Mini GB 24 - Viper 50 - fabrizio79 - F-16 Tamiya 1/48 31st Fighter Wing Aviano

Moderatore: Starfighter84

VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - fabrizio79 - F-16 Tamiya 1/48 31st Fighter Wing Aviano

Messaggio da VorreiVolare »

fabrizio79 ha scritto: 29 settembre 2024, 18:05
VorreiVolare ha scritto: 29 settembre 2024, 16:52 Buon pomeriggio Fabrizio, avanti con tanta cura ... fino alla trasparenza :mrgreen:
Che alclad hai usato sulla ventola? Mi sembra che l'hai dato ad aerografo, giusto ?
Ciao
Domiziano
Ciao Domiziano!
bisogna portare tutto allo spesso re della carta velina! ;)

Alclad Alluminium dato ad aerografo direttamente sulla plastica, poi gli ho dato una mano leggera di opaco! ;)
Già ... io lo avevo dato a pennello sulla ventola di un A-4 ed ho sciolto quasi completamente le palette :-bleaa
Mentre Mattia (Pankit) lui è riuscito a dare ad una ventola l'alclad a pennello senza fare danni :-evvai
Ti ringrazio ;)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - fabrizio79 - F-16 Tamiya 1/48 31st Fighter Wing Aviano

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Fabrizio, i lavori sono iniziati bene.
Ci sono solo due consigli che vorrei darti:
1. Sul metallizzato non avrei dato l'opaco.
2. Forse ormai è troppo tardi, ma per la presa d'aria c'è anche un altro sistema che lascia le giunzioni più pulite: assemblare i due pezzi sopra e i due sotto separatamente, stuccare e lisciare agevolmente le giunzioni a metà, incollare le due metà, stuccare e lisciare le giunzioni lungo tutto il condotto con l'aiuto di un bastoncino/lima con un pezzo di carta vetrata sulla punta. Quando tutto è incollato e lisciato, tappare una delle due estremità del condotto, riempirlo di stucco liquido bianco (io uso il liquid surfacer primer bianco Tamiya) e poi svuotarlo e lasciarlo asciugare a testa in giù mentre finisce di sgocciolare. In questo modo copre i piccoli difetti di stuccatura e al tempo stesso vernicia il condotto di un buon bianco dalla finitura setosa.
Se non hai ancora incollato tutto magari sei ancora in tempo per l'ultimo passaggio, le tue foto sono un po' sfocate ma mi sembra di scorgere ancora la linea di giunzione longitudinale.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ahi ahi quest'Aires...gioie e dolori ma il risultato è garantito.
Bene così! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Buonasera a tutti!
è stato un lungo lavoro ma ci sono riuscito!
ho finito il cockpit, l'ho incollato in sede e chiuso la fusoliera inferiore con quella superiore!

per l'abitacolo il colore di base è stato il Tamiya XF-19, consolles laterali in nero e pulsanti in grigio chiaro, poi lucido, un lavaggi leggero in grigio scuro e poi opaco
per il seggiolino base sempre XF-19, cuscini in XF-49 sempre lucido, lavaggio in grigio scuro e opaco; ho lumeggiato col giallo a olio lo schienale e la seduta per schiarire un attimino.
Sulla palpebra del cruscotto e nella zona dietro il seggiolini ho anche fatto un dry-brush con grigio chiaro ad olio per evidenziare un pochino i dettagli.

poi ho fissato l'abitacolo alla fusoliera con il super attack e l'ho bloccato definitivamente con un po' di colla bicomponente.

proprio alla fine monterò la cloche ( che avevo rimosso per comodità) e il WAR (wide angle reflective) Hud, tipico dei block 40

ImmagineIMG-20241109-WA0003 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG-20241109-WA0016 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG-20241109-WA0014 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG-20241109-WA0012 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_20241110_143844 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_20241110_143903 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_20241110_143927 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_20241110_124034 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_20241110_143751 by Fabrizio Foletti, su Flickr

spero vi piaccia fin qui
alla prossima!! :wave: :wave: :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bello il seggiolino Fabrì! aspetto ormai la camo :-sbraco
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

Fabri, la seggiola la vedo un po troppo “pasticciata” col lavaggio ;)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Ciao Fabrizio, sbaglio o al seggiolino mancano i due pitot? (In gergo MattiaPankittaro: i due cosi di fianco al poggiatesta :-sbraco )
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Aquila1411 ha scritto: 12 novembre 2024, 0:05 Ciao Fabrizio, sbaglio o al seggiolino mancano i due pitot? (In gergo MattiaPankittaro: i due cosi di fianco al poggiatesta :-sbraco )
in alcune versioni non sono presenti
https://www.flickr.com/photos/jackmcgo210/3377083797

fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bonovox ha scritto: 11 novembre 2024, 23:46 Fabri, la seggiola la vedo un po troppo “pasticciata” col lavaggio ;)
Ciao Francesco!
a occhio nudo non si notava, lo sistemerò! ;) ;)
Aquila1411 ha scritto: 12 novembre 2024, 0:05 Ciao Fabrizio, sbaglio o al seggiolino mancano i due pitot? (In gergo MattiaPankittaro: i due cosi di fianco al poggiatesta :-sbraco )
Ciao!
ci sono, ci sono, ma non li ho ancora montati, siccome sono piccoli li attacco alla fine, almeno non li perdo! :-D :-D
Bonovox ha scritto: 12 novembre 2024, 9:47
vero, sui seggiolini "ultimo modello" le 2 sondine laterali mancano!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Bonovox ha scritto: 12 novembre 2024, 9:47
Per non fare confusione, non è che non ci sono, sono fatti in modo diverso.
Nelle prime versioni erano fissi e ben visibili.

Immagine presa a solo scopo di discussione da qua

Immagine presa a solo scopo di discussione da quest'altra parte anche se non sono di un vero ACES II, ma rende l'idea di cosa stiamo parlando.

Nelle versioni successive sono nella stessa posizione, ma sono "ritraibili". Ovvero sono a forma tubolare sottile e stanno lungo il poggiatesta, al momento dell'eiezione scattano verso l'alto per misurare la velocità e determinare quindi l'apertura del paracadute al momento giusto.

Immagine presa a solo scopo di discussione da qui

Immagine presa a solo scopo di discussione da quo

Immagine presa a solo scopo di discussione da qua
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”