Segni Nastro Tamiya su Trasparente
Moderatore: FreestyleAurelio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Segni Nastro Tamiya su Trasparente
No, è inutile.... per i lavaggi occorre una base liscia ed omogenea, che si ottiene più facilmente con dei trasparenti lucidi.
Ma è inutile usare prodotti diversi nel tuo caso.
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Marco
OK, capisco grazie per le informazioni, quindi a questo punto userò la X-22 sempre come trasparente per sigillare prima delle panellature e decals... poi come topcoat finale o uso sempre X-22 oppure provo GX100 Mr. HobbyStarfighter84 ha scritto: ↑8 ottobre 2024, 10:26 No, è inutile.... per i lavaggi occorre una base liscia ed omogenea, che si ottiene più facilmente con dei trasparenti lucidi.
Mi viene un dubbio potrei utilizzare la GX100 anche come sigillante prima del panel liner? reagisce con X-20 per la pulizia o no?
Grazie come sempre a tutti per le dritte!!
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Il GX-100 è lacquer quindi non viene intaccato dai diluenti per gli smalti.
-
- Frequentatore di MT
Perfetto. Grazie milleFreestyleAurelio ha scritto: ↑8 ottobre 2024, 11:04 Il GX-100 è lacquer quindi non viene intaccato dai diluenti per gli smalti.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Usa il GX per tutto.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
Allora cerco di spiegarmi meglio.
Una volta usavo anch'io il trasparente x22 per il lucido .
Ora non voglio contraddire il grande Aurelio,ma ti assicuro che il gx100 è superiore come lucido perché una volta asciutto non viene intaccato dal nastro. Io non so il motivo chimico ma x22 anche se asciutto sarà per lo strato spesso o per altri motivi che ignoro ma è capitato anche a me di avere problemi di tracce co ditate o colla del nastro.
Cosa che non succede col gx100 o meglio ancora col bicomponente.
Inoltre tamiya x22 ha difficoltà a lucidare a specchio una vernice opaca o semilucida. Al contrario dei 2 nominati sopra.
Fra i modellisti civili infatti il gx 100 è diffusissimo al contrario del x22
Ciaooo!
Ora non voglio contraddire il grande Aurelio,ma ti assicuro che il gx100 è superiore come lucido perché una volta asciutto non viene intaccato dal nastro. Io non so il motivo chimico ma x22 anche se asciutto sarà per lo strato spesso o per altri motivi che ignoro ma è capitato anche a me di avere problemi di tracce co ditate o colla del nastro.
Inoltre tamiya x22 ha difficoltà a lucidare a specchio una vernice opaca o semilucida. Al contrario dei 2 nominati sopra.
Ciaooo!
-
- Frequentatore di MT
Grazie mille, infatti ho appena ordinato 2 bottiglie di GX100... faccio qualche prova poi con calma proverò anche il 2K bi-componente della Gravity... non voglio accumulare troppe cose da testare insieme.heinkel111 ha scritto: ↑8 ottobre 2024, 19:31 Allora cerco di spiegarmi meglio.
Ciaooo!
-
- Frequentatore di MT
Diluizione corretta del GX100 con mr. leveling thinner per aerografo posso usare sempre 70% diluente e 30% prodotto o consigliate proporzioni diverse? Pressione 0.8/0.7 PSI Duse 0,33
Grazie
Grazie
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
si la percentuale è esatta per le prime 2/3 mani, poi puoi aumentare la diluizione anche al 80 e 90 per cento. Questo ti consente di "tirare" lo strato finale evitando anche il rischio effetto buccia d'arancia

-
- Frequentatore di MT
Vi aggiorno sull'argomento, su un nuovo modello ho usato finalmente la GX100 III della Mr. Hobby come trasparente... diluizione 70/30 con Mr. Leveling Thinner.... dato 2/3 mani e poi lasciata riposare per 3/4 giorni... risultato dopo l'applicazione del nastro Tamiya... TUTTO PERFETTO... nessun segno del nastro.
Quindi sconsiglio uso X-22 per Top-Cote finale trasparente... d'ora in avanti userò sempre GX100 in attesa di provare la Bi-Componente Gravity!
Quindi sconsiglio uso X-22 per Top-Cote finale trasparente... d'ora in avanti userò sempre GX100 in attesa di provare la Bi-Componente Gravity!