Neanche il tempo di cominciare... 1/72 T 38 Talon

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Contatta:

Neanche il tempo di cominciare... 1/72 T 38 Talon

Messaggio da vecchiobonfa »

Ciao ragazzi, non potete capire quanto mi dispiaccia essere così poco attivo nel forum ma a causa dello studio sono sempre troppo occupato. Ma fortunatamente riesco sempre a trovare dei buchi per dedicarmi al modellismo.

Il soggetto del mio nuovo wip è come potete leggere il T 38 d' addestramento usato dall' aeronautica militare statunitense. Ho comprato il kit Sword tempo fa e finalmente mi sono deciso a metterci mano.

Ho fatto fatica a lavorare con la resina, dato che non ho mai lavorato con pezzi così grandi come la vasca di un cockpit.

Poi il bello di questo kit è che i pannelli dei controlli sono tutti in photo-etche, cosa che non ho mai visto prima d'ora. E direi che l'effetto finale è molto soddisfacente, anche perché una così grande quantità di dettagli, non la riuscirei mai ad ottenere con pennello e aerografo.
Inoltre, considerando la piccolezza dei dettagli in scala 72, questi pezzi rendono il cockpit molto più autentico secondo me.

Ovviamente ho cominciato dal cockpit, e ho fatto un lavoro secondo me un bel lavoro, usando le parti photo-etche infatti il cockpit ha molto più dettaglio rispetto ai cockpit che realizzo di solito.

Ho inoltre lavorato sulla vasca del carrello anteriore, ma non ritenendo necessario la aggiunta di alcun dettaglio, l'ho semplicemente colorato dandoli un lavaggio.

Ora però arriviamo al titolo del wip..

Oggi mentre lavoravo alla fusoliera, volevo fare delle prove di fitting con il parabrezza dell' aereo, per poi accorgermi di aver perso l' intero sprue trasparente :-Scoccio , perdendo quindi parabrezza e cupolotti. Purtroppo sono diversi giorni che non riesco a trovarlo e sinceramente sono abbastanzs convinto di aver per sbaglio buttato lo sprue, confondendolo per un pacchetto di plastica vuoto.
È davvero un peccato perché il soggetto mi piace un sacco e il lavoro stava andando senza problemi, ma non riesco a continuare un progetto che non può essere ultimato. Sword purtroppo non ha un servizio di ricambi e quindi non ho molte soluzioni in mente.

Se eventualmente troverò lo sprue il progetto ricomincerà, ma ora come ora dovrà rimanere nello scaffale.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Neanche il tempo di cominciare... 1/72 T 38 Talon

Messaggio da Fly-by-wire »

Un vero peccato la perdita della stampata dei trasparenti…Può capitare a tutti di buttare qualcosa per sbaglio :.-(

Magari qualcuno qui su MT ha la stessa scatola a casa ed è disposto ad inviarti i pezzi che ti servono :-XXX
Off Topic
Ma il Phantom? :-D
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Contatta:

Fly-by-wire ha scritto: 1 febbraio 2025, 8:11
Off Topic
Ma il Phantom? :-D
Off Topic
Sto aspettando che nei prossimi giorni mi arrivi l' MRP, e una volta arrivato colorerò il fondo per poi ultimarlo. Magari oggi farò delle prove con i colori in miei possesso per vedere se magari ho qualcosa di simile ma in ogni caso tra poco arriverà il colore esatto. Sicuramente lo finirò prima di verona, di questo ne puoi star certo.

ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Un tentativo di scrivere alla Sword lo farei.

Per il Phantom quali sono gli FS della camouflage da realizzare?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 febbraio 2025, 11:21 Un tentativo di scrivere alla Sword lo farei. ...
Ciao Alessandro,

concordo con Aurelio. Prova a scrivere a Trentotreno.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

È ora di imparare la termoformatura!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ciao Alessandro, ho avuto recentemente un problema simile con un kit Sword (il canopy del loro nuovo Gannet AEW3 si crepa con facilità), quindi li ho contattati all'indirizzo mail che trovi nel loro sito, spiegando quanto accaduto e chiedendo di acquistare il ricambio... Non mi hanno risposto subito, ho dovuto insistere con un'altra mail (con tanto di foto del modello ormai quasi terminato) e alla fine mi hanno risposto e dopo un po' mi è arrivato il ricambio (gratis tra l'altro).
Ora, io fossi in te proverei comunque a contattarli, anche se credo che il tuo kit sia un po' vecchio e forse non hanno a disposizione ricambi, ma spero di sbagliarmi.
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

FreestyleAurelio ha scritto: 1 febbraio 2025, 11:21
Per il Phantom quali sono gli FS della camouflage da realizzare?
Off Topic
Sulle instruzioni e sul foglio decal era indicato come H 308 l' FS 36375, ma dopo aver usato il colore mi sono reso conto che fosse troppo azzurro, mentre l' MRP FS 36375 dovrebbe essere invece corretto. gli altri colori della mimetica sono già apposto e direi che sono azzeccati

FreestyleAurelio ha scritto: 1 febbraio 2025, 11:21 Un tentativo di scrivere alla Sword lo farei.
microciccio ha scritto: 1 febbraio 2025, 11:28 concordo con Aurelio. Prova a scrivere a Trentotreno.
microciccio
fearless ha scritto: 1 febbraio 2025, 12:16 Ora, io fossi in te proverei comunque a contattarli, anche se credo che il tuo kit sia un po' vecchio e forse non hanno a disposizione ricambi, ma spero di sbagliarmi.
Adesso provo a mandarli una mail, sperando di avere fortuna sui pezzi di un kit di 20 anni fa.
Poi al massimo posso provare a chiedere i racambi del Talon che hanno fatto uscire nel 2011, che tanto i vetri sono gli stessi.

ImmagineImmagine
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Cavolo ma con i pz che spariscono hai davvero poca fortuna:( speriamo ricompaia anche questo dai :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
peccato questa disavventura ma sono cose che capitano a chi modello. Anche a me è capitato di perdere tettucci ma anche decals!
Non esiste un aftermarket alternativo tipo qualche ditta siberiana che vacuforma i tettucci?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”