FW190 F8 Tamiya1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

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pitchup
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Re: FW190 F8 Tamiya1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sempre difficile fare bene le chiazze. Sono questi, schemi particolari dove necessariamente "manico" del modellista e gli strumenti (aerografo e compressore) devono essere di alto livello.
saluti
Massimo da Livorno

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Re: FW190 F8 Tamiya1/48

Messaggio da Ollyweb »

Pubblico alcune foto dei ritocchi però onestamente io stesso riconosco che ad occhio mi sembra migliorato ma le foto contraddicono il mio pensiero evidenziando ancora in quasi tutte le macchie verdi over spray , poi ho tentato con il marrone di eliminare qualche "sputacchio" dell'aerografo , ma era un continuo riprendere il verde e poi riprendere il marrone....alla fine penso di fermarmi qui con le correzioni e procedere a dare il lucido trasparente per le decal e lavaggi.










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Re: FW190 F8 Tamiya1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianni
posso chiedere che tipo di aerografo hai e che duse monta ???
saluti
Massimo da Livorno

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Re: FW190 F8 Tamiya1/48

Messaggio da Ollyweb »

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Re: FW190 F8 Tamiya1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Il 180 , il mio primo ... Ciao Gianni, lo ho ancora, e su suggerimento del Valerio sono poi passato al 130 che penso sia più gestibile :-evvai
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Re: FW190 F8 Tamiya1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
vedendo il tuo aerografo vedo che è un doppia azione quindi è adattissimo per fare il mottling.
Secondo me, se ti va e ti eserciti, lavorando a bassissima pressione, colore diluito e molto vicino alla superficie puoi fare di meglio con le macchie.
saluti
Massimo da Livorno

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Re: FW190 F8 Tamiya1/48

Messaggio da Ollyweb »

pitchup ha scritto: 5 febbraio 2025, 7:53 Ciao
vedendo il tuo aerografo vedo che è un doppia azione quindi è adattissimo per fare il mottling.
Secondo me, se ti va e ti eserciti, lavorando a bassissima pressione, colore diluito e molto vicino alla superficie puoi fare di meglio con le macchie.
saluti
si hai perfettamente ragione è un doppia azione e certamente e questione di fare molto esercizio per conoscere meglio lo strumento e migliorare i miei limiti
al momento penso di accontentarmi ....vedremo
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Re: FW190 F8 Tamiya1/48

Messaggio da Bonovox »

Gianni, non vorrei dire una cavolata ma le mottles mi sembrano troppo "larghe" tra loro lasciando spazi che si sarebbero potuti riempire aumentandole e "rimpicciolendole" un po. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
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Re: FW190 F8 Tamiya1/48

Messaggio da Ollyweb »

Bonovox ha scritto: 7 febbraio 2025, 11:06 Gianni, non vorrei dire una cavolata ma le mottles mi sembrano troppo "larghe" tra loro lasciando spazi che si sarebbero potuti riempire aumentandole e "rimpicciolendole" un po. ;)
Non saprei dire , può essere, mi sono basato con forme e dimensioni prese dalle immagini delle istruzioni.
Dopo aver dato il lucido trasparente, e anche qui non riesco ancora a capire quante mani dare e probabilmente sbaglio anche le soluzioni , avevo già ricevuto delle dritte sui dosaggi e mani da dare ma probabilmente sbaglio ancora, ho iniziato ad applicare le dacal , mi confermate che dovrei riprendere le mottles che vadano a mascherare le insegne e le croci , anche sul timone di coda?
Via lascio alcune foto ma guardandole mi sembra persino ci sia polvere presente sulle ali e non solo .
Quando vernicio in cantina non lo lascio mai ad asciugare all'aria, prima con il phon da lontano privi a velocizzare l'asciugatura e poi lo ripongo chiuso non una scatola.








Bruno P
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Re: FW190 F8 Tamiya1/48

Messaggio da Bruno P »

Gianni
riguardo le chiazze, per quello che posso vedere dalle foto, hai recuperato bene.
Magari in futuro cerca una foto dell'esemplare reale cui ispirarti piuttosto che il foglio istruzioni del kit che è sempre opera di una mano altrui.
Se posso, mi permetto un paio di consigli: prima di iniziare con le macchie fai delle prove su un foglio di carta con stampata la sagoma del velivolo in scala 1/72 (o 1/48 se lavori in quella scala) in modo da prendere la mano e simulare l'esatto andamento mimetico dell'originale. Infatti, osservando il tuo, vedo che non c'è omogeneità tra ad es. la distanza tra le macchie dell'estremità dell'ala sinistra e quella destra: a meno che una foto non testimoni che l'originale era mimetizzato proprio così è una disparità non piacevolissima. Quando inizi un lavoro di questo tipo cerca di fare la mimetizzazione in un'unica sessione; infatti, facendo "un pò oggi e un pò domani" si rischia di avere una mano diversa. Se il modello è grande e non è possibile fare tutto in una sola sessione rifarei delle prove su carta.
Infine il phon lo lascerei al suo posto. Il pulviscolo presente nell'aria non vede l'ora di attaccarsi su una superficie con la vernice fresca. Pensa che i carrozzieri, quando non utilizzano la camera chiusa, preferiscono di gran lunga verniciare con tempo piovoso che fa precipitare a terra la polvere.
Ciao!!
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