Dornier Do.217N-1 - Kit Italeri 72125

Moderatore: Madd 22

Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: Dornier Do.217N-1 - Kit Italeri 72125

Messaggio da Bruno P »

Maw89 ha scritto: 22 novembre 2024, 21:39
Bruno P ha scritto: 22 novembre 2024, 15:44
Fly-by-wire ha scritto: 22 novembre 2024, 12:42 Ciao Bruno, di eliche capisco veramente poco e mi sono limitato per cui a seguire il tuo WIP in silenzio :-D

Ho apprezzato tutti i lavori in scratch e la ricerca storica ed hai fatto bene a riproporre i lavori svolti anche qui in gallery.

Complimenti per la realizzazione :-oook

Hai già pensato al prossimo?
Ti ringrazio Fabio per le tue cortesi parole.
Per il prossimo sto valutando se metter mano al CANT Z.1007bis della Supermodel: mi sto consultando con il mio psicanalista riguardo questa eventualità. :-coccio :-coccio :-Scoccio :-Scoccio
Ciao
Il colpo d’occhio c’è e pure molto bello, mi piace! E bellissimi gli interventi fatti! Bello il Z.1007 :-Figo :-Figo
Grazie Nicola!!
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Ferry_flight ha scritto: 22 novembre 2024, 23:30 Ciao Bruno, complimenti per il pazzesco lavoro di miglioramento che hai fatto, il risultato paga ampiamente le fatiche fatte, in scala 72 poi ha più valore
:-oook :-oook
Bruno
Grazie Bruno!! Gentilissimo!!
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Un ottimo lavoro da un ottimo modellista. Complimenti.
Ciao
Daniele
Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

daniele55 ha scritto: 23 novembre 2024, 10:50 Un ottimo lavoro da un ottimo modellista. Complimenti.
Ciao
Daniele
GRAZIE Daniele!!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

un bel lavoro complessivo che rende bene le forme del velivolo e la sua mimetica. :-oook
Alla fine secondo me hai fatto bene a rappresentare questo esemplare piuttosto che uno con mimetica nera, che pur essendo una sfida modellistica, alla fine sarebbe stato, probabilmente, più banale.
Bruno P ha scritto: 20 novembre 2024, 7:28... Come riferimento bibliografico utilizzo il libro di Manfred Griehl della Airlife dedicato alle varianti 217, 317 e 417 del Dornier. Molto esaustivo nello spiegare le origini e l'evoluzione dell'aereo. Ci sono anche molte foto, interni inclusi anche se non è il walkaround che ogni modellista vorrebbe. Peccato solo che i trittici originali del costruttore siano troppo piccoli per essere realmente utilizzabili. ...
Concordo pienamente sui disegni. Fossero stati più grandi il libro avrebbe acquistato un valore ancor maggiore.
Off Topic
pitchup ha scritto: 20 novembre 2024, 18:54... tenendo conto della scatola di partenza (non saprei se esista un altro kit del soggetto in 1/72). ...
Ciao Max,

non mi risultano alternative possibili come base di partenza salvo ristrutturazioni di modelli* ancor più importanti rispetto a quanto fatto da Bruno.
Bruno P ha scritto: 22 novembre 2024, 15:44... Per il prossimo sto valutando se metter mano al CANT Z.1007bis della Supermodel: mi sto consultando con il mio psicanalista riguardo questa eventualità. :-coccio :-coccio :-Scoccio :-Scoccio ...
Lo psicanalista ha dato il nulla osta! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio

* Esiste la scatola quasi coetanea del 217 J di Airfix che, ricordando come lavoravano le due ditte a fine anni '70 del secolo scorso mi fa dire, senza averlo mai visto, che è probabilmente un modello ancor più basico dell'Italeri e richiederebbe molti interventi tra cui, in evidenza, il cambio delle unità propulsive. Probabilmente potrebbe non ne vale la pena.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

ciao Bruno, da amante delle matita volante, non posso che farti i miei complimenti. Hai aggiunto una miriade di particolari in 72 che io troverei difficile da rappresentare pure il 1/48, quindi il mi apprezzamento è ancora piu dovuto :-V
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 26 novembre 2024, 12:26 Ciao Bruno,

un bel lavoro complessivo che rende bene le forme del velivolo e la sua mimetica. :-oook
Alla fine secondo me hai fatto bene a rappresentare questo esemplare piuttosto che uno con mimetica nera, che pur essendo una sfida modellistica, alla fine sarebbe stato, probabilmente, più banale.
Bruno P ha scritto: 20 novembre 2024, 7:28... Come riferimento bibliografico utilizzo il libro di Manfred Griehl della Airlife dedicato alle varianti 217, 317 e 417 del Dornier. Molto esaustivo nello spiegare le origini e l'evoluzione dell'aereo. Ci sono anche molte foto, interni inclusi anche se non è il walkaround che ogni modellista vorrebbe. Peccato solo che i trittici originali del costruttore siano troppo piccoli per essere realmente utilizzabili. ...
Concordo pienamente sui disegni. Fossero stati più grandi il libro avrebbe acquistato un valore ancor maggiore.
Off Topic
pitchup ha scritto: 20 novembre 2024, 18:54... tenendo conto della scatola di partenza (non saprei se esista un altro kit del soggetto in 1/72). ...
Ciao Max,

non mi risultano alternative possibili come base di partenza salvo ristrutturazioni di modelli* ancor più importanti rispetto a quanto fatto da Bruno.
Bruno P ha scritto: 22 novembre 2024, 15:44... Per il prossimo sto valutando se metter mano al CANT Z.1007bis della Supermodel: mi sto consultando con il mio psicanalista riguardo questa eventualità. :-coccio :-coccio :-Scoccio :-Scoccio ...
Lo psicanalista ha dato il nulla osta! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio

* Esiste la scatola quasi coetanea del 217 J di Airfix che, ricordando come lavoravano le due ditte a fine anni '70 del secolo scorso mi fa dire, senza averlo mai visto, che è probabilmente un modello ancor più basico dell'Italeri e richiederebbe molti interventi tra cui, in evidenza, il cambio delle unità propulsive. Probabilmente potrebbe non ne vale la pena.
Grazie mille Paolo!
Riesci forse tu ad aggiornare l'elenco della gallery (ma come si fa?)
Ancora grazie
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

heinkel111 ha scritto: 26 novembre 2024, 13:58 ciao Bruno, da amante delle matita volante, non posso che farti i miei complimenti. Hai aggiunto una miriade di particolari in 72 che io troverei difficile da rappresentare pure il 1/48, quindi il mi apprezzamento è ancora piu dovuto :-V
GRAZIE Marco!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bruno P ha scritto: 26 novembre 2024, 17:30... Riesci forse tu ad aggiornare l'elenco della gallery (ma come si fa?)
Ancora grazie
Prego Bruno,

aggiornamento eseguito. ;)

microciccio

PS: ho dimenticato di segnalarti qualche dipolo biricchino :lol: che si è leggermente piegato.
Se anche evitassi di intervenire capirei. In passato per raddrizzarne uno ne piegai altri e una delle aste che li reggono saltò. Per cui capisco la prudenza, specialmente nella configurazione di antenne che ha il tuo modello.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Bruno,

Hai realizzato una quantità di interventi di miglioramento impressionante, si può quasi dire tu lo abbia costruito ex novo, e anche la parte relativa alla ricerca e documentazione storica è molto approfondita.

Il modello si fa decisamente guardare, a maggior ragione tenendo conto della scala. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”