti dei suggerimenti? Per farti un esempio pratico, ti stavo quasi per suggerire di ridurre lo spessore delle nervature interne orizzontali del portellone che hai postato per ultimo ma ho desistito perché tanto è già bello e chiuso.

Allo stato delle cose ti possiamo solo fare gli applausi (meritatissimi eh, ci mancherebbe) però capisci anche tu che è un po’ riduttivo per tutti.
_frequentflyer_
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro in particolare su velivoli poco noti della Guerra del Vietnam, elicotteri anni '60/'80 e velivoli leggeri, tutti in 1:48. Talvolta trasporti medi in 1:72
Contatta:

DavideV ha scritto: 14 marzo 2025, 13:10
_frequentflyer_ ha scritto: 14 marzo 2025, 12:50 Qui ho preso l'ultimo box con decals rivisitate e plastica bianca.

Grazie della delucidazione :-oook
_frequentflyer_ ha scritto: 14 marzo 2025, 12:58 Se vi guardate Flickr, vi bruciate il WiP qui! :.-(
Scusami se mi permetto, però il senso di postare un WIP sta nello scambio reciproco di commenti e suggerimenti; ora, se il modello sta già parecchio avanti rispetto alle foto postate, che senso ha darti dei suggerimenti? Per farti un esempio pratico, ti stavo quasi per suggerire di ridurre lo spessore delle nervature interne orizzontali del portellone che hai postato per ultimo ma ho desistito perché tanto è già bello e chiuso.

Allo stato delle cose ti possiamo solo fare gli applausi (meritatissimi eh, ci mancherebbe) però capisci anche tu che è un po’ riduttivo per tutti.
Giusta osservazione, forse bastava mettere qualche foto della carlinga verniciata ed arrivare subito alle fasi contemporanee
I velivoli strani sono il mio pane quotidiano. Quasi solo Vietnam ma stavolta è tempo di Canadair 215 a pistoni. Colleziono kit ormai rari anni '60/'80 Immagine Immagine Immagine

Progetti recenti: ultimo completato Hughes 500D Island Hopper (fictional) dal telefilm Magnum P.I. - in corso Canadair CL-215-1A10 I-SISC - successivo Cessna O-2B Bullshit Bomber PSYOPS
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Ma no, le foto dei vari passaggi ci stanno tutte e anzi sono una manna per quelli come me che autocostruiscono, basta un semplice avviso dal quale si capisce che il modello è già in stato avanzato.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Alessandro,

ti chiediamo gentilmente di usare la funzione multiquote per riunire in un singolo post le risposte multiple. Come fare è descritto in questa discussione. Alcune risposte precedenti le ho già sistemate io.

La ragione per cui lo chiediamo a tutti gli utenti è legata principalmente all'ottimizzazione dello spazio sui server che, per un forum senza supporto commerciale quale è il nostro, diventa una esigenza di una certa importanza.

Grazie
microciccio

PS: vero quanto scrive Davide, per me seguire il WIP, anche se sei già andato avanti, è comunque un piacere. Ci saranno altri WIP futuri in cui procederai di pari passo con la realizzazione del modello. Questo è introduttivo del tuo approccio a questo hobby e permette di conoscerci meglio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Alessandro :-laugh
Anch'io sono per il WIP, interessantissimo :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Gran bei lavori Alessandro :-oook
Ho dato uno sguardo anche ad alcuni dei tuoi lavori precedenti che hai su Flickr, autocostruzioni davvero di alto livello, complimenti :-brindisi
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
_frequentflyer_
Frequentatore di MT
Contatta:

Buondì, inserisco qualche foto degli interni, ormai completati da qualche tempo. A breve potrò aggiungere immagini in corso d'opera, Alex

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Si intravede qualche pallina di Patafix per le prove a secco dei tubi del foam

Immagine

Immagine

Il kit è mancante di soffitto cabina. Con un po di pazienza e vari pezzetti di carta affiancati 'modello collage' ho formato una sagoma di massima. Dopo diverse limature, l'ho ricreato in via definitiva in plasticard 0,3mm ed incurvato con shock termico caldo/freddo su supporto della curvatura giusta

Immagine

To be continued...

Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Lavori fantastici!!! Posso dire poco altro :D
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Davvero belli gli interni!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”