Washing con Acrilico o Smalto?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Marco
Washing con Acrilico o Smalto?
Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo a questo tipo di lavorazioni e sto per fare i primi esperimenti, per provare ho acquistato sia prodotti Acrilici della Vallejo che prodotti a smalto della Mig.
Scusate se l'argomento è già stato trattato...
Avrei un quesito per capire bene come procedere in sequenza:
1) Primer Mr. Finishing 1500
2) verniciatura o lacca o acrilico
3) Decals
4) Sigillatura con trasparente
A questo proposito posso usare o X22 Acrilico o Humbrol Clear Gloss (Base Acqua) o Clear Gloss Cote Humbrol (Smalto).... da quello che ho capito se uso gli smalti Mig o i tamiya Pannel liner sono obbligato ad usare un Clear Acrilico in modo da pulire con X-20 o acquaragia.
Se invece uso i prodotti Vallejo acrilici dovrò usare un trasparente Smalto.... cosa mi consigliate di usare?? Clear Gloss Cote o altro tipo X22 Enamel o altro ancora... ??
Per i pigmenti o effetti tipo ruggine devo usare un trasparente opaco?
Ho preso anche alcuni prodotti a Olio StrikeBrusher sempre della Mig... questi dove posso usarli?
Grazie a tutti!
Scusate se l'argomento è già stato trattato...
Avrei un quesito per capire bene come procedere in sequenza:
1) Primer Mr. Finishing 1500
2) verniciatura o lacca o acrilico
3) Decals
4) Sigillatura con trasparente
A questo proposito posso usare o X22 Acrilico o Humbrol Clear Gloss (Base Acqua) o Clear Gloss Cote Humbrol (Smalto).... da quello che ho capito se uso gli smalti Mig o i tamiya Pannel liner sono obbligato ad usare un Clear Acrilico in modo da pulire con X-20 o acquaragia.
Se invece uso i prodotti Vallejo acrilici dovrò usare un trasparente Smalto.... cosa mi consigliate di usare?? Clear Gloss Cote o altro tipo X22 Enamel o altro ancora... ??
Per i pigmenti o effetti tipo ruggine devo usare un trasparente opaco?
Ho preso anche alcuni prodotti a Olio StrikeBrusher sempre della Mig... questi dove posso usarli?
Grazie a tutti!
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Washing con Acrilico o Smalto?
Se utilizzi un lavaggio a smalto devi utilizzare come gloss sempre un prodotto che sia incompatibile con il thinner degli enamel.
Quindi un gloss lacquer, a base alcolica o vinilico.
Se utilizzi un gloss a smalto, ti si scioglierà quando andrai a rimuovere il lavaggio ad olio/smalto applicato.
Piccolo suggerimento: evita i washing della Tamiya e preferisci o i colori ad olio oppure, se proprio vuoi un prodotto già pronto, quelli della Ammo.
L'argomento è stato trattato anche qui:
viewtopic.php?t=2035
viewtopic.php?t=18688
viewtopic.php?t=17966
viewtopic.php?t=17529
viewtopic.php?t=864
Se utilizzi un gloss a smalto, ti si scioglierà quando andrai a rimuovere il lavaggio ad olio/smalto applicato.
Piccolo suggerimento: evita i washing della Tamiya e preferisci o i colori ad olio oppure, se proprio vuoi un prodotto già pronto, quelli della Ammo.
viewtopic.php?t=2035
viewtopic.php?t=18688
viewtopic.php?t=17966
viewtopic.php?t=17529
viewtopic.php?t=864
-
- Frequentatore di MT
Grazie Freestyle.... mi sono letto tutti gli argomenti... mi rimane solo un dubbio, se uso prodotti enamel mi è tutto chiaro, se invece uso prodotti a base acrilico che tipo di trasparente Enamel mi consigliate? Io al momento ho solo il Gloss e Matte Cote della Humbrol mi piacerebbe capire quali altre alternative ci sono in commercio e cosa usate.FreestyleAurelio ha scritto: ↑7 ottobre 2024, 12:47 Se utilizzi un lavaggio a smalto devi utilizzare come gloss sempre un prodotto che sia incompatibile con il thinner degli enamel.
viewtopic.php?t=2035
viewtopic.php?t=18688
viewtopic.php?t=17966
viewtopic.php?t=17529
viewtopic.php?t=864
Grazie a tutti.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Se usi un lucido a base smalto poi sopra non potrai applicare lavaggi enamel. Come mai vuoi un gloss con questa chimica che ha qualità nettamente inferiori ad altri?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il GX-100.
