Segni Nastro Tamiya su Trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Segni Nastro Tamiya su Trasparente

Messaggio da Starfighter84 »

No, è inutile.... per i lavaggi occorre una base liscia ed omogenea, che si ottiene più facilmente con dei trasparenti lucidi.
Ma è inutile usare prodotti diversi nel tuo caso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mark-IV
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Marco

Messaggio da Mark-IV »

Starfighter84 ha scritto: 8 ottobre 2024, 10:26 No, è inutile.... per i lavaggi occorre una base liscia ed omogenea, che si ottiene più facilmente con dei trasparenti lucidi.
Ma è inutile usare prodotti diversi nel tuo caso.
OK, capisco grazie per le informazioni, quindi a questo punto userò la X-22 sempre come trasparente per sigillare prima delle panellature e decals... poi come topcoat finale o uso sempre X-22 oppure provo GX100 Mr. Hobby
Mi viene un dubbio potrei utilizzare la GX100 anche come sigillante prima del panel liner? reagisce con X-20 per la pulizia o no?

Grazie come sempre a tutti per le dritte!!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il GX-100 è lacquer quindi non viene intaccato dai diluenti per gli smalti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Mark-IV
Frequentatore di MT

Messaggio da Mark-IV »

FreestyleAurelio ha scritto: 8 ottobre 2024, 11:04 Il GX-100 è lacquer quindi non viene intaccato dai diluenti per gli smalti.
Perfetto. Grazie mille
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Usa il GX per tutto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da heinkel111 »

Allora cerco di spiegarmi meglio.
Una volta usavo anch'io il trasparente x22 per il lucido .
Ora non voglio contraddire il grande Aurelio,ma ti assicuro che il gx100 è superiore come lucido perché una volta asciutto non viene intaccato dal nastro. Io non so il motivo chimico ma x22 anche se asciutto sarà per lo strato spesso o per altri motivi che ignoro ma è capitato anche a me di avere problemi di tracce co ditate o colla del nastro.
Cosa che non succede col gx100 o meglio ancora col bicomponente.
Inoltre tamiya x22 ha difficoltà a lucidare a specchio una vernice opaca o semilucida. Al contrario dei 2 nominati sopra.
Fra i modellisti civili infatti il gx 100 è diffusissimo al contrario del x22
Ciaooo!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Mark-IV
Frequentatore di MT

Messaggio da Mark-IV »

heinkel111 ha scritto: 8 ottobre 2024, 19:31 Allora cerco di spiegarmi meglio.
Una volta usavo anch'io il trasparente x22 per il lucido .
Ora non voglio contraddire il grande Aurelio,ma ti assicuro che il gx100 è superiore come lucido perché una volta asciutto non viene intaccato dal nastro. Io non so il motivo chimico ma x22 anche se asciutto sarà per lo strato spesso o per altri motivi che ignoro ma è capitato anche a me di avere problemi di tracce co ditate o colla del nastro.
Cosa che non succede col gx100 o meglio ancora col bicomponente.
Inoltre tamiya x22 ha difficoltà a lucidare a specchio una vernice opaca o semilucida. Al contrario dei 2 nominati sopra.
Fra i modellisti civili infatti il gx 100 è diffusissimo al contrario del x22
Ciaooo!
Grazie mille, infatti ho appena ordinato 2 bottiglie di GX100... faccio qualche prova poi con calma proverò anche il 2K bi-componente della Gravity... non voglio accumulare troppe cose da testare insieme.
Mark-IV
Frequentatore di MT

Messaggio da Mark-IV »

Diluizione corretta del GX100 con mr. leveling thinner per aerografo posso usare sempre 70% diluente e 30% prodotto o consigliate proporzioni diverse? Pressione 0.8/0.7 PSI Duse 0,33

Grazie
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da heinkel111 »

Mark-IV ha scritto: 9 ottobre 2024, 9:15 Diluizione corretta del GX100 con mr. leveling thinner per aerografo posso usare sempre 70% diluente e 30% prodotto o consigliate proporzioni diverse? Pressione 0.8/0.7 PSI Duse 0,33

Grazie
si la percentuale è esatta per le prime 2/3 mani, poi puoi aumentare la diluizione anche al 80 e 90 per cento. Questo ti consente di "tirare" lo strato finale evitando anche il rischio effetto buccia d'arancia ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Mark-IV
Frequentatore di MT

Messaggio da Mark-IV »

Vi aggiorno sull'argomento, su un nuovo modello ho usato finalmente la GX100 III della Mr. Hobby come trasparente... diluizione 70/30 con Mr. Leveling Thinner.... dato 2/3 mani e poi lasciata riposare per 3/4 giorni... risultato dopo l'applicazione del nastro Tamiya... TUTTO PERFETTO... nessun segno del nastro.
Quindi sconsiglio uso X-22 per Top-Cote finale trasparente... d'ora in avanti userò sempre GX100 in attesa di provare la Bi-Componente Gravity!
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”