FreestyleAurelio ha scritto: ↑8 gennaio 2025, 10:03
Ciao Andrea,
con i lavaggi e le decals il modello ha preso una forza incedibile.
Guardando con attenzione la foto del velivolo reale che hai postato e il tuo bel modello, ho notato che le stelle rosse sulle ali sono posizionate molto più all'esterno e sulla parte inferiore manca lo stencil della coccarda americana. Il tuo esemplare aveva questa caratteristica rispetto gli altri?
Grazie Aurelio.
Per quanto riguarda le stelle rosse è corretto quello che hai detto, è una caratteristica singolare dell'85-1418, e sono più all'esterno rispetto agli altri esemplari.
Questo comporta un parziale nascondimento delle stelle quando vi sono installati piloni subalari, al contrario di altri esemplari con la stessa camo dove invece la stella è sempre visibile perché è posizionata tra un attacco e l'altro.
Lo stencil della coccarda americana sul lato inferiore invece dipende. Su alcune foto in cui si nota che il velivolo è pulitissimo, quindi immagino verniciato da poco, si vede. In queste foto però si può anche notare come questa coccarda cade esattamente sotto un pilone subalare quando questo è installato. In molte altre foto invece non c'è proprio. Così a naso potrei dire ce inizialmente sia stata fatta e poi rimossa o semplicemente non riverniciata proprio per la sua posizione, i piloni infatti sono montati molto spesso, ma quest'ultima è un'opinione puramente personale.
Per posare le decals mi sono basato solamente sulle foto, tutte quelle del 418 che ho trovato.
Di seguito ve ne metto due tanto per farvi capire.
Immagine presa a solo scopo di discussione da jetphotos
Immagine presa a solo scopo di discussione da jetphotos
Immagine presa a solo scopo di discussione da milavreachout
Siamo infine giunti all'ultimo aggiornamento!
Il modello è terminato e sta solo aspettando le foto finali, tra l'altro non sono nemmeno sicuro che ci stia in vetrinetta ... speriamo.... ... altrimenti non saprei dove metterlo. (tra le emoticon del forum ci manca proprio quella che si mette la mano in faccia, sarebbe davvero utile! ).
Come ultime cose ho preparato scarico e basetta, che andavano necessariamente fatte insieme.
Per la basetta ho utilizzato una vecchia Airfix che era predisposta per l'attacco di due modelli contemporaneamente, in scala 1/72. È stata opportunamente modificata per applicare un tondo trasparente di plastica piegato a caldo, che originariamente era un bastone per le tende preso al brico, tappando i fori per i due vecchi attacchi e per il logo Airfix, e aprendo quello per il nuovo supporto lateralmente. Il tutto è stato fissato con bicomponente nella parte inferiore, aggiungendo anche dei piombi da pesca per renderla più pesante e stabike visto che il modello in 48 ha un certo peso, aumentato dalla sua posizione sbilanciata. In fine ho applicato una fotoincise con nome e block del velivolo, presente nel set Eduard, e un'etichetta fatta da me al pc con il reparto.
Lo scarico invece ha ricevuto un bel foro sul fondo per poterci infilare il tondo trasparente, e subito dietro ho applicato dei rinforzi con lo spure della basetta, che era di forma squadrata e non tonda, sempre per via del peso che dovrà sostenere. Come rinforzo avrei preferito utilizzare un tubo con il diametro interno del tondo trasparente, ma non l'ho trovato.
Esternamente l'ugello ha ricevuto la solita colorazione, mentre internamente mi sono ispirato alle foto per simulare il motore acceso. Forse non è un'opera d'arte, ma tutto sommato mi piace l'effetto che fa.
In ultima, preso da un colpo di genio e dalla voglia di provare la tecnica di Mattia vista sul suo F-35, ho sverniciato tutto il modello e riveniciato in have-glass. È stato un lavoraccio, ma alla fine sono riuscito a fare il mio primo Effesedici in modalità stealth!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
I carichi sono curatissimi e faranno la differenza. A me il serbatoio pare un pò scuro Andrè... non hai usato lo stesso grigio della camo?
Dalle foto, comunque, si nota che la finitura del velivolo reale è opaca. Il modello non lo lascerei satinato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑22 gennaio 2025, 11:11
I carichi sono curatissimi e faranno la differenza. A me il serbatoio pare un pò scuro Andrè... non hai usato lo stesso grigio della camo?
Grazie Valerio, in realtà con i missili ci ho un po' litigato, in particolare con gli AIM-120, ma se mi dici che ti piacciono... facciamo finta che li ho fatti così apposta.
Per il serbatoio mi sono basato sulle foto degli aggressor di Nellis. Di base è lo stesso colore dei piloni subalari, che sono di grigio standard, al contrario di quello della camo che è leggermente più chiaro, ma è stato sporcato molto sul lato inferiore.
Starfighter84 ha scritto: ↑22 gennaio 2025, 11:11
Dalle foto, comunque, si nota che la finitura del velivolo reale è opaca. Il modello non lo lascerei satinato.
L'avevo notato, alla fine gli ho dato una bella opacizzata come si deve!
Ecco due foto al volo del modello finito "non in modalità stealth", giusto per gradire prima della gallery.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che bello Andrè e grazie per le delucidazioni sulle insegne.
Riprenderai quelle pochissime pannellature un po' debolucce di lavaggio?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]