-
- Frequentatore di MT
Era solo per capire cosa usare con i prodotti da invecchiamento acrilici... mi hanno appena risposto.FreestyleAurelio ha scritto: ↑7 ottobre 2024, 16:41 Se usi un lucido a base smalto poi sopra non potrai applicare lavaggi enamel. Come mai vuoi un gloss con questa chimica che ha qualità nettamente inferiori ad altri?
nel caso userò il Gloss GX100 Mr. Hobby... spero di avere capito bene!
- FreestyleAurelio
- L'eletto
Con i prodotti da weathering vinilici o comunque a base d'acqua, puoi applicarli su finiture lacquer based, a base alcolica, enamel based e viniliche.
Prodotti da weathering a base smalto puoi applicarli su finiture lacquer based, a base alcolica e viniliche.
Non su layer a smalto.
Prodotti da weathering a base smalto puoi applicarli su finiture lacquer based, a base alcolica e viniliche.
Non su layer a smalto.
-
- Frequentatore di MT
quindi ricapitolando provo a fare qualche esempio e spero di aver capito bene, nel caso chiedo venia e mi spiegherete di nuovo:FreestyleAurelio ha scritto: ↑7 ottobre 2024, 17:57 Con i prodotti da weathering vinilici o comunque a base d'acqua, puoi applicarli su finiture lacquer based, a base alcolica, enamel based e viniliche.
Non su layer a smalto.
Sporcatura su motore:
1) Primer (Lacca)
2) Verniciatura con Acrilico tipo tamiya X o XF o lacca LP
3) Sporcature con wheatering ammo mig che sono smalti e/o panel liner tamiya che sono sempre smalti super diluiti e posso pulirli entrambi con X-20 o Acquaragia.
mi chiedo se in questo caso sia necessario sigillare il tutto ma in questo caso dando un trasparente farei o tutto gloss o tutto matte.... magari nei motori ci sono parti sia lucide che semilucide che opache... qua chiedo ulteriori delucidazioni.
Wheatering su Body carrozzeria.
1) Primer (Lacca)
2) Verniciatura con Acrilico tipo tamiya X o XF o lacca LP
3) Sigillatura con Trasparente tipo Feature (Gloss Clear Humbrol)
4) Pannellature con Tamiya Panel liner (Smalto)
5) Applicazioni Decals
6) Sigillatura o con X-22 Acrilico se userò sopra prodotti tipo Enamel o olii che possono essere corretti con X-20 o Acquaragia oppure GX-100 se userò prodotti acrilici tipo Vallejo
7) Eventuali sporcature
8) Top Cote Finale o X-22 o GX100 o Bi-Componenete
Spero di essere stato Chiaro, e grazie a tutti per la pazienza!!
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Buon giorno Marco, per la carrozzeria mi sento di segnalarti questo:
Per il 3) -vedi altro topic- usa direttamente il X-22
Passare direttamente al 5) decals, quindi di nuovo X-22 e a questo punto il panel liner o meglio gli olii
Quindi passaggi 7) ed 8)
Che ne pensate ragazzi?
Passare direttamente al 5) decals, quindi di nuovo X-22 e a questo punto il panel liner o meglio gli olii
Quindi passaggi 7) ed 8)
Che ne pensate ragazzi?

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
-
- Frequentatore di MT
Grazie, si in effetti va meglio... non uso più la Humbrol Clear e sigillo con X-22 dopo la verniciatura, poi Decals, di nuovo X-22, poi Panel liner o oli e/o wheatering e whasing, poi trasparente finale o GX100 o Bi-Componente.VorreiVolare ha scritto: ↑8 ottobre 2024, 12:24 Buon giorno Marco, per la carrozzeria mi sento di segnalarti questo:
Quindi passaggi 7) ed 8)
Che ne pensate ragazzi?
In alternativa parto direttamente con GX100 fin dalla prima sigillatura