Grazie Nicola!!Maw89 ha scritto: ↑22 novembre 2024, 21:39Il colpo d’occhio c’è e pure molto bello, mi piace! E bellissimi gli interventi fatti! Bello il Z.1007Bruno P ha scritto: ↑22 novembre 2024, 15:44Ti ringrazio Fabio per le tue cortesi parole.Fly-by-wire ha scritto: ↑22 novembre 2024, 12:42 Ciao Bruno, di eliche capisco veramente poco e mi sono limitato per cui a seguire il tuo WIP in silenzio
Ho apprezzato tutti i lavori in scratch e la ricerca storica ed hai fatto bene a riproporre i lavori svolti anche qui in gallery.
Complimenti per la realizzazione
Hai già pensato al prossimo?
Per il prossimo sto valutando se metter mano al CANT Z.1007bis della Supermodel: mi sto consultando con il mio psicanalista riguardo questa eventualità.![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao![]()
![]()
Dornier Do.217N-1 - Kit Italeri 72125
Moderatore: Madd 22
-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Bruno
- Contatta:
Re: Dornier Do.217N-1 - Kit Italeri 72125
-
- Supreme User
- Contatta:
Grazie Bruno!! Gentilissimo!!Ferry_flight ha scritto: ↑22 novembre 2024, 23:30 Ciao Bruno, complimenti per il pazzesco lavoro di miglioramento che hai fatto, il risultato paga ampiamente le fatiche fatte, in scala 72 poi ha più valore
![]()
![]()
Bruno
-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
Un ottimo lavoro da un ottimo modellista. Complimenti.
Ciao
Daniele
Ciao
Daniele
-
- Supreme User
- Contatta:
GRAZIE Daniele!!!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Bruno,
un bel lavoro complessivo che rende bene le forme del velivolo e la sua mimetica.
Alla fine secondo me hai fatto bene a rappresentare questo esemplare piuttosto che uno con mimetica nera, che pur essendo una sfida modellistica, alla fine sarebbe stato, probabilmente, più banale.
non mi risultano alternative possibili come base di partenza salvo ristrutturazioni di modelli* ancor più importanti rispetto a quanto fatto da Bruno.
microciccio
* Esiste la scatola quasi coetanea del 217 J di Airfix che, ricordando come lavoravano le due ditte a fine anni '70 del secolo scorso mi fa dire, senza averlo mai visto, che è probabilmente un modello ancor più basico dell'Italeri e richiederebbe molti interventi tra cui, in evidenza, il cambio delle unità propulsive. Probabilmente potrebbe non ne vale la pena.
un bel lavoro complessivo che rende bene le forme del velivolo e la sua mimetica.

Alla fine secondo me hai fatto bene a rappresentare questo esemplare piuttosto che uno con mimetica nera, che pur essendo una sfida modellistica, alla fine sarebbe stato, probabilmente, più banale.
Concordo pienamente sui disegni. Fossero stati più grandi il libro avrebbe acquistato un valore ancor maggiore.Bruno P ha scritto: ↑20 novembre 2024, 7:28... Come riferimento bibliografico utilizzo il libro di Manfred Griehl della Airlife dedicato alle varianti 217, 317 e 417 del Dornier. Molto esaustivo nello spiegare le origini e l'evoluzione dell'aereo. Ci sono anche molte foto, interni inclusi anche se non è il walkaround che ogni modellista vorrebbe. Peccato solo che i trittici originali del costruttore siano troppo piccoli per essere realmente utilizzabili. ...
Off Topic
Ciao Max,
non mi risultano alternative possibili come base di partenza salvo ristrutturazioni di modelli* ancor più importanti rispetto a quanto fatto da Bruno.
Lo psicanalista ha dato il nulla osta!

* Esiste la scatola quasi coetanea del 217 J di Airfix che, ricordando come lavoravano le due ditte a fine anni '70 del secolo scorso mi fa dire, senza averlo mai visto, che è probabilmente un modello ancor più basico dell'Italeri e richiederebbe molti interventi tra cui, in evidenza, il cambio delle unità propulsive. Probabilmente potrebbe non ne vale la pena.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
ciao Bruno, da amante delle matita volante, non posso che farti i miei complimenti. Hai aggiunto una miriade di particolari in 72 che io troverei difficile da rappresentare pure il 1/48, quindi il mi apprezzamento è ancora piu dovuto 

-
- Supreme User
- Contatta:
Grazie mille Paolo!microciccio ha scritto: ↑26 novembre 2024, 12:26 Ciao Bruno,
un bel lavoro complessivo che rende bene le forme del velivolo e la sua mimetica.![]()
Alla fine secondo me hai fatto bene a rappresentare questo esemplare piuttosto che uno con mimetica nera, che pur essendo una sfida modellistica, alla fine sarebbe stato, probabilmente, più banale.Concordo pienamente sui disegni. Fossero stati più grandi il libro avrebbe acquistato un valore ancor maggiore.Bruno P ha scritto: ↑20 novembre 2024, 7:28... Come riferimento bibliografico utilizzo il libro di Manfred Griehl della Airlife dedicato alle varianti 217, 317 e 417 del Dornier. Molto esaustivo nello spiegare le origini e l'evoluzione dell'aereo. Ci sono anche molte foto, interni inclusi anche se non è il walkaround che ogni modellista vorrebbe. Peccato solo che i trittici originali del costruttore siano troppo piccoli per essere realmente utilizzabili. ...microciccioOff TopicCiao Max,
non mi risultano alternative possibili come base di partenza salvo ristrutturazioni di modelli* ancor più importanti rispetto a quanto fatto da Bruno.Lo psicanalista ha dato il nulla osta!![]()
![]()
![]()
Riesci forse tu ad aggiornare l'elenco della gallery (ma come si fa?)
Ancora grazie
-
- Supreme User
- Contatta:
GRAZIE Marco!!heinkel111 ha scritto: ↑26 novembre 2024, 13:58 ciao Bruno, da amante delle matita volante, non posso che farti i miei complimenti. Hai aggiunto una miriade di particolari in 72 che io troverei difficile da rappresentare pure il 1/48, quindi il mi apprezzamento è ancora piu dovuto![]()
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Prego Bruno,
aggiornamento eseguito.

microciccio
PS: ho dimenticato di segnalarti qualche dipolo biricchino

Se anche evitassi di intervenire capirei. In passato per raddrizzarne uno ne piegai altri e una delle aste che li reggono saltò. Per cui capisco la prudenza, specialmente nella configurazione di antenne che ha il tuo modello.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Bruno,
Hai realizzato una quantità di interventi di miglioramento impressionante, si può quasi dire tu lo abbia costruito ex novo, e anche la parte relativa alla ricerca e documentazione storica è molto approfondita.
Il modello si fa decisamente guardare, a maggior ragione tenendo conto della scala.
Hai realizzato una quantità di interventi di miglioramento impressionante, si può quasi dire tu lo abbia costruito ex novo, e anche la parte relativa alla ricerca e documentazione storica è molto approfondita.
Il modello si fa decisamente guardare, a maggior ragione tenendo conto della scala.