GB Nose/Tail Art 25 - DavideV - Star Destroyer “Chimaera”

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

GB Nose/Tail Art 25 - DavideV - Star Destroyer “Chimaera”

Messaggio da DavideV »

Ebbene, non ho resistito.

Ogni volta che mi viene un’idea mi dico “devo finire quelli sul banco” e il più delle volte la voce della ragione vince. Ogni tanto, invece, soccombe. Così, mentre aspetto i cingoli aftermarket per lo Sherman e tra un colpo di pennello e l’altro alla sovrastruttura dello Zara, metto sul banco lo Star Destroyer “Chimaera”, noto per essere la nave ammiraglia della Settima Flotta comandata dal Grand’Ammiraglio Thrawn.

Immagine a scopo di discussione modellistica. Fonte

Il Chimaera è quasi del tutto identico a tutti gli altri Star Destroyer di classe Imperial-I, ma si riconosce facilmente grazie a una vistosa grafica sulla parte inferiore dello scafo, simbolo di riconoscimento personale del Grand’Ammiraglio Thrawn… quasi quasi lo faccio partecipare al prossimo GB come tail art :-laugh

Cercherò bene di capire le differenze con gli altri Star Destroyer “standard” in corso d’opera ma, nonostante la lore di Star Wars sia piuttosto vasta e ci siano frange di fan molto accanite sul tema, a me piace comunque ricordare che si tratta di un’opera di fantasia e perciò l’accuratezza tecnico/storica qui è una… chimera :-vergo

Ho provato a vedere un paio di modelli economici in commercio ma non mi piacciono per niente, per cui ho deciso di procedere in autocostruzione; al momento ho stampato i fogli di un papermodel che userò come dima per la forma e le dimensioni generali.

Che la forza sia con voi!

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Star Destroyer “Chimaera”

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

anche se attendo ormai da tempo l'incrociatore Zara in questo hobby si va dove ci porta il cuore, quindi. :-oook
DavideV ha scritto: 5 marzo 2025, 19:27... l’accuratezza tecnico/storica qui è una… chimera :-vergo ...
In realtà ho letto discussioni di appassionati che sono in grado di approfondire anche i mezzi di fantasia con una dovizia di particolari da fare invidia al miglior walkaround aeronautico.
DavideV ha scritto: 5 marzo 2025, 19:27... Ho provato a vedere un paio di modelli economici in commercio ma non mi piacciono per niente, per cui ho deciso di procedere in autocostruzione; al momento ho stampato i fogli di un papermodel che userò come dima per la forma e le dimensioni generali.

Che la forza sia con voi!

Autocostruzione totale! :-000 :-banana

Modificherei in: che la Forza sia con te!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Davide, ti seguo molto volentieri :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

microciccio ha scritto: 5 marzo 2025, 21:53 anche se attendo ormai da tempo l'incrociatore Zara in questo hobby si va dove ci porta il cuore, quindi. :-oook
Ti assicuro che non è dimenticato ;)
In realtà ho letto discussioni di appassionati che sono in grado di approfondire anche i mezzi di fantasia con una dovizia di particolari da fare invidia al miglior walkaround aeronautico.
Sì, le ho lette anche io e non smetterò mai di stupirmi di come si possa arrivare a litigare trattando roba di fantasia come se fossero fatti. E lo dico da fan di Star Wars! Ho visto non solo le trilogie ma anche le serie animate (Clone Wars e Rebels, è in quest’ultima che ho conosciuto Thrawn di cui poi ho anche letto il primo libro della trilogia a lui dedicata) e le ultime serie live action. Cercherò di basarmi su quello che ho visto soprattutto in Rebels, il resto cercherò di informarmi senza pretese di autenticità.
Autocostruzione totale! :-000 :-banana

Modificherei in: che la Forza sia con te!

microciccio
Ahahaha si, soprattutto direi!!
VorreiVolare ha scritto: 5 marzo 2025, 21:55 Ciao Davide, ti seguo molto volentieri :-oook
Grazie!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un altro iconico mezzo della Saga. Quindi lo farai per autocostruzione???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon wip Davide. Ti sei scelto un bel progetto molto sfidante. Ti seguo con interesse nonostante non amo neppure lontanamente il genere sci-fi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Non sono mai stato particolarmente attratto dalla "sfera" di Star Wars. Soprattutto dalla forma scelta per queste navi, a mio modo di vedere troppo "giocattolosa". Ma è in coerenza con tutta la saga, che ha più a che fare col mondo delle favole piuttosto che con quello della fantascienza.
Tuttavia mi attira la scala che hai scelto (molto piccola) e l'idea dell'autocostruzione totale. Questo si mi attira moltissimo.
Pertanto ti seguo con molta attenzione
Buon lavoro.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
Nome: Filippo

Messaggio da Fargo »

Ecco, e poi arriva lui con suo triangolo volante che tira due blasterate ai miei asteroidi ed elimina tutto il lavoro di un anno e passa così, solo perché il comandante cianotico doveva passare proprio per di li ed i sassi galleggianti potevano graffiare la serigrafia!!! L'arroganza degli imperiali....
Comunque se ti serve una mano strada facendo avvisa :-oook la sfida è impegnativa
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Autocostruzione? hai coraggio... buon lavoro! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

A che progettone fai da te. Adesso però, devi dire in che scala lo fai... visto dovrebbe essere lungo 1600m.
Seguo volentieri.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”