GB Nose/Tail Art 25 - DavideV - Star Destroyer “Chimaera”

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Re: Star Destroyer “Chimaera”

Messaggio da DavideV »

pitchup ha scritto: 6 marzo 2025, 8:00 Quindi lo farai per autocostruzione???
Sì Max tutto da zero.
washaki ha scritto: 6 marzo 2025, 8:58 Tuttavia mi attira la scala che hai scelto (molto piccola) e l'idea dell'autocostruzione totale. Questo si mi attira moltissimo. Pertanto ti seguo con molta attenzione. Buon lavoro.
FreestyleAurelio ha scritto: 6 marzo 2025, 8:57 Buon wip Davide. Ti sei scelto un bel progetto molto sfidante. Ti seguo con interesse nonostante non amo neppure lontanamente il genere sci-fi
ponisch ha scritto: 6 marzo 2025, 11:48 A che progettone fai da te. Adesso però, devi dire in che scala lo fai... visto dovrebbe essere lungo 1600m.
Grazie ragazzi!

La scala è per forza di cose piccola; inizialmente pensavo di fare i conti pari con una scala 1:5000, che è la stessa del modello commercializzato da Bandai, solo che a quel rapporto sarebbe corrisposta una lunghezza del modello di 32 cm, eccessiva per i fogli di plasticard in mio possesso che sono di 25,4 cm. Ho quindi optato per una lunghezza di 25 cm alla quale corrisponde una scala di 1:6400, comunque maggiore dei modelli più economici commercializzati da Revell. La realizzazione della struttura generale sarà una passeggiata perché le forme sono estremamente semplici e avendo già il template in carta si tratta solo di controllare che combaci tutto prima di tagliare. Il grosso del lavoro sarà la zona motori (che non ho ancora idea di come realizzare), il cielo della sovrastruttura con i due grossi sensori/generatori di scudo e poi tutti i micro dettagli sparsi sulle murate nonché, dulcis in fundo, le pannellature.
Starfighter84 ha scritto: 6 marzo 2025, 11:11 Autocostruzione? hai coraggio... buon lavoro! ;)
Incoscienza Valè... si chiama incoscienza :-GAZZ
Fargo ha scritto: 6 marzo 2025, 10:28 Ecco, e poi arriva lui con suo triangolo volante che tira due blasterate ai miei asteroidi ed elimina tutto il lavoro di un anno e passa così, solo perché il comandante cianotico doveva passare proprio per di li ed i sassi galleggianti potevano graffiare la serigrafia!!! L'arroganza degli imperiali....
Comunque se ti serve una mano strada facendo avvisa :-oook la sfida è impegnativa
Ahahahahahaha!! Aspettavo il commento della feccia ribelle... né tu né il tuo amichetto peloso sarete in grado di contrastare la potenza della flotta imperiale con quel lurido ammasso di ferraglia. Finalmente porteremo pace e prosperità in tutta la galassia! :-BLABLA

Intanto ho ritagliato i quattro pezzi dello scafo, impilati e rifilati di modo che siano esattamente uguali tra loro

Alla prossima!
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Piccolo problema relativo all’incisione delle pannellature: per fare un lavoro più rapido ho sovrapposto una copia del papermodel sopra il plasticard e ho man mano ritagliato i quadratini con un x-acto molto affilato.

Il lavoro sta venendo bene ma le pannellature presentano i bordi in rilievo, risultato dell’opera del taglierino. Ho provato ad abbassarle con una leggera carteggiata con carta 1000 ma più che eliminare i bordi li ho “spinti dentro” e quindi mi trovo a doverli “riaprire”. Usando il taglierino sono da punto e daccapo, cosa mi consigliate? Vorrei avere delle linee sottili ma profonde…
Ultima modifica di DavideV il 6 marzo 2025, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Se la profondità desiderata l'hai già raggiunta ti consiglio di ripassare con un ago da cucito o una punta di compasso, avrai ancora delle bavette da spianare con la 1000, lava tutto con acqua e spazzolino, alla fine passa con la tappo verde
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto il suggerimento di Marco,
La punta di un compasso è una valida alternativa ma affilala un po' prima di usarla
Come abrasiva io invece ti suggerisco di partire con la 600 oppure 800 ben bagnata con acqua.
Prima però cerca di chiudere gli sbordi di reincisione con la ciano così non tapperai le incisioni con la polvere di carteggiatura.
Il resto lo ha già spiegato bene Marco.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Davide,

Autocostruzione totale?!? Non so se ci voglia più coraggio o incoscienza... :-sbrachev

Scherzi a parte, gli Star Destroyer hanno delle linee che trovo davvero affascinanti, ed ammetto che un approccio così "drastico" (in senso positivo) è affascinante.

Buon lavoro, ti seguo con grande interesse! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Ok grazie allora proverò con l’ago. E se i bordi provassi a rifilarli con una lama piatta anziché andarci nuovamente di carteggio?
FreestyleAurelio ha scritto: 6 marzo 2025, 17:31 Prima però cerca di chiudere gli sbordi di reincisione con la ciano così non tapperai le incisioni con la polvere di carteggiatura.
Scusa Aurelio, potresti spiegarmi meglio questo passaggio che non ho capito molto bene?
siderum_tenus ha scritto: 6 marzo 2025, 17:48 Buon lavoro, ti seguo con grande interesse! :-oook
Grazie!
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Ho sentito un tremito nella forza.... :-vergo
L’accuratezza tecnico/storica esiste anche per i mezzi di star wars. Non seguire la via degli aeroplanari che ritengono fedeli solo il loro modelli. :-laugh
La via aeroplanara conduce all'ira , l'ira all'odio per lo scifi; l'odio conduce alla sofferenza per le crisi mistico rivettistiche. Ah... Io sento in te molta voglia di twin mustang ( in pochi la capiranno... :-prrrr )
Scherzi a parte ti seguo perche' un destroyer e' sempre cosa buona e giusta :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
nannolo ha scritto: 7 marzo 2025, 19:05 La via aeroplanara conduce all'ira , l'ira all'odio per lo scifi; l'odio conduce alla sofferenza per le crisi mistico rivettistiche.
D'altronde: "collera, paura, aggressività, il lato oscuro essi sono!!""" e noi lo siamo!! :-prrrr
saluti
Ultima modifica di pitchup il 13 marzo 2025, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

nannolo ha scritto: 7 marzo 2025, 19:05 L’accuratezza tecnico/storica esiste anche per i mezzi di star wars.
Sei già il secondo che me lo dice, ho iniziato a cercare monografie sugli Star Destroyer… sento il lato oscuro che mi chiama!!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

E' un progettone ... non c'è che dire!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”